Non riesco ad accedere a KDE dopo aggiornamento a 12.1, errore 127

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/06/2010

Salve a tutti,
dopo parecchio tempo con 11.3 ho deciso di aggiornare il sistema. Ho masterizzato il DVD ma l'installazione si bloccava. Quindi ho fatto partire l'installazione in linea con zypper che è terminata senza problemi. Appena finita non sapevo cosa fare, quindi ho riavviato il computer ma non riesco ad accedere. Infatti appare la finestra di errore mentre cerca di accedere all'utente del computer:

Accesso a NOMEUTENTE...
Warning: Cannot open ConsoleKit session: Unable to open session: Launch helper exited with unknown return code 127

premo OK quindi dopo qualche secondo appare una finestra spartana in alto a sinistra con la scritta:
Could not start ksmserver. Check your installation.

premo "okay" (scritto così) ed arrivo alla finestra di login. C'è pronto il mio nome utente, scrivo la password, però non funziona! Se la password è sbagliata mi dice che è sbagliata, ma se è giusta riappare l'errore:
Warning: Cannot open ConsoleKit session: Unable to open session: Launch helper exited with unknown return code 127

e comincia un ciclo infinito.
Per uscirne posso andare sulla console, e da qui posso accedere al mio nome utente e al superutente.
Ma non so che cosa fare (1) per far partire KDE né tantomeno (2) risolvere definitivamente il problema.
Non c'è un comando tipo Start KDE da consolle? così potrei loggarmi nella console e poi arrivare già connesso in KDE...

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Ho appena letto altri forum ed ho visto che se uso IceWM riesco a far partire il sistema, però ad esempio riesco ad avviare Firefox ma non funziona internet. Quindi non saprei come aggiustare il tutto. Una cosa buona è che ho ancora il DVD con opensuse 12.1

Sapete come si fa a reinstallare solo KDE o se è possibile installare gnome? Perché se parte con altre interfacce grafiche deve essere colpa di KDE. Un tizio ha scritto una cosa simile al mio problema ma la sua soluzione non mi aiuta: http://blog.pdark.de/2010/08/11/could-not-start-ksmserver-check-install/

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

La soluzione banale è sempre rinominare .kde4

Ritratto di Grinch
Grinch
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/12/2011

Di solito quando fai un' avanzamento cosi grande 11.3 >>12.1 zypper dup non completa l' aggiornamento in una sola volta .

Dalla Console zypper ref e poi di nuovo zypper dup quando hai finito zypper ve e riprova con zypper dup , quando non trova più niente Riavvia

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Quando fai il login abilita anche kde-plasma,prima di dare invio. Wink

SUSE Tumbleweed- kernel-5.10.12.1- kde-plasma-5.20.5-1.1 Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.141.14- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Scusate il ritardo, ma non ho il computer come sapete, e per accedere devo farmelo prestare.
Io ho seguito tutto il procedimento descritto qui e quelle cose che avete detto voi non sono neanche nominate... comunque sono nei pasticci perché il mio computer oltre a non accedere a kde non si connette ad internet. Proverò comunque da quella consolle che mi dà se scelgo di non connettermi all'interfaccia grafica. Ma le rinominazioni di cui parlate le dovevo fare prima o le posso fare anche adesso? E dove si trovano questi file da rinominare?
E kde plasma lo devo abilitare da console?
Grazie e scusate l'ignoranza Smile

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

.kde4 è nalla cartella home.
Però è capitato anche a me quello che ha detto dragoncello anche se non mi ricordo se l'errore fosse uguale al tuo e in quel caso basta scegliere la sessione dalla finestra di login. Per intenderci da qua: http://www.suseitalia.org/forum/installazione/opensuse-121-file-che-contiene-lista-desktop-grafici#comment-105203

Ritratto di cicciolinuks
cicciolinuks
(Geek)
Geek

Allora, scusate il ritardo nella risposta. Una serie di eventi sfortunati hanno messo fine alla mia voglia di passare a 12.1 e dopo l'esperienza che ho descritto sopra ho anche abbandonato KDE.

Con ordine. Ho cercato il file .kde4 ma non c'era, ho quindi provato le altre soluzioni che mi avete proposto. Non ho trovato nessun plasma, comunque dopo un paio di riavvii ho pensato di tornare alla 11.3 perché mi funziona bene da quando l'ho installata.

Sciagura numero 1
E qui la prima disgrazia, perché ho pensato di riavviare l'ennesima volta in modalità failsafe, ma ho sciaguratamente, per errore ho cliccato su "vendor recovery": mi parte il logo Microsoft (dopo anni!) ma non appena posso clicco su annulla. Il computer non si avvia più, la partizione principale del sistema operativo è stata formattata in stile microsoft, senza avviso alcuno.
Non mi perdo d'animo perché ho una copia dei dati, ed ancora una partizione sul computer.

Sciagura numero 2
Mi ricordo di avere un cd con GParted, forse è solo il boot che deve essere aggiustato? Gparted aggiusta il boot? Vabbè, ci provo, ma come noto da Gparted non è possibile fare molto per il mio caso. Clicco sul menù Tabella partizioni e mi appare un messaggio di avviso con OK o Annulla sotto. Stremato dalla domenica persa clicco, anzi, biclicco (doppioclicco?) su annulla, ma per sbaglio clicco su OK (era il 17, però non era venerdì ed io non sono ero superstizioso!). Persi tutti i dati, solo con mia piccola soddisfazione ho cancellato per sempre anche la partizione che permette di ristabilire Windows (piccola vendetta).

A questo punto ho cominciato a pensare a come recuperare i dati, come e se è possibile, poi invece ho reinserito il DVD della 11.3 ed ho ristabilito questa versione, con GNU. Ho riprovato un paio di aggiornamenti in linea per passare alla 12.1: una volta da riga di comando ed una volta via YOU ma ho troppi messaggi di errore che quando ero su KDE non avevo avuto.
Formatto tutto un'altra volta ed ho la versione 11.3 che aggiorno al massimo e tengo così. Forse alla versione 13 ci riproverò se il mio computer ed io saremo ancora in vita Wink