installazione Suse 10.2 DVD

36 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Pex4SuSE
Pex4SuSE
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/03/2007

Ciao Fedo26,

Come consigliato a AmorPaMi (vedi post #11), puoi tentare la strada della installazione via rete oppure tramite i CD anziche' i DVD.
A conferma della bonta' del tuo hardware, anche io ho il tuo stesso tipo di masterizzatore DVD/CD e suse l'ho installato senza problemi, quindi non so dove possa essere l'inghippo.

Comunque, magra consolazione, non sei l'unico ad avere problemi di start-up della installazione di Suse, vedi anche qeusto thread: http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9822&forum=1 dove trovi casi analoghi dovuti a una mainboard ASUS (modello particolare).

Se anche cosi' non funziona, giusto per escludere ancora di piu' un problema hardware, prova a installare la Suse 10.1 DVD..giusto per avere un "parere" in piu'.

In bocca al lupo!

Pex.

Ritratto di Fedo26
Fedo26
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/10/2006

Grazie Pex,
Ho visto che il problema è generale mi sono letto tutti i forum che ci sono qui .
mi puoi solo dire se i cd li trovo sempre sul sito della Novell?

Grazie e ciao

Ritratto di Pex4SuSE
Pex4SuSE
(Geek)
Geek

Ciao,

Quelli della Novell sono la SuSE Linux Enterprise Desktop, versione commerciale a pagamento.

Invece la OpenSuSE, la versione free e open source su CD la trovi su www.opensuse.org sezione download.

Un mirror veloce e' questo:
ftp://mirror.switch.ch/mirror/opensuse/distribution/10.2/iso/cd/

Saluti e visto l'approssimarsi delle feste, buona Pasqua!

Pex.

Ritratto di Fedo26
Fedo26
(Geek)
Geek

Grazie Pex,
ora li sto scaricando e vediamo cosi come va'!!!!
Sono 5 cd comunque vero?

Grazie E Buona Pasqua e Pasquetta,
Enon mangiate troppo alle grigliate Laughing !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Pex4SuSE
Pex4SuSE
(Geek)
Geek

Ciao Fedo26,

Esattamente cosi':

Nel caso di installazione a 32bit i 5 CD sono:
openSUSE-10.2-GM-i386-CD1.iso
openSUSE-10.2-GM-i386-CD2.iso
openSUSE-10.2-GM-i386-CD3.iso
openSUSE-10.2-GM-i386-CD4.iso
openSUSE-10.2-GM-i386-CD5.iso

Nel caso di installazione a 64bit i 5 CD sono:
openSUSE-10.2-GM-x86_64-CD1.iso
openSUSE-10.2-GM-x86_64-CD2.iso
openSUSE-10.2-GM-x86_64-CD3.iso
openSUSE-10.2-GM-x86_64-CD4.iso
openSUSE-10.2-GM-x86_64-CD5.iso

Invece il file relativo all'MD5 e' MD5SUMS.

Rinnovo gli auguri per Pasqua a te e a tutti gli utenti del forum!

Saluti, Pex.

Ritratto di Fedo26
Fedo26
(Geek)
Geek

Per prima cosa Buona Pasqua a tutti.

Pex ho provato anche con i cd ma nulla da fare, sempre lo stesso problema, ho provato anche con la versione 10.1 che avevo e sempre la stessa cosa.
Poi ho provato un'altra cosa, ho coppiato i dati del dvd sulla seconda partizione del hard Disk ho fatto partire il dvd all'avvio e quando mi chiede da dove installare ho detto Hard Disk ed è partito tutto fino alla formattazione degli hard Disk, gli ho detto di lasciar stare c dove ho Windows Vista e solo l'altra.
tutto ok solo che una volta formattata non hol più nulla da cui prendere i dati azz...
In più non vedo più la partizione da windows ma vedo solo c: cavoli ho fatto un altro danno eh eh eh :-o

mi sa che non potro installare linux giusto!!! visto che le ho provate tutte e nemmeno con la Suse 10.1 va'!!
ma se io coppiassi tutto su C: in una cartella poi gli dico di prendere i dati da li e farlo installare su d: , visto che quando gli ho fatto controllare il sistema durante l'installazione mi ha riconosciuto anche il DVD non dovrei avere porblemi in futuro x usarlo!!!

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie e buona Pasqua

Ritratto di Pex4SuSE
Pex4SuSE
(Geek)
Geek

Ciao,

Ringrazio per gli auguri e rinnovo!

Il tuo problema e' abbastanza "mistico"..pensavo ai classici MD5 errati o supporti DVD non compiacenti al lettore (capitato anche al sottoscritto ;-( )... ma credo che nel tuo caso il problema sia altrove, forse la tua mainboard (nn ricordo se hai indicato il modello) ha un controller del disco un po' particolare che non viene gestito correttamente..

Comunque, se in Windows non vedi piu' le vecchie partizioni ora date a Suse e' normale: infatti Windows non e' capace ne di leggere e nemmeno di "intendere" (cioe' di comprendere) le partizioni ext3; per lui le ext3 sono partizioni non definite, pertanto illeggibili. Pertanto questo fatto non e' un problema, anzi e' la normalita' (non credo che nemmeno (s)Vista legga le ext3..)

La tua idea e' buona: praticamente ti fai il "repository" (cioe' una sorta di copia locale) di installazione per Suse, credo che possa funzionare!

In alternativa, se l'idea non funzionasse, se puoi farti prestare un pc da qualche amico, puoi mettere in piedi un server FTP al volo (in Windows c'e' Cerberus FTP gratuito) e procedere con la installazione via rete tramite FTP locale (quindi viaggi come se usassi un DVD). Una "alternativa alla alternativa" e' di fare una installazione via rete sfruttando un FTP vero su internet... quello solito in svizzera (ftp://mirror.switch.ch/mirror/opensuse/distribution/10.2) e' molto veloce..chiaramente se hai una ADSL buona (diciamo una 2 o 4 Mega in su), altrimenti ci stai la notte!!

Saluti, Pex.

Ritratto di Fedo26
Fedo26
(Geek)
Geek

Ciao Pex,
mi sa che l'unica soluzione è farmi prestare il computer da qualcuno e collegarlo al mio, visto che vivendo in un paesino di campagna viaggio con un modem a 56K e la media di download e di 2.5 Kb/s, toglimi solo un dubbio per sapere a che chiedere il pc, il computer che mi farà da server deve avere una scheda di rete o c'è un'latra maniera x collegarli. Un portatile può andare bene?

Se mi dai conferma parto a pregare qualcuno che mi presti il pc Laughing

Poi al max mi cerco le spiegazioni da qualche parte su come farlo o se mi puoi dare qualche spiegazione ti sarei grato.

Thank's

Ritratto di Fedo26
Fedo26
(Geek)
Geek

Scusa Pex dimenticavo, per far partire l'installazione da hard dick mettendolo su C: devo metterlo in una cartella particolare? o basta copiarlo su C: e lui lo trova da solo?

Poi mi puoi dire come fare a capire che mainboard ho da windows Vista?

Grazie

Ritratto di Pex4SuSE
Pex4SuSE
(Geek)
Geek

Ciao,

La cartella di installazione puoi metterla dove preferisci tranne sulle partizioni che dedicherai a openSuse!

Per l'avvio con installazione da disco fisso devi:
- avviare il pc con il DVD o CD di openSuse
- scegliere la voce installazione (default e' boot)
- con F2 selezioni la lingua italiana
- con F4 selezioni la sorgente Disco rigido

Ti verra' chiesto dove sta la sorgente di installazione: qui la modalita' per indicare quale disco/partizione segue le regole di linux ovvero l'indicazione fisica del dispositivo tramite /devhda1 (per avere una idea).

Per esempio supponiamo che copi l'intero DVD di opensuse su C:\suse (sono 3.5GB); supponiamo anche che C:\ sia la prima partizione fisica dell'hard disk (in genere lo e'), quindi nella logica di linux corrisponde a /dev/hda1.
Quindi le due informazioni da inserire nel passo precedente (F4 -> Disco rigido) sono:
- Dispositivo del disco: /dev/hda1
- Directory: suse

Per Vista non ho la minima idea..In 2000 e XP c'era negli accessori il Microsoft System Information, un programma che dava le informazioni tecniche sul proprio PC. Spero che tra le varie "peggiorie" di Vista questa utilita' l'abbiano mantenuta...

NOTA IMPORTANTE: visto che mi parli di Vista, sospetto che tu abbia installato su C:\ proprio Vista. Suse di per se e' capace di leggere (solo leggere!) il file system NTFS ma solo quello di 2000/XP; per Vista ho letto che sia leggermente cambiato; in concreto non posso garantirti che la soluzione di copiare tutto in C:\suse possa funzionare (ovvero che nella fase successiva Suse sia capace di leggere la directory in questione)..Non resta che provare.
In alternativa, se hai un disco esterno USB su FAT32 (visto come /dev/sda1) o altra partizione su disco interno (tipo un D:\ visto come /dev/hda2) sarebbe meglio..

Saluti, Pex.