Leap-42.1

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek
Iscritto: 06/04/2013

Salve,
è un po' di tempo che non seguo molto le notizie sull'evoluzione di Opensuse.
Oggi sono andato a vedere se era disponibile una nuova versione del S.O. e ho trovato Opensuse-13.2 e Leap-42.1.
Cosa è successo?
La serie Leap (che sembra avere maggiori funzionalità) ha sostituito completamente Opensuse?
Le due serie convivono?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Andrea

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru
Iscritto: 06/10/2004

Da quel che ho capito io d'ora in poi ci sarà la rolling release "tumbleweed" e la stabile "leap". Leap deriva da SLE 12, quindi ogni volta che rilasceranno un aggiornamento minore a SLE, ci sarà un aggiornamento a leap (senza dover un'installazione da zero).
Quando rilasceranno un aggiornamento maggiore (cioè passeranno a SLE 13), rilasceranno una nuova leap (ed in questo caso è preferibile installarla da zero).

Bye

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Si, hanno fuso la SLE con la "OpenSuse" ed è uscito Leap per uso normale e libero e una SLE che verrà abbandonata tra poco.
Salvo per chi è abbonato (prima riceveva la SLE ora la Leap) potrà usare dei repo per i prodotti addizionali Novell. (preinseriti in SLE)

Rimane l'abbonamento Server che è solo usare dei repo addizionali per i prodotti addizionali Novell. Non esiste più la costrizione, per altro nessuno la controllava, di fare di OpenSuse un Server (dunque Leap la puoi trasformare in Server), solo che non puoi usare i prodotti/utilità Novell se non paghi!

Era inutile oltre che costoso mantenere 2 versioni che poi alla fine erano quasi uguali! È anche sparita per contenere i costi la ver. 32Bit che sarà mantenuta con "lungo-mantenimento" della ver. 13.2 che poi dovrebbe scadere in questo Novembre se non ci ripensano (una anima pura che si sobbarchi il lavoro del mantenimento del repo 13.2) e quindi rimane per il 32Bit la ver. 13.1.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (32bit) TDE 4 / Mate
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek

Scusate il ritardo nella risposta ma prima ho dovuto assentarmi per una decina di giorni e poi, al ritorno, un disco del mio pc ha avuto seri problemi esistenziali.

Innanzitutto, grazie per le risposte che mi hanno chiarito perfettamente i termini della questione.
Dovendo reinstallare il sistema, ho provato ad installare Leap. Però, considerando la criticità del recupero che stavo facendo e alcune piccole "imperfezioni" che si manifestavano fin dai primi passi dell'installazione, ho preferito ripiegare sulla più collaudata 13.2.

A questo punto, penso che aspetterò pazientemente la Leap-42.2

Andrea

Ritratto di giacomoSUSE
giacomoSUSE
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/02/2015

Mi aggiungo alla discussione perchè avrei una domanda dato che non mi è ben chiaro tutto.
Da quello che ho capito, Tumbleweed è stata la versione stabile di OpenSUSE fino ad ora che è uscita Leap 42.1. Invece la 13.2 è l'attuale versione in fase di sviluppo (non stabile) che rilascia continui aggiornamenti, giusto? Se Leap 42.1 non è quindi la versione successiva alla 13.2, e la mia domanda è: tra quanto uscirà la versione successiva alla 13.2?

OpenSUSE 13.2
KDE 4 Version 4.14.6
Dell Inspiron 15 5000 Series
Intel Core i7-4510U

Ritratto di giacomoSUSE
giacomoSUSE
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/02/2015

Chiedo scusa, mi sono informato meglio e ora mi è chiaro il tutto. Tumbleweed è la versione più aggiornata e ovviamente meno stabile, mentre Leap 42.1 è la versione successiva della 13.2, che però si è unita alla SLE 12, quindi i rilasci di Leap sono allineati a quelli della prossima versione di SLE (ogni 9 mesi se non ho capito male).
Ma quando verrà rilasciato l'aggiornamento alla prossima versione di Leap perché dici che è consigliabile reinstallarla da zero? Cioè l'upgrade automatico del sistema mi sembra la via più semplice,no?

OpenSUSE 13.2
KDE 4 Version 4.14.6
Dell Inspiron 15 5000 Series
Intel Core i7-4510U

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Ciao.

L'upgrade potrebbe lasciare dei file di configurazione "vecchi" non ottimali per il nuovo release.

Personalmente ho partizionato l'hard disk come segue:

a - 1 partizione di swap

b - 3 partizioni radice (/) in cui installo il nuovo S.O. a rotazione (attualmente ho openSuse 13.1, openSuse 13.2 e opensuse 42.1)

c - 1 partizione /home

d - 1 partizione in cui tengo copia dei DVD dei release in linea e relativi aggiornamenti. (Questa è una mania personale)

Questo permette di condividere tra le varie release la /home (che in genere contiene i dati che si vogliono mantenere tra una release e la successiva) e riduce al minimo la personalizzazione da effettuare ad ogni nuova installazione. Presenta inoltre dei vantaggi operativi (non serve il CD di rescue) in caso di grossi problemi su uno dei release.

gigi

Ritratto di zioandrea
zioandrea
(Geek)
Geek

Scusate se ho avviato una discussione e poi sono sparito, ma in queste ultime settimane sono stato molto impegnato.
Personalmente ho provato ad installare Leap in una seconda partizione, utilizzando la partizione /home in comune con OpenSuse-13.1.
Forse ho spagliato ad utilizzare lo stesso nome-utente in entrambe le installazioni. Però sono saltati fuori subito diversi problemi che sembrano legati a incompatibilità delle configurazioni personali,
A questo punto ho sospeso tutto e sono tornato sulla fidata 13.1. L'anno prossimo avrò più tempo e farò qualche prova più "razionale"
La mia idea è di spostare tutti i miei file in una directory /home/documenti e creare due dir /home/andrea-13.1 e /home/andrea-leap che contengano i file personali di configurazione e un link simbolico a /home/documenti
in questo modo dovrei evitare qualsiasi forma di interferenza. O sbaglio?

Buone feste a tutti, Andrea

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

La 13.2 (di qualsiasi tipo) è in corso di abbandono!!
La Suse desktop (SLE) è in corso di abbandono!

La versione corrente è solo la Leap 42.1

La versione OpenSuse 13.2 verrà mantenuta ancora per qualche tempo come la SLE.

OpenSUSE Tumbleweed è solo per esperti e la 13.2 Tumbleweed in corso di abbandono!

-----

Perchè cambia nome è versionamento? Era inutile mantenere 2 tipi quasi uguali, la Opensuse e la Suse desktop (SLE), quindi per ridurre i costi e problemi li hanno FUSI sotto il nome di LEAP e adesso prendono il numero di versionamento che hanno all'interno del progetto (quello dei programmatori per capirci) ovvero in questo momento è il 42.1

Per chi aveva la OpenSuse 13.2 cambia principalmente, con la Leap 42.1, che ora possiede KDE, Gnome, ecc. più evoluto, mentre per chi usava la SLE è un vero salto di qualità in quanto era la "OpenSuse" quella più avanzata!

Silly

da https://en.opensuse.org/Lifetime

Citazione:

openSUSE Leap, la nuova versione regolare, porta con sé una nuova vita

Ogni Leap Major Release (ad es. 42.x) dovrebbe essere supportato per almeno 36 mesi, fino a quando la prossima versione di Leap è disponibile (ad es. 43,0)

Un salto Versione secondaria (ad es. 42.1, 42.2, etc) dovrebbe essere rilasciato ogni anno, e gli utenti sono tenuti a effettuare l'aggiornamento all'ultima versione minore entro 6 mesi dalla sua disponibilità, che porta a un ciclo di vita del supporto di 18 mesi

Precedente openSUSE rilasci regolari (13.2 e versioni precedenti) hanno una durata di 2 uscite + 2 mesi si sovrappongono.

Citazione:

openSUSE Leap è il nuovo nome per le versioni normali di openSUSE, precedentemente conosciuti come solo 'openSUSE' per le versioni 13.2 e versioni precedenti.

Citazione:

Le seguenti distribuzioni sono tenuti a ricevere gli aggiornamenti fino alla data specificata:

openSUSE 13.2 - ATTESO primo trimestre del 2017 (2 mesi dopo il rilascio di Leap 42.2)
openSUSE 13.1 - ATTESO gennaio 2016 (2 mesi dopo il rilascio di Leap 42,1) (Nota: Progetto Evergreen selezionato 13.1 per la manutenzione comunità estesa, sostenere fine è attualmente novembre 2016).

Citazione:

Il Evergreen progetto è uno sforzo della comunità per un sostegno continuo di openSUSE 11.2 e 11.4. Solo 11.4 è attualmente supportata da Evergreen e la prossima release è prevista per essere 13.1.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (32bit) TDE 4 / Mate
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (64bit) KDE 5
Miao