Lentezza sulla mia shell

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 292

Dopo i problemi avuti con la parte grafica della distibution e una maggiore instabilità di tutto il sistema in generale che ora paiono risolti con gli upgrade proposti dal sistema, ho verificato una peculiarità che ancora non avevo notato:

Il mio sistema ha 4 utenti settati, il mio. mia moglie e i miei due figli, ora ho notato, ma non solo io, anche il mio figlio maggiore me lo ha confermato, che la mi shell è nettamente più lenta delle altre che invece si equivalgono.

Devo anche scrivervi che quest'ultima ha nettamente più programmi in uso ed ha anche tre attività distinte, una di default ove uso i vari programmi gestionali LibreOffice e Firefox compreso, la seconda (programming) ove di preferenza in questo momento sto usando Gambas ed una terza per la gestione delle foto con Digicam e la suite Hugin.

Gli altri utenti, invece, sono monoattività o al massimo hanno una attività per i giochi (i miei figli) quindi sono molto meno "affollati".

Devo anche riferirvi che da un misuratore del carico di sistema che ho installato, la CPU sembra comportarsi a dovere mentre la memoria usata è costantemente sopra ai 1.300 Mb ed è, a me pare perennemente, presente lo swap, in questo momento (con solo firefox in azione) e di 891 Mb.

Ho già deciso di portare la memoria del sistema, ora di 2 Gb ad 8, ma mi sto chiedendo se non c'è qualche problema da risolvere perchè i valori che vi ho riferito mi paiono decisamente insoliti.

Voi che ne dite?

Vi ringrazio già fin d'ora per i vostri aiuti.

Bye by AFo

Ritratto di CarloCC
CarloCC
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 06/04/2017
Messaggi: 293

Credo che sia proprio un problema di memoria, per cui swappa spesso rallentando il sistema, d'altra parte 2Gb di ram non è molto oggi giorno in cui solo un browser ne richiede una grossa quantità. Se hai la possibilità di aumentarla sarebbe ottimo e ne vedrai i benefici.Saluti.

Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed

Ritratto di franco_da_vc
franco_da_vc
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/05/2008
Messaggi: 292

Ciao CarloCC, hai proprio ragione, era un problema di memoria.

Ho portato la mia macchina a 6 Giga (arrivare ad 8 avrebbe voluto dire raddoppiare la spesa) e la situazione è nettamente migliorata, il computer è divenuto di nuovo fruibile e la velocità ora è accettabile, non nego che in futuro vorrò arrivare ai fatidici 8 gigabyte, ma ho sentito un mio collega che mi consigliava di cambiare i miei due hd di sistema, 256 gB a testa, con due SSD, anche il negoziante si è trovato d'accordo con l'eventuale scelta e mi ha detto che clonando gli hard disk, il sistema poi partirebbe come se niente sarebbe successo, che ne dite, c'è qualcuno che lo ha gia fatto?

Ciao a tutti e grazie.

Bye by AFo