Installazione su hp pavillon dv-8000

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Black Bart
Black Bart
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/06/2012

Salve di nuovo a tutti...
Ho appena salutato tutti per il mio nuovo ingresso e già vi chiedo un consiglio...

Al momento utilizzo Suse su un portatile Asus K-52 con 8 GB di memoria ram,visto che mi trovo molto bene,avrei pensato di installarla anche sull'altro portatile che però non è così performante,si tratta del modello in oggetto che ha 6 anni di vita solo 2GB di ram.

Al momento ho installato debian stable che funziona bene ma che non ha programmi aggiornati che a me servono.Ho provato anche testing ma mi ha dato qualche problema di compatibilità che non riesco a risolvere.

Chiedo solo se qualcuno usa suse 12.1 con gnome con approssimativamente la configurazione del mio vecchio portatile.

Grazie!

Ritratto di Black Bart
Black Bart
(Junior)
Junior

Ho letto un pò in giro,potrei anche installare LXDE...

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Puoi installare più ambienti desktop (attualmente solo gnome e KDE non possono essere installati insieme salvo problemi) e poi scegliere quale tenere. Con 2GB ram penso che tenga bene anche KDE o Gnome in effetti è più un problema di scheda video che di CPU.

Poi cosa intendi come :
Chiedo solo se qualcuno usa Suse 12.1 con gnome con approssimativamente la configurazione del mio vecchio portatile.
???

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di Black Bart
Black Bart
(Junior)
Junior

Credo che l'unico modo sia provare...

Lascerò per sicurezza il doppio della mia ram come swap,quindi imposterò 4GB di swap.

Non vorrei fosse troppo lento,tipo windows xp che c'era installato prima,era quasi inutilizzabile...

Grazie

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Se con XP era lento (allora la CPU è lenta) ti consiglio uno più leggero di Gnome o KDE. Comunque sono tutte prove. ICEwm è il più leggero in assoluto anche se poi è un window minimo-minimo.

Non serve dare il doppio di swap. Linux consuma meno memoria temporanea di Win. Consiglio di seguire la procedura automatica.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di fusoo
fusoo
(Monster)
Monster
Iscritto: 04/08/2010

qualsiasi pc di 6 anni fa gira bene con kde il turion ml32 va benissimo ,puoi pero' installarli entrambi (kde e lxde ) togliendo il login automatico, e quando arrivi al login scegli con quale vuoi partire

desktop,laptop,netbook con opensuse 12.3 , cell android -tv32led,ricevitore sat,videotelefono telecom,router wifi:linux inside -per il frigorifero mi sto attrezzando

Ritratto di Black Bart
Black Bart
(Junior)
Junior

Appena ho un attimo proverò ad installare...

Comunque pensavo alla 64bit in quanto il processore è un Turion 64 con scheda video ATI radeon xpress 200M.

Grazie