Mancato riavvio/spegnimento dopo aggiornamento 12.2>12.3

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di giuse
giuse
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/12/2011

Ciao a tutti. Ho eseguito l'aggiornamento da opensuse 12.2 alla 12.3 e a volte capita che cliccando sul pulsante spegni/riavvia lo schermo diventa nero con solo il cursore lampeggiante e non succede niente. Per spegnere/riavviare devo accedere alla console, loggarmi come root e dare il comando shutdown manualmente. Ora da una ricerca su internet mi pare di aver capito che succede solo con l'aggiornamento ma sui vari forum dove sono andato non ci sono idee chiare: chi da la colpa a systemd, chi a acpid, chi a KDE e non c'è una soluzione precisa.
Come suggerito in un forum ho dato il comando:

grep tCmd /usr/share/kde4/config/kdm/kdmrc

e ho ottenuto come output:

HaltCmd=/sbin/shutdown -h -P now
RebootCmd=/sbin/shutdown -r now

Quindi il sistema è a posto e in teoria il problema dovrebbe trovarsi in qualche impostazione locale che si e portato dietro dalla versione precedente anche se è difficile capire perchè come ho detto non lo fa sempre.
Se qualcuno ha qualche suggerimento su dove potrei guardare, provare, modificare non esiti a postare. Va da se che non è un dramma, solo che ho tutto bello perfetto funzionante ma... il computer non si spegne in automatico... bah...

OpenSUSE 15.1 64 bit - Windows 7 64 bit - Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP - CPU Intel Core i5-3570 - VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1060 6 Gb - Monitor Led IPS 23" Asus ML239H - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16Gb - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB - Scheda audio ASUS Xonar D1 Low profile PCI 7.1

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

giuse ha scritto:

...

Quindi il sistema è a posto e in teoria il problema dovrebbe trovarsi in qualche impostazione locale che si e portato dietro dalla versione precedente a...

è possibile per un controllo puoi vedere qui.
potrebbe anche essere utile sapere se usi i driver Nouveau o quelli proprietari di NVidia e se hai letto le YaST > Note di rilascio.

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Quello che vale lo trovi in KDE su impostazioni di sistema-> schermata d'accesso. Nel tab "spegnimento".

Metti in "Locale" = Tutti.

Per spegnere

/sbin/shutdown -h -P now 

Nota: Andrebbe bene anche "init 0"

Qualche volta però il parametro "now" incappa in qualche servizio che non si chiude prontamente e quindi fallisce. Nel caso togli "now".

Se VUOI, Mettendo al posto di "now" il puoi mettere +1 che chiude dopo un minuto.

-h per arrestare il sistema
-r per riavviare
-p per spegnere

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di giuse
giuse
(Junior)
Junior

Ok grazie, lasciatemi un po' di tempo per provare e poi vi faccio sapere.

OpenSUSE 15.1 64 bit - Windows 7 64 bit - Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP - CPU Intel Core i5-3570 - VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 1060 6 Gb - Monitor Led IPS 23" Asus ML239H - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16Gb - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB - Scheda audio ASUS Xonar D1 Low profile PCI 7.1

Ritratto di giuse
giuse
(Junior)
Junior

Rieccomi. Allora, niente da fare. Ho guardato la pagina che mi ha indicato Aksaf e per farla breve ho individuato i vecchi file di configurazione attivi che sono questi:

/etc/default/grub.rpmnew
/etc/default/passwd.rpmnew
/etc/pam.d/common-account.rpmnew
/etc/pam.d/common-auth.rpmnew
/etc/pam.d/common-password.rpmnew
/etc/pam.d/common-session.rpmnew
/etc/postfix/main.cf.rpmnew
/etc/postfix/master.cf.rpmnew
/etc/sane.d/dll.conf.rpmnew
/etc/sysconfig/SuSEfirewall2.rpmnew
/usr/share/info/dir.rpmnew
/usr/share/kde4/config/kdm/kdmrc.rpmnew

il suffisso .rpmnew sta a indicare il file nuovo mentre è attivo il file vecchio. Di questi ho visionato soprattutto kdmrc (con il programma meld) ma le variabili di riavvio e spegnimento erano corrette. Per gli altri ci vorrebbe voglia e tempo, non sono un esperto e per paura di incasinare tutto li ho lasciati come sono. Dopotutto se Suse non li ha sostituiti in automatico un motivo ci sarà. Provato a togliere now ma è peggio. Ho i driver nvidia proprietari e facevo già parte del gruppo video, tuttavia ho dato lo stesso il comando indicato in "note di rilascio".
In impostazioni di sistema-->schermata d'accesso tab spegnimento "locale" era già impostato su tutti. Una cosa che mi è poco chiara è come funziona Impostazioni di sistema-->politiche delle azioni-->org.freedesktop-->the systemd project (la quarta voce).
Come ho già detto il bug non è sistematico quindi non è facile fare delle prove e verificare... E' più facile che prima che risolva (se risolverò) arrivi suse 13...