leap-15.0 o 15.1

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/04/2013

Vorrei provare a reinstallare OpenSuse.

Sul sito ufficiale e sui mirrors sembra che l'ultima versione "doc" sia la 15.0.
Però sul mirror Garr appare anche una versione 15.1, che si direbbe successiva.

Qualcuno sa come stanno realmente le cose?
La ragione principale per cui voglio cambiare versione è che la mia 42.3 ha smesso buscamente di supportare la mia scheda Nvidia.
Dalla note di rilascio sembra che anche la 15.0 abbia problemi con queste schede. La mia speranza è che nella 15.1 siano stati risolti.

Andrea

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Se apri le iso vedi che la 150 è uscita a luglio la 151 ad agosto 2018,un mese di differenza cambia poco o niente,potresti optare per la net sicuramente ci saranno tutti gli aggiornamenti fatti che non dovrai installare in un secondo momento.
ciao

SUSE Tumbleweed- kernel-6.0.6.1 kde-plasma-5.26.2- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.143-SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek

La vera differenza si vede solo quando tenti di installare la 15.1.
Ti viene finalmente detto detto che stai installando la versione alfa della 15.1.

Non sarebbe stata una cattiva idea aggiungere "alpha" nel nome del file.

Andrea

Ritratto di intrepid
intrepid
(Geek)
Geek
Iscritto: 27/09/2010

Ciao,

te ne accorgi guardando il nome che si tratta di una versione in sviluppo. se guardi il nome della iso della 15 è il seguente: openSUSE-Leap-15.0-DVD-x86_64.iso mentre quello della 15.1 è il seguente: openSUSE-Leap-15.1-DVD-x86_64-Build297.3-Media.iso / openSUSE-Leap-15.1-DVD-x86_64-Current.iso. Quando vedi scritto Build o Current sono termini che vengono associati a versioni in sviluppo per Leap. discorso diverso è TW che pur avendo una nomenclatura simile si tratta però di una rolling e non di una distro test o in fase alfa.

openSUSE - KDE

Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek

Se la nomenclatura è questa ... direi che è un po' "poco coerente" Wink

Io ho scaricato da un mirror e su tutti i mirror la directory "Current" contiene l'ultima versione stabile.
Non avrei mai pensato che una distro con current nel nome fosse una alpha, anche se mi sembrava strano che non fosse nella directory giusta.
Però, vuolsi così colà dove si puote... e bisogna tenerne conto per il futuro.

Andrea

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

E' sempre meglio affidarsi alla pagina ufficiale di openSUSE,dove è specificata la numerazione di openSUSE che è la 15.0 e dove è possibile scaricare la iso anche via torrent. Mi dispiace che sei incappato in un mirror poco chiaro ma capita, visto che non credo che le pagine dei mirror siano gestite direttamente da openSUSE. Un saluto.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

dato che è nomenclatura per i programmatori e sistemisti DEVE essere poco chiara.. Angel Rolling On The Floor

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao