[newbie] Info sugli aggiornamenti

1 risposta [Ultimo messaggio]
Ritratto di Darksky
Darksky
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 18

Da quando mi sono affacciato sul mondo linux ho sempre usato Mandrake.
Ho letto un gran bene della Suse ma non mi ero mai cimentato in essa perchè mi sembrava quella meno "free" delle altre e mi seccava dover fare l'installazione via ftp. ( amo avere il grosso dell'OS in partenza su supporto ).

Ho letto della iso su DVD e vorrei provare.
Ho però una gran confusione riguardo i pacchetti proprietari e non. C'è chi dice che se un mio amico acquista la pro può liberamente copiarmela e io posso utilizzarla. Ma credo sia illegale, vero ?

Poi vorrei sapere se per gli aggiornamenti i pacchetti della free e quelli della pro sono uguali o meno.
Ho letto di gente che dice di cambiare i riferimenti per i download dei pacchetti per usufruire dei pacchetti della pro. Ma quindi anche dei pacchetti proprietari ? E' legale ? ammesso che lo sia, non si incasina la mia versione free ? O c'è piena compatibilità fra le versioni dei pacchetti ( free e pro ) ?

Per quanto concerne il software invece funziona come la Mandrake ? Cioè che mi conviene aspettare che vengano preparati i pacchetti ( rpm in suse ? ) apposito per Suse ? Con mandrake tali pacchetti uscivano sempre in ritardo...ufff...tant'è che Firefox lo installavo sempre a parte, dal pacchetto che scaricavo dal sito.

Grazie per le info!

Ritratto di Pito_Urla
Pito_Urla
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/09/2004
Messaggi: 265

Ciao

Benvenuto su questo sito e benvenuto a Suse

Hai posto molte domande non so se riuscirò a rispondere a tutte.
Di alcune domande si è gia trattato in questo forum, per quanto rigurda i software proprietari ti consiglio di leggere questi post del forum.
Per quanto riguarda il copiare la distro, se ne discusso tempo fa sempre in questo forum non ricordo con precisione la discussione da dove è nata, comunque se cerchi la trovi, mi pare vagamente di ricordare che si possa copiare i cd o DVD (che inoltre sono disponibili in rete al download) tuttavia comperare la distro significa anche sostenere le società che lavorano nell'open source in quanto gli sviluppatori non vivono solo di gloria ma anche di "pane"

Compatibilità tra pacchetti della versione pro e free: piena, sono gli stessi.
per quanto riguarda i pacchetti mi sento di consigliarti di aspettare che siano disponibili i pacchetti per suse, sempre sul forum trovi le repository dove trovare il software già impachettate per suse.

Ciao

Pito

Lo sciamano: Pito che urla ed ulula in una notte buia e tempestosa mentre il vento tra le foglie sulle querce si abbatte e la luna, non rischiara la terra con il suo torpore di stelle mentre un grillo con il suo canto del vento rompe la forza, dove sei?