Leap 42.1 x86_64 L'installazione non va a buon fine

29 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru
Iscritto: 26/01/2007

gi-gi ha scritto:

Ciao.

Se ho ben compreso, quando avvi il PC e ti compare il menu di GRUB2 ti da la possibilità di avviare openSuse 12.3 (e questa funziona esattamente come prima dell'installazione) ed inoltre ti ha aggiunto la voce per openSuse 42.1 (che però non funziona).

Se è così, per avviare la openSuse 42.1 la cosa più semplice è che al boot premi il tasto che ti permette di selezionare l'HD da cui effettuare il boot (in alcuni casi è F2, in altri F8 o altri tasti ancora a seconda del BIOS utilizzato) a quel punto dall'elenco degli HD (tu ne hai 3, se non sbaglio) scegli l'HD da 160 GB e Leap si dovrebbe caricare senza problemi.

Fammi per cortesia questa verifica, così poi lavoriamo su basi certe.

Si,hai ragione tu,col tasto f8 ho la possibilità di avviare il so che voglio,vedo che ho spiegato bene,le 2 prime righe che hai scritto riguardano proprio quello che succede in realtà Applause

Non spengo il pc,devo andare in farmacia,torno tra 15 minuti,poi se vuoi riprendiamo senza problemi Big Hug
Intanto ti ringrazio per gli auguri che mi hai fatto....mi sto riprendendo,ma è stata dura,durissima stavolta Cool

Eccomi....ho già fatto!!!

OpenSUSE-Tumbleweed x86 64 OpenSuSE 12.3 Leap 15
nVidia Corporation GT200 [GeForce 210]
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 09/12/2014

Adesso devi decidere se preferisci avviare di default openSuse 12.3 od openSuse 42.1.

Se scegli openSuse 42.1 come default, nel BIOS, nella sezione di boot (almeno sulla MB che utilizzo), c'è la possibilità di impostare l'HD da 160 GB come primo disco di avvio.

(Da un punto di vista puramente descrittivo occorre copiare il menu di openSuse 12.3 nel sottomenu di opensuse 42.1)

Fatto questo, da utente root, occorre copiare tutto quello che c'è tra:

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###

e

### END /etc/grub.d/00_header ###

del file /boot/grub2/grub.cfg di opensSuse 12.3

in /etc/grub.d/40_custom di opensuse 42.1 (se il file 40_custom non dovesse esistere crealo)

Poi, prima fai un backup del file /boot/grub2/grub.cfg di opensuse 42.1 (non si sa mai...), quindi per aggiornare il file /boot/grub2/grub.cfg di opensuse 42.1, sempre in openSuse42.1, apri Konsole, connettiti come superuser e lancia il comando:

grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

A questo punto riavviando Leap dovresti avere nelle opzioni avanzate la possibilità di avviare anche la 12.3.

Se invece scegli come avvio di default opensuse 12.3, nel BIOS non devi toccare nulla e per il resto devi invertire 12.3 con 42.1 in tutti i passaggi qui sopra.

gigi

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

Ciao Gigi Big Hug
Intanto grazie per tutte le dritte e per lo smattimento al quale ti ho sottoposto Crying
Penso che,questo ultimo passo non lo farò,ti dico anche il perchè:
Semplice,perchè la Leap NON MI PIACE PER NIENTE,preferisco entrarci da f8,ma non voglio modificare niente.
Ho provato a personalizzarla,ma non vede le anteprime video(solo mkv e mp4),sembra winzozz 10(sfondi e pannello) Crying dolphin freeza,le applet del pannello sono impersonali,clamav è installato(dovrei scansionare un paio di hd di winz pieni di virus)ma non parte ne da esegui comando,ne da terminale,non vedo neanche la gui,non posso cambiare colori,se non entrando dalle impostazioni di sistema,che poi sono anche piuttosto macchinose,non c'è più neanche bubblemoon,il visore di carico di sistema non apre neanche l'attività di sistema,che mi ha fatto sempre comodo,il gestore di rete è qualcosa di mooooooooolto diverso da quello della 12.3,per quanto ormai datata,il boot di avvio non è che sia poi così performante.
Insomma:fino ad oggi,praticamente dalla 9 in poi,ho potuto personalizzare a mio piacimento praticamente tutto,su questa release,proprio non mi pare,mi piace da matti smanettare,modificare,provare tool nuovi,probabilmente ci dovrò perdere ancora molto tempo,ma,la 12.3 sicuramente non la lascio,nel senso che non mi ha mai"lasciato a piedi"l'avevo installata su questo pc per fare un favore al mio amico Luca,che poi me l'ha venduto,ma è stato un regalo grosso averla,senza togliere nulla a questa nuova leap e a tutti gli sviluppatori e gli utenti che ci hanno lavorato sopra anche duramente,per farla andare al meglio Big Hug
Vabene,sarò tradizionalista....ma magari il fatto di aprirla col tasto f8 mi da l'opportunità di formattare il so quando mi pare senza modificare grub e quant'altro,e non mi fa neanche avere remore di averlo fatto.
Concludo con questo,mi dimenticavo,la partizione di root da 40gb ne viene utilizzata 26gb,non capisco poi per quale motivo ogni volta che installo pacchetti da Yast,si apre la finestra di dialogo che mi dice che lo spazio è in esaurimento.
Ci devo mettere ancora le mani,più seriamente,ma,ripeto,non è che mi abbia fatto poi tutta questa grande impressione.
Ancora grazie Gigi Big Hug
P.S:azz sono andato off topic,scusatemi tutti,se mi volete castigare,aprite un altro thread e postate le vostre impressioni,che sono curioso Call Me
Buon fine settimana a tutti.
Francesco

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Ciao Francesco.

Io Leap la sto usando dal 4 Novembre, pur avendo mantenuto anche la 13.2.

Sicuramente Plasma5 al momento è inferiore a KDE4. A parte alcune funzionalità / settaggi mancanti (mi auguro vengano implementati non appena chiusi i vari bug) al momento la cosa che infastidisce di più sono gli occasionali sfarfallii del monitor (hardware AMD) che risolvo chiudendo e riaprendo la sessione.

Mi incuriosisce la dimensione della tua partizione radice. Io ho installato i pacchetti di default, codec audio e video e poco altro in più, però la mia root da 10 GB ha ancora 2,1 GB di spazio libero. E' formattata con Ext4. Forse tu hai usato BTRFS che viene propoposto di default e con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati ti ha creato diversi "snapshot" che hai ancora in memoria.
Per quanto riguarda l'avviso di spazio in esaurimento da parte di YaST ho notato che lo segnala anche se hai poco spazio in una partizione diversa dalla root.

gigi

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

gi-gi ha scritto:

Ciao Francesco.

Io Leap la sto usando dal 4 Novembre, pur avendo mantenuto anche la 13.2.

Sicuramente Plasma5 al momento è inferiore a KDE4. A parte alcune funzionalità / settaggi mancanti (mi auguro vengano implementati non appena chiusi i vari bug) al momento la cosa che infastidisce di più sono gli occasionali sfarfallii del monitor (hardware AMD) che risolvo chiudendo e riaprendo la sessione.

Mi incuriosisce la dimensione della tua partizione radice. Io ho installato i pacchetti di default, codec audio e video e poco altro in più, però la mia root da 10 GB ha ancora 2,1 GB di spazio libero. E' formattata con Ext4. Forse tu hai usato BTRFS che viene propoposto di default e con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati ti ha creato diversi "snapshot" che hai ancora in memoria.
Per quanto riguarda l'avviso di spazio in esaurimento da parte di YaST ho notato che lo segnala anche se hai poco spazio in una partizione diversa dalla root.

Si,plasma 5 è inferiore al 4,i settaggi mancanti anche,vada per gli sfarfallii,come tocchi gli effetti del desktop crasha alla grande,per quanto riguarda il filesystem,ho scelto btrfs e xfs,il primo perchè leggendo in rete lo segnalavano come il filesystem futuribile e affidabile,e lo volevo provare,il secondo perchè l'avevo anche installato appena uscito(c'era anche un thread sul sito)visto che aveva la velocità e la possibilità di gestire terabyte di dati(mi vergono di dire che ne ho 1 da un tera e 2 da 500)e volevo provare anche questo Day Dreaming ,però se guardi la schermata e,fai la somma di tutto sono 166,75......ma gli altri 6,65??
Ribadisco quello che ho scritto sopra,intanto piano piano la provo,termino dicendo che gli unici aggiornamente fatti sono piccolezze,visto che parliamo di gstreamer e altre cose di piccolo conto,per cui mi sembra strano che lo spazio sia già esaurito.
Saluti grossi Laughing
Francesco

Immagini allegate:

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Non ho ben compreso come hai ottenuto il valore di 166,75.
Comunque occorre ricordare che i Gigabyte "commerciali" degli hard disk sono 1000 * 1000 + 1000 = 1.000.000.000 byte (da 8 bit), mentre i Gigabyte informatici (simbolo GiB, per essere precisi) sono 1024 * 1024 * 1024 = 1.073.741.824,000 byte.
Immagino che la differenza che segnali sia dovuta a questo aspetto.

Saluti anche da parte mia.

Gigi.

gigi

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

gi-gi ha scritto:

Non ho ben compreso come hai ottenuto il valore di 166,75.
Comunque occorre ricordare che i Gigabyte "commerciali" degli hard disk sono 1000 * 1000 + 1000 = 1.000.000.000 byte (da 8 bit), mentre i Gigabyte informatici (simbolo GiB, per essere precisi) sono 1024 * 1024 * 1024 = 1.073.741.824,000 byte.
Immagino che la differenza che segnali sia dovuta a questo aspetto.

Saluti anche da parte mia.

Gigi.

Si lo so.... Day Dreaming ho scritto una cazzata Rolling On The Floor
Ogni tanto ne sparo qualcuna Laughing
Delucidazioni assolutamente perfette Big Hug
Buona Domenica Gigi Big Grin

Thread finalmente CHIUSO !!!!
574 LETTURE!!! Spero che vi siate divertiti come me Party

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

E con questo ho FINITO FINALMENTE Love Struck
Modificato il boot dal BIOS,FLAGGATO "RILEVA ALTRO OS"
Sono arrivati tutti !!
Non c'è stato neanche bisogno di copiare il file grub.cfg ne modificarlo
Spettacolo Big Grin
Ciao a tutti e grazie Gigi Big Hug

Immagini allegate:

Ritratto di gi-gi
gi-gi
(Moderatore)
Moderatore

Molto bene.

E' stato un piacere conoscerti "virtualmente".

Tante buone cose.

Gigi.

gigi