Non riconosce H.D. SATA e Errore con Grub durante l'installazione di Suse 10.2

Nessuna risposta
Ritratto di Lino50
Lino50
(Junior)
Junior
Iscritto: 10/12/2006

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi serve un aiuto, se possibile,
da quando è uscita Suse 10.2, sto tentando di installarla su un sistema con più dischi SATA, 2 da 200 GB in raid 0 con XP e uno singolo da 160 GB con altro XP, in più ho un H.D. su IDE da 60 GB sul quale fino all' uscita della nuova ver. girava Suse 10.1 e prima ancora la 10.0 e senza mai aver avuto problemi.
Per completare il quadro la mia MB è una Asus A8N-E - la cpu è un athlon XP 64 3800 su 939.
Il problema che si verifica è che al momento di installare Grub mi appare questa segnalazione:
GNU GRUB Version0.97(640 K lower/3072 K upper memory)
[ minimal BASH - like line edit is supported.
For the first word, TAB list possible command completions.
Anywhere else TAB list.
The possible completions of a device/filename.]
grub>setup --stage2 =/boot/grub/stage2(/dev/hda,1)
Error 23: Error while parsing number
grub>quit
Alla fine di innumerevoli prove, ho risolto staccando fisicamente i cavi delle periferiche SATA e, voilà ecco che si installa tutto perfettamente e tutto funziona a dovere, tranne ovviamente la sch. video ATI X800XL.
Riavviando il sistema dopo aver riconnesso i SATA questi non vengono riconosciuti, ho provato anche a metterne un'altro non partizionato, niente.
Se però vado con Yast a vedere quello che c'è, li trovo ma non vengono montati, nemmeno col mount da Root.
Ho provato anche con la riparazione guidata da DVD, ma niente da fare.
Ho notato però che la scheda madre viene riconosciuta in modo errato, viene vista come una Asus K8N4-E, che seppur similare, monta una cpu su soket 754 e il modulo che viene caricato è : AMD74xx, non vorrei che in Suse 10.2 ci sia un problema di driver (SATA-RAID), scusate ma non sono un esperto e se qualcuno ha dei suggerimenti, grazie in anticipo, perchè l'alternativa è, tornare alla 10.1 oppure usare la 10.2 senza aver la possibilità di usare dischi SATA.
Buona giornata a tutti.

MB Asrock Z170 Extreme4-cpu Intel i7 Skylake 6700K - ram 16 GB DDR4 Corsair Vengeance LPX, 1 SSD Samsung 840 Pro 256 GB, 1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB + 2 HDD da 1TB WDB, video Asus strix GTX970