Lentezza Yast (y2base) in Suse 10.1

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di magoafono
magoafono
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/08/2006

Salve a tutti,
volevo sapere se altri, come me, hanno notato una estrema lentezza nella lettura dei pacchetti ogni volta si apra il pannello di installazione/disinstallazione in Suse 10.1.
Il processo dura ogni volta (e non solo la prima volta dopo aver fatto il boot) quasi 1 minuto! prima di presentarmi la maschera di ricerca dei pacchetti. Ho notato che il processo y2base occupa la cpu al 100% per circa un minuto.
Questo accade fin dal processo di installazione al momento di scegliere quali pacchetti installare.

Le prove le ho fatte con 2 macchine diverse di cui una è un Athlon64 3800+, quindi non una macchina lenta!

Questo non succedeva con la Suse10.

Avete consigli da darmi?

ciao simone

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Per caso hai aggiunto dei repository e ne hai impostato il refresh automatico? Se si`, quelle attese dovrebbero essere dovute al refresh dei vari repository.

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde

Ritratto di magoafono
magoafono
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/08/2006

Quote:

orion ha scritto:
Per caso hai aggiunto dei repository e ne hai impostato il refresh automatico? Se si`, quelle attese dovrebbero essere dovute al refresh dei vari repository.

Si, ho aggiunto dei repository a mano.
Ho provato sia a disabilitare l'aggiornamento che rimuoverli, ma il risultato non cambia.
In realta ho trovato che la cosa è nota.
Ho fatto ricerche piu' approfondite e ho trovato questi:

http://www.desktoplinux.com/articles/AT3456783210.html

http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=444755

In questi forum viene imputata la lentezza al nuovo sistema che è alla base di Yast ovvero Libzypp e al fatto che il sistema deve parsare un sacco di file XML (almeno questo è quello che ho capito).
La soluzione sembra non esserci, se non un workaround e cioe' usare altri sistemi di installazione come Smart.
Io ho provato smart, ma continuo a preferire il buon vecchio Yast...

Ma anche a te succede questa cosa?
Forse prima ho esagerato dicendo un minuto... siamo tra i 30 e i 40 secondi. Ma con la Suse 10 si aspettavano pochi secondi.

grazie ancora
ciao simone

Ritratto di orion
orion
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/07/2006

Si`, capita anche a me, ma ho sempre dato colpa alla decina di repository che ho aggiunto (e non mi sono mai interessato a capire meglio il motivo)

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde