Installazione Opensuse 13.2 - Problemi con boot loader

12 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di dax66
dax66
(Junior)
Junior
Iscritto: 10/04/2007

Salve a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi.
Da ieri cerco di installare Opensuse 13.2 in dual boot con Windows.
Non sono un esperto informatico ma sono ormai piu di 10 anni ch utilizzo Opensuse e non ho mai avuto questo tipo di problema in fase di installayione.
Tutto sembra andare bene sino al 96% dell'installazione quando il tutto si ferma ed un messaggio mi dice che non é stato possibile installare il Gestore di Boot. In effetti al riavvio del computer ció che ottengo é la linea di comando settata su "rescue grub".
Ho provato piu volte anche cambiando dove installare il boot (MBR o Radice) ma il risultato é sempre lo stesso.
L'installazione la sto facendo da un DVD che ho giá controllato e che non presenta errori.
È forse un problema relativo al nuovo File System?
Grazie in anticipo

Dario

Ritratto di fender25
fender25
(Geek)
Geek
Iscritto: 29/11/2011

Hai mai riprovato ad installare tutto da capo?
Ho avuto anch'io problemi col Grub,ripristinando Windows 8.1! Ho risolto con questo software(http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/)
Provi a entrare in Opensuse-Yast2-Bootloader

DELL INSPIRON 15,Intel® Core,4th Gen. i7-4500U (cache da 4 MB, fino a 3,0 GHz,touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione FULLHD;DDR3L da 8 GB a 1600 MHz; Serial ATA da 1 TB;DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB

Ritratto di dax66
dax66
(Junior)
Junior

Ciao e grazie per la tua risposta.
Se per tutto intendi anche windows, la risposta è no. Però sono anni che faccio così e non ho mai avuto bisogno di reinstallare windows.
In ogni caso ho risolto diversamente:
ho reinstallato la 13.1 che (come la prima volta) si è installata senza alcun problema e successivamente (col sistema pulito) ho fatto l'upgrade alla 13.2.
Devo dire che in un primo momento ho temuto che non andasse a buon fine in quanto proprio al momento dell'installazione del gestore di boot il processo
si è fermato per circa 3-4 minuti, ma poi ha ripreso ed ha terminato l'istallazione.
NOn sono un tecnico e quindi non faccio commenti ma "a pelle" credo ci sia un bug che impedisce il completamento dell'istallazione del bootloader.
Però peccato perchè non avevo mai avuto un problema così serio con la mia distro preferita Raised Eyebrow
Adesso sto configurando la macchina ma sembra andare tutto bene.
Grazie ancora per il supporto

Ritratto di fender25
fender25
(Geek)
Geek

Sono felice per te! metti "Risolto"

DELL INSPIRON 15,Intel® Core,4th Gen. i7-4500U (cache da 4 MB, fino a 3,0 GHz,touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione FULLHD;DDR3L da 8 GB a 1600 MHz; Serial ATA da 1 TB;DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB

Ritratto di dax66
dax66
(Junior)
Junior

Grazie e scusa Wink

Ritratto di enrico79
enrico79
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/10/2006

Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema anch'io e ho notato che dopo aver installato il sistema e riavviato, tutto ok, mentre se spengo completamente il pc e riaccendo, si avvia direttamente in Win, senza passare per menu di scelta di Grub.

Ritratto di fender25
fender25
(Geek)
Geek

Accedendo al bootloader in Yast,in Boot-code options come l'hai configurato?

Ritratto di enrico79
enrico79
(Geek)
Geek

Durante l'istallazione, ho provato ad installare Grub sia su "/" che su MBR. Quando accendo il PC parte "Load Grub" ma dopo, sotto la scritta, esce error (e qualcos'altro, troppo veloce per leggere) e parte win

Ritratto di enrico79
enrico79
(Geek)
Geek

Buon anno a tutti. Alla fine, per "risolvere" il problema, ho reinstallato la 13.1 (notando che di default il grub veniva installato sia in "/" che in MBR) e dopo ho fatto l'aggiornamento tramite DVD. Il tutto, quindi, con un sistema pulito (come suggerito da dax66). Durante l'installazione della 13.2, non ho potuto scegliere il tipo di filesystem per la formattazione, quindi ho mantenuto ext4 sperando che non sia un problema. Grazie.

Ritratto di dax66
dax66
(Junior)
Junior

Lieto di essere stato un pochino utile anche io una volta Smile ma spero correggano questo bug per la 13.3
Ciao e buon anno a tutti

Ritratto di lorenzp26
lorenzp26
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 02/07/2015

Io invece ho installato Opensuse insieme con Windows (XpPro). Installazione ok dopo 3 messaggi d'errore sul Grub (come il primo messaggio di questa discussione): installato nella radice, il processo di installazione si è concluso e ho riavviato. Risultato? Errore nel boot.... Così ho una bella schermata nera in stile dos e non ho scelta né per Opensuse né per Windows...