Leap42.2 ?

19 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di claudiosu
claudiosu
(Junior)
Junior
Iscritto: 20/07/2016

Salve a tutti !!1
Credevo di aver installato Leap 42...mentre il terminale mi dice che la versione in corso è opensuse 3.1! Eppure pensavo di aver fatto tutto in regola (scaricato iso, masterizzata e con molta tribolazione installata. Ora all'improvviso non riesco più ad aggiornare ad installare e/o a disinstallare. Ogni volta la stessa risposta "'/repodata/repomd.xml' non trovato nel supporto 'http://download.opensuse.org/debug/update/13.1/'!!! Cosa può essere successo e soprattutto cosa posso fare?
Grazie anticipate
Claudxo

claudiosu

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru
Iscritto: 26/01/2007

Scusa ma non si è capito che versione hai installato.Se aspetti 3 giorni esce definitivamente la 43.3
Poi formatti e reinstalli

OpenSUSE-Tumbleweed x86 64 OpenSuSE 12.3 Leap 15
nVidia Corporation GT200 [GeForce 210]
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz

Ritratto di claudiosu
claudiosu
(Junior)
Junior

Grazie per la dritta Mouseman,
comunque ripeto ho installato (almeno credevo) Leap 42.2 o Leap 42.1 (da parecchio) non non ho sotto gli occhi il disco ma ti assicuro che è stata una fatica immane. Però alla fine funzionava discretamente ora è impazzito qualcosa e penso che l'unica soluzione sia quella consigliata da te.
P.S: se puoi rispondere....come sta questa nostra distro? Non è che ultimamente opensuse svetti ai primi posti delle classifiche o.....mi sbaglio?
ciao e grazie
Claudiosu

claudiosu

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

claudiosu ha scritto:

Grazie per la dritta Mouseman,
comunque ripeto ho installato (almeno credevo) Leap 42.2 o Leap 42.1 (da parecchio) non non ho sotto gli occhi il disco ma ti assicuro che è stata una fatica immane. Però alla fine funzionava discretamente ora è impazzito qualcosa e penso che l'unica soluzione sia quella consigliata da te.
P.S: se puoi rispondere....come sta questa nostra distro? Non è che ultimamente opensuse svetti ai primi posti delle classifiche o.....mi sbaglio?
ciao e grazie
Claudiosu

Sicuramente,secondo me rimane una delle distro migliori in assoluto,come sempre è stato.
Io da parte mia,come vedi,ho dei grossi problemi con l'installazione dalla 42,2 in poi...è il thread sotto il tuo se vuoi leggerlo.
Per cui ho optato per la Tumbleweed,che è una rollin,ovvero una versione per così dire sperimentale dove ogni 3-4 giorni hai 400 aggiornamenti dei pacchetti,per cui,se hai una connessione potente(100Mega)puoi anche provare a installarla,io da parte mia sono molto soddisfatto,anzi ti dirò che secondo me è anche più stabile della Leap,ma sono scuole di pensiero....
Ti consiglio comunque di aspettare questi 3 giorni poi la reinstalli,io tendenzialmente uso come filesystem Ext4,lo consiglio anche a te,sempre che tu non voglia l'ultimo arrivato(Btrsf e Xfs)
Un saluto

Ritratto di claudiosu
claudiosu
(Junior)
Junior

Se devo paragonare il forum (almeno quello in Italiano) a quello di Ubuntu non c'è partita e mi dispiace un mondo. Il forum è pur sempre il termometro della vitalità di una distro e, purtroppo, qui non c'è vitalità. Mi dispiace ma però continuo ad amare Opensuse e la considero la più bella e interessante del mondo.
Tanti auguri Opensuse
Claudiosu

P.S: Siamo d'accordo tutti e due a considerare Opensue la migliore e capisco che anche tu consideri la Leap 42.2 è un bugghificio stressante ma la 42.3 sarà megliio e la installeremo col filesystem ext4 e capiremo se la direzione intrapresa dai nostri encomiabili programmatori sarà quella giusta!
Ciao Mouseman a presto
Claudiosuse

claudiosu

Ritratto di Mouseman
Mouseman
(Guru)
Guru

claudiosu ha scritto:

Se devo paragonare il forum (almeno quello in Italiano) a quello di Ubuntu non c'è partita e mi dispiace un mondo. Il forum è pur sempre il termometro della vitalità di una distro e, purtroppo, qui non c'è vitalità. Mi dispiace ma però continuo ad amare Opensuse e la considero la più bella e interessante del mondo.
Tanti auguri Opensuse
Claudiosu

Allora,Ubuntu è una derivata da Debian,sempre che non mi sbaglio,è la distribuzione più"user friendly" che c'è...probabilmente anche la più facile...
Chi ama smanettare,non la sceglie sicuramente,io ho avuto modo di provarla...nei lug se dici che hai Opensuse,sei una mosca bianca...guarda che agli inizi ho passato notti insonni a configurare tutto,poi io sono autodidatta...puoi capire.
Tra l'altro io adoro kde e su ubuntu c'è Gnome...sempre che non scegli Kubuntu.
Mah.io non mi darei per vinto,tanto alla fine è anche una bella palestra per la mente,e la soddisfazione di farla girare come ti pare e configurarla come vuoi tu,non so se con Ubuntu lo puoi fare.
Scuole di pensiero...come scritto prima.
Questo è il mio,dopo fai tu.
Un saluto
Francesco

Ritratto di claudiosu
claudiosu
(Junior)
Junior

Risposta "dulcis in fondu" Bravo Francesco hai proprio ragione ubuntu è arrogante, prepotente e si comporta come una prima donna! Voglio mettere in evidenza una sola cosa: se installi ubuntu t'impone il suo Grub scassatissimo e difficile da gestire. Invece Opensuse nella sua completezza con la forza della modestia ti chiede "gentilmente" se vuoi installare il suo Grub (molto più efficiente) oppure oppure no .....squisito!
ciao Claudio

claudiosu

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

in quanto ad occupare i primi posti in classifica, bisogna stabilire quale è la classifica. Per quanto concerne openSUSE Leap bisogna considerare che ha basi comuni con SuSE Linux Enterpaise. Angel
Per quanto riguarda il tuo problema, se il tuo pc ha l'ardware adeguato come previsto dalla configurazione minuma, sono d'accordo co Mouseman.
Se comunque hai installato openSUSE e riesci ad avviare il sistema, andando nel menu, alla voce sistema trovi il programma "Centro delle informazioni". Angel

Immagini allegate:

PC Acer Aspire E1-571 I5 UEFI RAM 8GB.
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS
openSUSE 42.3 x86 64 bit KDE5 kernel 4.4.76-1-default

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2017

I forum dovrebbero servire per il supporto e non mi sembra che qui non lo si dia, perlomeno io ogni volta che ho chiesto ho avuto risposte. Inoltre ci sono ben tre forum italiani per opensuse, quindi è normale che ci sia un po di dispersione.
Io ho utilizzato Ubuntu fino a non molto tempo fa, poi ho deciso di passare a Opensuse, è stato facile ? No, ho approfittato di un periodo di ferie che stavo facendo per approfondire, Opensuse è molto diversa da Ubuntu, in quanto cambia il gestore dei pacchetti, i pacchetti stessi (deb. rpm.) cambiano gli strumenti, per me era pure cambiata l'interfaccia grafica dal momento che non avevo m,ai utilizzato stabilmente Plasma 5.
Ma una volta imparato il meccanismo di Opensuse nella gestione dei repository è stato un gioco da ragazzi, in quanto Yast in Ubuntu me lo sognavo di notte ! Sai quante volte ho tentato di configurare Samba per condividere le cartelle in Ubuntu ? Era un calvario, con Yast senza configurare file di sistema o terminali vari, ho sincronizzato le mie cartelle in 1 minuto.
E' stato scritto che Leap 42.2 troppo buggy, beh secondo me il problema potrebbe essere altrove, forse prima bisognerebbe capire come una cosa funziona e poi se ci sono problemi .... non trovo che la 42.2 abbia molti bug, tutt'altro, ma mi rendo anche conto che su hardware diverso potrebbero esserci problemi, però prima bisognerebbe configurare al meglio Opensuse e ripeto non è difficile è solo diverso da Ubuntu.
Tra l'altro io utilizzo Leap sul fisso Tumbleweed sul notebook, non avevo mai utilizzato una rolling release o meglio ogni volta che ci ho provato è stato un disastro, anche qui mi sono messo d'impegno per capire come si aggiorna correttamente, alla fine Tumbleweed è ancora lì, sempre funzionante ad ogni avvio, a mio parere consigliabile su un notebook dove non avete necessità di driver proprietari o periferiche strane. Una saluto a tutti. Ciao

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

CarloCC ha scritto:

E' stato scritto che Leap 42.2 troppo buggy, beh secondo me il problema potrebbe essere altrove, forse prima bisognerebbe capire come una cosa funziona e poi se ci sono problemi ....

Ciao CarloCC,
Devo dire che, purtroppo, dici una sacrosanta verità. Prendo ad esempio un nuovo servizio "Chiedi" che Ubuntu-it ha messo a disposizione, dal quale si evince che sempre più "informatici fai da te", senza la benché minima cognizione su cosa fare e senza prima documentarsi, quando non riescono in qualcosa, chiedono: perché xxx non funziona? Non solo non leggono le guide, con le quali il più delle volte potrebbero risolvere prontamente il problema, non leggono neppure il regolamento prima di iscriversi. Devil
Credo quindi che la cosa giusta sia quella di non farsi prendere la mano nel tentativo, a mio avviso goffo, di aumentare l'utenza!
Ciao Enzo. Wave

PC Acer Aspire E1-571 I5 UEFI RAM 8GB.
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS
openSUSE 42.3 x86 64 bit KDE5 kernel 4.4.76-1-default

Ritratto di claudiosu
claudiosu
(Junior)
Junior

Ciao al "purista" ilgalliinetta con il vero spirito dello smanettone professionale ed estremamente informato. Hai ragione tu e quelli come te sono perle rare nel panorama Linux. Vedi me, e tanti altri ad esempio, che come hai ben specificato sono di quelli che "chiedono" e non approfondiscono.E' per noi più comodo far così? No, per noi smanettini dilettanti che hanno solo vissuto di windows, e della odiata microsoft da sempre, provare ad addentrarsi nel mondo Gnu/Linux è come vedere l'altra faccia della Luna. Però vorrai pur considerare che l'impatto è molto duro a volte scoraggiante. Non trovi più .exe per installare un programma e il desktop e solo relativamente recente e solo per alcune distro. Invidio te che riesci a ad approfondire e menomale che esisti. Abbiamo sempre bisogno di persone come te che ci aiutino a capire e quindi amare il Linux. Perciò porta pazienza in quanto tramite te, e altri come te, troviamo una porta aperta nel mondo del software libero.
E grazie quindi per questo!
Ariciao claudio

claudiosu