Salve a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto! Ho una SUSE Tumbleweed e ieri, dopo un aggiornamento di circa 1800 pacchetti, non parte più.
Fa il boot normalmente ma poi si blocca con un kernel panic come da immagine allegata:
Attualmente sta partendo con il kernel 5.5.7-1 ed ho provato all'avvio a selezionare vari kernel precedenti ma da sempre lo stesso risultato.
Ho il sospetto che ci sia qualche conflitto di qualche driver nuovo che è arrivato con l'update ma non ho idea di come fare ad individuarlo...
A parte la reinstallazione totale cosa posso fare?
Ho provato anche con il CD Live di ripristino ma a parte montarmi i dischi non ho trovato nessuna opzione utile per tentare un ripristino del sistema o roba simile però non l'ho mai usato prima quindi magari sto dicendo una boiata.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure.
qualche anima santa può aiutarmi?
ciao e grazie
Marco
Innanzi tutto sarebbe utile sapere se stai utilizzando driver proprietari, ad esempio gli Nvidia che di solito creano problemi.
1800 immagino che era da un po che non aggiornavi e le rolling è sempre meglio mantenerle costantemente aggiornate, tuttavia anche a me è successo di non farlo, ma non ho avuto problemi.
L'ultimo kernel è il 5.6.14.1, hai provato a ripristinare un'istantanea precedente ? Durante l'aggiornamento hai notato errori ?
Di solito il kernel panic con quel messaggio, indica qualche problema hardware o di riconoscimento hardware, ma le casistiche sono davvero tante. Ma se stai usando driver proprietari non è insolito che succeda.
Purtroppo anche dall'immagine non si capisce molto...
Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed