Leap-15.2 Aggiungere repository della comunità

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/04/2013

Salve,
mi sono finalmente deciso a cambiare il vecchio HD e installare la 15.2.
Ho un problema nell'aggiungere i repository, in particolare quello di nVidia.
Secondo https://it.opensuse.org/SDB:Driver_NVIDIA la procedura dovrebbe essere:

1. Aprire YaST, quindi fare clic su "Repository dei programmi".
  2. Fare clic su "Aggiungi" (in basso a sinistra), quindi selezionare "Repository della comunità".
  3. Selezionare "nVidia Graphics Drivers", quindi fare clic su OK.
Con Yast, se scelgo si aggiungere i repository della comunità mi appare una schermata sostanzialmente vuota. Nella finestra dove dovrebbe esserci l'elenco dei repository figura solo quello degli aggiornamenti non verificati. Se provo a scrivere "packman" o "nVidia" come filtro, mi sparisce tutto. D'altra parte un filtro filtra non cerca.
Per Packman me la sono cavata inserendo a mano l'url. Per nVidia la procedura sarebbe un po' più complessa.
C'è un modo per far leggere a Yast l'elenco dei repository preconfigurati?

Spero che non sia una FAQ. Cercando "aggiungere repository" mi viene fuori mezzo archivio del forum e i primi 20 post non sembrano relativi al mio problema.

ciao, andrea

Ritratto di spock
spock
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/08/2006

Da terminale

sudo zypper ar https://download.nvidia.com/opensuse/leap/15.2 nvidia

Ciao

Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/04/2013

Grazie SpocK,
non ti ho risposto prima perché ho avuto altri problemi di installazione.
Dopo aver installato una prima volta, la distro si è avviata automaticamente, mi sono messo a fare i piccoli aggiustamenti software, mi sono scontrato col problema di installare i repository della comunità e ho cercato aiuto qui.
Poi, quando ho spento e riavviato, grub non riusciva a trovare il settore di avvio. Ho perso un po' di tempo a capire come reinstallare e adesso funziona tutto bene.

ciao, Andrea

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

@zioandrea

Ad ogni modo ricorda che se aggiungi i pacchetti tramite software.opensuse.org, i file one-click-install danno la possibilita' di aggiungere automaticamente il repository dalla quale il pacchetto proviene.