OpenSuse 10.2: considerazioni

75 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/12/2004

Oggi ho installato la 10.2 dopo mesi felici con la 10.1.
Queste sono le mie prime impressioni a caldo:

Installazione:
a parte l'orribile schermata con i pinguini che compare una volta avviato il DVD (assolutamente poco professionale per una distro che invece ha nell'aspetto curato uno dei suoi punti di forza), quasi tutto è andato a buon fine. Dico "quasi tutto" perché ci sono ancora dei bug che il team di sviluppo deve correggere, ad esempio aprendo SAX2 e poi annullando le modifiche, l'installer non vede più correttamente il puntatore del mouse. Posso muoverlo per lo schermo ma non clicca più gli elementi ed i pulsanti. L'installazione del software è sempre lenta (anche se di pacchetti ne ho scelti un bel po').
Un dubbio: ho formattato le precedenti partizioni /, /boot e swap lasciando solo la partizione dove salvo i dati, che monto come /home/leo/Documenti, e che risiede in un HD a parte. Terminata l'installazion, però, l'installer mi ha chiesto se volevo recuperare i dati di login dalla precedente installazione... secondo me non è una cosa buona dal punto di vista della sicurezza! Se ho detto di FORMATTARE le partizioni, perché l'installer si è salvato (senza chiedere nulla) i dati di login?

Avvio:
avvio un pizzico più veloce, a sensazione: non ho cronometrato ma mi pare che qualcosa sia stato fatto per ridurre i tempi biblici di start di Suse.

Desktop:
amo KDE ed ho scelto questo WM. Non mi piace però il nuovo stile del menu di Suse, un po' troppo lento nella navigazione, ed ho ripristinato il "vecchio" menu KDE.

Update:
qui dovete aiutarmi.... perché c'è la possibilità di scegliere fra 2 updater, con in più l'opzione Smart? Adesso ho l'applet OpenSuse Updater, che penso lavori con Yast, il solito Zen, che personalmente non amo, ed in più l'ottimo Smart... Ho lanciato Zen, mi ha detto che avevo un sacco di aggiornamenti (da dove poi li ha prelevati non lo so, visto che di repository non ce n'è neanche uno...) e poi mi ha ghiacciato subito dicendomi che c'erano una miriade di dipendenze non risolvibili... mah...
Ma voi cosa usate?

Hardware:
la mia stampante, una Epson Stylus Color D68, lavorava finora con il driver della C67, compatibile pienamente. Adesso il sistema me l'ha riconosciuta correttamente per cui anche qui un altro punto a favore della 10.2
Scanner: il mio HP 3400c lavorava solo con una versione modificata appositamente dietro mia richiesta dal team di Sane. Adesso, finalmente, la modifica è stata inserita ufficialmente nel backend niash di Sane per cui ho lo scanner attivo fin da subito.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru

Continuo con le mie impressioni di utilizzo, sperando che servano a qualcuno per risolvere i dubbi sul passare o meno alla nuova 10.2.

Update:
abbandonato Zen all'istante! E' veramente di una lentezza biblica rispetto a Smart! Anche Yast, comunque, ci mette del suo: per prelevare la lista dei software dai nuovi canali ci è stato un tempo immemorabile.... Sinceramente, non capisco come il team di sviluppo ancora non si sia deciso a modificare il sistema di aggiornamento: se Smart esegue le stesse cose in 1/10 del tempo il modo c'è, no?

Velocità:
mi pare che a volte questa 10.2 sia più lenta della precedente Suse: forse dipende da una diversa gestione della cache... non so. Sembra che la prima volta che si prema su qualcosa questo venga caricato con lentezza, anche se poi me lo ritrovo più scattante le volte successive.

KDE/GTK2:
l'integrazione che si era ottenuta con la 10.1 mi pare persa per strada... installato il sistema, ho messo Smart, che è basato sulle GTK2, e l'aspetto era orribile. Ho controllato nel Pannello di controllo di Suse e non c'era la voce per impostare le applicazioni GTK2 con lo stile KDE ma solo il menu a tendina per scegliere lo stile a mano. Ho controllato nei pacchetti installati e Suse non aveva messo di default il pacchetto gtk-qt-engines per allineare gli stili delle 2 applicazioni. Pensavo di risolvere installandolo, ma niente... ho dovuto ripetere i passaggi elencati nella mia guida per caricare all'avvio il demone grafico di Gnome e far sì che le applicazioni GTK2 abbiano un aspetto decente.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

La 10.2 l'ho installata il 7 dicembre:
1) non ho notato i problemi di yast e zen che hai riscontrato: anzi, risulta tutto molto veloce. Con zen ho già effettuato degli aggiornamenti e risulta tutto a posto. Yast, non è mai stato così veloce, almeno sul mio pc.
2) I problemi con le applicazioni gtk non li ho avuti finora, ma ho utilizzato solo gimp e non ho ancora installato smart.
3) In generale suse 10.2 è più veloce della 10.1, il boot è simile.....
4) anch'io adoro kde e sto cmq utilizzando il nuovo menù per abituarmici e dopo un inizio non positivissimo ora mi sto trovando abbastanza bene (dopo aver tolto tutte le icone dal desktop ora le ho eliminate quasi tutte anche dalla barra delle applicazioni utilizzando le applicazion preferite sul menù).

In generale sono veramente contento di questa release....vedremo nelle prossime settimane/mesi l'unico punto "debole" per me da risolvere/chiarire: l'accordo con ms.

Ciao

P.S.: il tuo scanner funziona correttamente? Devo andare oggi pomeriggio ad installare suse 10.2 da un amico e se ricordo bene ha proprio lo scanner uguale al tuo e finora non era riuscito ad utilizzarlo....

Ritratto di claudio_koa
claudio_koa
(Monster)
Monster
Iscritto: 11/09/2006

io la penso come umountbrain.

1) non ho notato particolari problemi con yast/zen mi semrano
entrambi + veloci che nella 10.2.

2) gtk non mi ha dato problemi anche se fino ad adesso ho usato
solamente gimp, a te con che programmi da problemi?

3) suse 10.2 mi sembra in generale + veloce della 10.1 anche se a mio parere si poteva migliorare o meglio c'è ancora spazio di miglioramento sia per yast che per il boot.

4) io uso kde e devo dire che col nuovo menu mi trovo veramente bene all'inizio devi personalizzarlo un po' e farci la mano. se non dovessi trovarti bene puoi cmq cambiarlo in 2 click.

5) l'unico problema che ho riscontrato è stato per un aggiornamento, appena installata mi chiedeva di fare degli aggiornamenti tra cui c'era anche il kernel ho aggiornato e al riavvio mi compariva al boot:

window
kernel....

mi aveva tolto suse 10.2 e suse failsafe. sono riuscito ad aggiustare tutto riconfigurando grub.

6) i driver nvidia mi funzionano non ho ancora provato desktop 3d con i vari berly e compiz nella 10.1 mi davano problemi quando guardavo i video a tutto schermo appena avrò un attimo di tempo proverò.

7) sta sera voglio provare se funziona apt perchè con la beta 2 e rc1 non andava.

tutto sommato non mi sembra male la 10.2 promette sicuramente meglio della 10.1

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/12/2006

Io Zen non l'ho proprio installato, e Yast da solo sembra non far rimpiangere affatto Smart, anche se ancora non ho capito come si installa un rpm locale.

Francamene a me funziona tutto meglio, ho dovuto fare molti meno interventi, mi funziona persino network manager. L'impressione globale è di avere un sistema più solido e funzionale, sopratutto senza XGL.

I margini di miglioramento della distribuzione in sé mi sembrano veramente stretti.
Mi piacerebbe che di default ci fossero temi di icone completi sia per kde che gnome, il menù d'avvio di gnome va decisamente rivisto, rendere più veloce il boot fa sempre bene, e se non si dovesse passare il primo pomeriggio a leggere leggibili i caratteri sarebbe una gran cosa.

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru

Grazie a quelli che hanno risposto.
Dunque, veniamo alle mie "lamentele":

1)
finché non si aggiornano le GTK2 tutto procede bene perché Suse ha fatto un lavoro approfondito di modifica a queste librerie creando stili grafici identici a quelli principali di KDE così chel'uso di un programma basato sulle librerie di Gnome sotto KDE non crea differenze grafiche sostanziali. Il problema sorge quando si aggiornano le GTK2, come ho fatto io: allora le nuove versioni, che non sono più modificate da Suse ma sono originali, non sono più allineate graficamente ai temi di KDE per cui lanciando una qualsiasi applicazione basata su GTK2, che non sia appunto Firefox o Gimp, per i quali Suse ha creato degli script appositi, si nota subito la differenza. Smart è anch'esso basato sulle GTK2 ed appena lanciato era orribile...

2)
La 10.2 mi sembra in alcune occasioni più lenta nella risposta ai click dell'utente rispetto alla precedente 10.1. Beagle ho notato che è responsabile di un discreto carico al sistema, tant'è che l'ho tolto dai processi dato che in background mi consumava 90 MB di memoria virtuale... Anche Zen occupava un sacco di risorse.

3)
Aggiornamenti:
oggi ho avviato l'OpenSuse Updater. Dopo un collegamento di un paio di minuti o 3, mi ha detto che non c'erano aggiornamenti. Ho lanciato Smart e, con la metà dei repository inseriti nella lista (dato che ancora molti di quelli che usavo per la 10.1 non sono stati attivati per la nuova Suse), mi ha trovato 22 aggiornamenti. E' Smart che lavora bene o è Yast/openSuse Updater che non lavorano al meglio? Oggi voglio provare la versione 0.50rc di Smart: son curioso di vedere se è ulteriormente migliorata oppure no.

Saluti.

Leo.
------------------

Ritratto di claudio_koa
claudio_koa
(Monster)
Monster
Iscritto: 11/09/2006

ciao, per quanto riguarda il punto 3 ti rispondo subito;
da quello che ho capito io opensuse updater si occupa solo di patch.

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

Ritratto di ilmaltoso
ilmaltoso
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/03/2005

Io ho installato la 10.2 sul portatile (Inspiron 640 con core2) e sul fisso (A64 X2)
Prima avevo la 10.1
A livello di hardware meglio la 10.2, mi funzionano anche il lettore di schede del portatile.
La 10.2 sembra + veloce MA:
1)il portatile spesso si inchioda al boot alla voce "adding swap to fstab".
Devo spegnere, riavviare e si inchioda alla voce dopo (sempre relativa allo swap).
Al 3o colpo parte.

2)il pc fisso ogni tanti si blocca, si mette letteralmente in pausa per una decina di secondi, poi riprende ad andare....boh

Per il resto sarei molto soddisfatto....

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

SUSE 10.2 io l'ho installata in VMWare e ho riscontrato che:

1- in generale mi sembra più veloce della precedente release. In particolare Yast e gli aggiornamenti / installazioni di software sembrano andare meglio. Li ritengo comunque sempre più lenti di yum o apt, ad esempio.

2- il software funziona tutto, o almeno tutto quello che ho provato.

3- abilitando i soli repository di packman e guru ho un sistema che mi legge dvd, wmv e mp3.

Come impressione è ottima, mi riservo di giudicarla più a fondo in questi giorni...

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di Utino
Utino
(Monster)
Monster
Iscritto: 14/10/2006

Ho instalato la 10.2 da un paio di giorni e mi trovo molto bene

1) il menu è molto belo anche se, navigando ad esempio tra le applicazioni è sicuramente più lento di prima, ha comunque tantisimi vantaggi in più quindi il voto globale è sicuramente molto positivo

2) il tempo di boot penso sia quasi uguale a quelo di prima

3) il mio scaner ora funziona, avrei potuto instalarlo anche prima ma durante l'aggiunta del dispositivo ricevevo degli errori che me lo impedivano, adesso è stato fato in automatico! non ho parole

4) Yast è mooooolto più veloce di prima, con la 10.1 l'agiunta dei repository richiedeva tempi immani, ora decisamente no, l'unica cosa che non capisco è il fatto che ho 8 repository in lista ma 5 cinque di questi non son più comparsi nella lista dela configurazione del SOFTWARE DI AGGIORNAMENTO dopo il secondo agiornamento fatto...

Be free, use Linux! ma meglio se openSUSE...

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Quote:

leo72 ha scritto:
Grazie a quelli che hanno risposto.
Dunque, veniamo alle mie "lamentele":

1)
finché non si aggiornano le GTK2 tutto procede bene perché Suse ha fatto un lavoro approfondito di modifica a queste librerie creando stili grafici identici a quelli principali di KDE così chel'uso di un programma basato sulle librerie di Gnome sotto KDE non crea differenze grafiche sostanziali. Il problema sorge quando si aggiornano le GTK2, come ho fatto io: allora le nuove versioni, che non sono più modificate da Suse ma sono originali, non sono più allineate graficamente ai temi di KDE per cui lanciando una qualsiasi applicazione basata su GTK2, che non sia appunto Firefox o Gimp, per i quali Suse ha creato degli script appositi, si nota subito la differenza. Smart è anch'esso basato sulle GTK2 ed appena lanciato era orribile...

Che bisogno hai di aggiornare le librerie gtk?
Quote:

2)
La 10.2 mi sembra in alcune occasioni più lenta nella risposta ai click dell'utente rispetto alla precedente 10.1. Beagle ho notato che è responsabile di un discreto carico al sistema, tant'è che l'ho tolto dai processi dato che in background mi consumava 90 MB di memoria virtuale... Anche Zen occupava un sacco di risorse.

Non mi risulta.
Quote:

3)
Aggiornamenti:
oggi ho avviato l'OpenSuse Updater. Dopo un collegamento di un paio di minuti o 3, mi ha detto che non c'erano aggiornamenti. Ho lanciato Smart e, con la metà dei repository inseriti nella lista (dato che ancora molti di quelli che usavo per la 10.1 non sono stati attivati per la nuova Suse), mi ha trovato 22 aggiornamenti. E' Smart che lavora bene o è Yast/openSuse Updater che non lavorano al meglio? Oggi voglio provare la versione 0.50rc di Smart: son curioso di vedere se è ulteriormente migliorata oppure no.

Yast nella 10.2 è molto reattivo anche con i repository che bisogno hai di usare smart?
Avvolte mettiamo troppe fonti per aggiornare cose che realmente non abbiamo bisogno ed rendere il sistema istabile.
Saluti.