Ciao a tutti. Ho eseguito l'aggiornamento da opensuse 12.2 alla 12.3 e a volte capita che cliccando sul pulsante spegni/riavvia lo schermo diventa nero con solo il cursore lampeggiante e non succede niente. Per spegnere/riavviare devo accedere alla console, loggarmi come root e dare il comando shutdown manualmente. Ora da una ricerca su internet mi pare di aver capito che succede solo con l'aggiornamento ma sui vari forum dove sono andato non ci sono idee chiare: chi da la colpa a systemd, chi a acpid, chi a KDE e non c'è una soluzione precisa.
Come suggerito in un forum ho dato il comando:
grep tCmd /usr/share/kde4/config/kdm/kdmrc
e ho ottenuto come output:
HaltCmd=/sbin/shutdown -h -P now
RebootCmd=/sbin/shutdown -r now
Quindi il sistema è a posto e in teoria il problema dovrebbe trovarsi in qualche impostazione locale che si e portato dietro dalla versione precedente anche se è difficile capire perchè come ho detto non lo fa sempre.
Se qualcuno ha qualche suggerimento su dove potrei guardare, provare, modificare non esiti a postare. Va da se che non è un dramma, solo che ho tutto bello perfetto funzionante ma... il computer non si spegne in automatico... bah...
è possibile per un controllo puoi vedere qui.
potrebbe anche essere utile sapere se usi i driver Nouveau o quelli proprietari di NVidia e se hai letto le YaST > Note di rilascio.
openSUSE 12.2/12.3 (x86_64)
Il Wiki
I pacchetti