L'installazione di Leap 42.1 si blocca senza motivi apparenti

16 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di jeko
jeko
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/11/2015

Ciao a tutti sono abbastanza nuovo nell'ambiente Opensuse, escludendo le passate esperienze con vecchie distribuzioni di Suse.
Recentemente ho recuperato un notebook HP envy e volevo piazzarci Opensuse in dual boot con Win 10, ho fatto spazio ho recuperato l'ISO di Leap messa su una chiavetta con imagewriter dalla Opensuse 13.2 che ho sul desktop e al momento del boot l'installazione parte ma si blocca senza darmi errori una volta lo ha fatto dopo la scelta della lingua poi lo ha fatto subito dopo il caricamento del kernel.
Ho provato a masterizzare un dvd ma anche con quello stessi risultati, ho notato che al momento della scelta dell'installazione mi dà solo le opzioni di installa,ripara,boot sistema installato ma non filesafe e nessuna scelta con i tasti funzione ( F1,F2 ecc ) che se non erro cerano nella 13.2.
Ora sto provando a riscaricare la ISO, vi chiedo se qualcuno può darmi una mano

Ritratto di jeko
jeko
(Junior)
Junior

OK mi è mancata la pazienza per aspettare il nuovo download e ho installato la 12.3 di cui avevo la ISO
Tutto è filato liscio compresi il dual boot con win 10 e il supporto al secureboot, mi resta il dubbio del problema con la 42.1 magari più avanti riproverò, ero curioso di vedere come era plasma 5

Ritratto di california70
california70
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/12/2011

Ciao l'ho tenuta installata 1 settimana ma Leap 42.1 (KDE) è un disastro. Continui freez del pc e quando ho collegato un secondo schermo sull HDMI, è successo il finimondo. Crash di Plasma 5 e altri problemi!!!. Con la 13.2 non ho mai avuto questi problemi. Non do la colpa ai driver nvidia, anche usando i Nuveau, succede la stessa cosa. Solo sul portatile di mia moglie non ha problemi, è un vecchio Toshiba Satellite con Ati Radeon HD 2600.

Ritratto di jeko
jeko
(Junior)
Junior

Grazie per il tuo interessamento, per ora ho installato la 13.2 sul portatile in questione e sembra filare tutto liscio come sul desktop, unico problema ( magari ora apro una discussione in DRIVER ) è sulla gestione delle due schede video INTEL e NVIDIA, sto provando da qualche giorno a far funzionare bumblebee ma mi sono perso fra mille post e guide senza risultati.
Mi piace Opensuse e voglio provarla a fondo l'unica pecca che ho trovato sino ad ora è che sembra fare a cazzotti con i driver video soprattutto quelli proprietari rispetto ad altre distro

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

La 42 non è una semplice evoluzione della 13.2 (come ad esempio lo era la 13.1 sulla 13.2) ma esiste un grosso salto di tecnologia, si basa su KDE5 con il nuovo QT che per me non sono ancora maturi, dunque rimanere alla 13.2 è cosa giusta e verrà supportata ancora.

Poi se si blocca il boot è probabile che sia il BIOS, io disabilito di base le protezioni BIOS per Windows e quindi "questo" basterebbe per "saltare" il problema.

Se si "frizza", invece è un problema di driver, ancora non sono arrivati i nuovi anche perchè KDE5 usa in alcuni casi Wayland al posto di Xorg.

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (32bit) TDE 4 / Mate
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15 (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

A me non si installa proprio,cioè non parte proprio l'installazione,ma questo non sarebbe un problema,questa suse sleap(mi sembra una leccata)con plasma 5 e cioè kde5 per il momento fa cagare,se non se è capito bene lo ripeto FA CAGARE.

SUSE Tumbleweed- kernel-5.1.7-1.2- kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di max.riservo
max.riservo
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/02/2012

dragoncello ha scritto:

...... plasma 5 e cioè kde5 per il momento fa cagare,se non se è capito bene lo ripeto FA CAGARE.

Allora dovresti cambiare avatar .... per rispetto alle versioni precedenti che non ti facevano 'hagare' ..... Big Grin

A volte sono presente anche in altri forum di programmazione ....

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

A me funziona benissimo , se non parte l' installazione si può provare con nomodeset , ma dovrebbe essere cosa risaputa Party

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore

Grinch ha scritto:

A me funziona benissimo , se non parte l' installazione si può provare con nomodeset , ma dovrebbe essere cosa risaputa Party

Mi meraviglio caro Grinch,che mi dai un consiglio del genere...(visto da quanto tempo uso suse?)vabè lo prendiamo per buono e ti delucido,non e che si avvia l'installazione....parte con lo schermo nero e cosi rimane non dandomi modo di fare niente.Quindi quando mi darai un consiglio per risolvere ne sarò contento,anche perche volendo passare alla leap42.1,basta che cambio i repository(giusto).
ciao e grazie per l'aiuto

SUSE Tumbleweed- kernel-5.1.7-1.2- kde-plasma-5.16.5- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.116.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore

max.riservo ha scritto:

dragoncello ha scritto:

...... plasma 5 e cioè kde5 per il momento fa cagare,se non se è capito bene lo ripeto FA CAGARE.

Allora dovresti cambiare avatar .... per rispetto alle versioni precedenti che non ti facevano 'hagare' ..... Big Grin

Bella osservazione,ma l'avatar non sta hagando,osserva bene legge il giornale comodamente.
ciao

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Scusa Drago , non era mia intenzione Angel