OpenSuse 10.2: considerazioni

75 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Stavo per creare ancora più di confusione, una delle mie come al solito.
Scusate Sad

Vincenzo

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

barravince ha scritto:
Ciao,
Stavo per creare ancora più di confusione, una delle mie come al solito.
Scusate Sad

Vincenzo

Non preoccuparti. Zio Ap ti vede 8-)

Schezi a parte, zen, zmd, zypper, rug, opensuse-updater, smart, yast...sono troppi. In parecchi stanno proponendo un po' di pulizia.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Quote:

ap1978 ha scritto:

Schezi a parte, zen, zmd, zypper, rug, opensuse-updater, smart, yast...sono troppi. In parecchi stanno proponendo un po' di pulizia.

Ciao

In effetti è una situazione un pò incasinata, preferisco in effetti per questo verso distribuzioni come debian che con un semplice "apt-get upgrade" risolvono tutti i problemi.

Vincenzo 8-)

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

barravince ha scritto:
Ciao,
Quote:
ap1978 ha scritto:

Ciao

In effetti è una situazione un pò incasinata, preferisco in effetti per questo verso distribuzioni come debian che con un semplice "apt-get upgrade" risolvono tutti i problemi.

Vincenzo 8-)

Ehm...si. Quando funziona apt... Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Quote:

Ciao

In effetti sa un po' di follia... Chi mi chiarisce un po' le idee?

zen = ?
zmd = ?
zypper = ?
opensuse-updater = ?
yast = ?
rug = ?
zenupdater = ?
(smart, yum e apt, pur essendo installabili anche loro, non li cito perchè non fanno parte del circo di tools messi in piedi dal team suse..)

Chi fa cosa? Chi ha bisogno di chi, per funzionare?

Io per ora mi limito a installare via Yast e lo trovo velocizzato rispetto alla 10.1, ma vorrei capirci di più...
Ciao ciao.

PS: non che sia stupido fino in fondo... Ho più o meno capito a cosa servono i tools di cui sopra, ma credo che una tabella riassuntiva possa servire a molti.

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Dunque vediamo:

ZMD = il demone di ZenWorks, colui che esegue le operazioni che gli ordinano rug e zen. Controlla le patch e ve lo comunica con zen.

ZEN = frontend grafico di ZMD.

rug = frontend da linea di comando di ZMD.

zypper = un sostituto di rug creato per chi non vuole avere il demone ZMD.

opensuse-updater = sostituto di ZEN-updater per KDE, che non usa ZMD.

smart, yum e apt = un facile mezzo per far danni Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Zio ap, sempre puntuale, eh?
Quindi diciamo che uno come me che usa gnome può vivere coi soli zmd, zen e rug, giusto?
Mentre se usassi KDE potrei cavarmela coi soli zypper e opensuse-updater...
Ma in tutto questo, cosa c'entra Yast?
E' un terzo sistema o in qualche modo si interfaccia a zmd? Hanno un database in comune? Vivono di vita indipendente?
Grazie.
Ciao ciao.

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

ferdybassi ha scritto:
Zio ap, sempre puntuale, eh?

Hihihi Laughing

Quote:

Quindi diciamo che uno come me che usa gnome può vivere coi soli zmd, zen e rug, giusto?
Mentre se usassi KDE potrei cavarmela coi soli zypper e opensuse-updater...

Si. Di default zen è sia in gnome sia in kde ed è il sistema ufficiale.

Quote:

Ma in tutto questo, cosa c'entra Yast?
E' un terzo sistema o in qualche modo si interfaccia a zmd? Hanno un database in comune? Vivono di vita indipendente?

Il database è sempre quello degli RPM. Ciascun package manager ha poi una lista di pacchetti propria. Yast è ambivalente in SuSE 10.2. Puoi scegliere se usarlo da solo, senza sincronizzarlo con zmd, oppure insieme. Di default, lavorano in sincronia, ed è meglio, per evitare di avere liste di pacchetti diverse dallo stesso repository nei due PM.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

So che yast e zen usano entrambi rug con interfacce diverse.
Infatti se metti un repository in yast o zen e viceversa te le ritrovi in entrambi.
Ci hai fatto caso se zen utilizza la cache dei pacchetti yast non puo' accedere?
La mia modesta opinione che più ch ei mezzi dovremmo avere degli standard da usare.
ciao

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/12/2004

"In principio fu YAST...." Laughing
A parte le citazioni di biblica memoria, Yast ha sempre accompagnato Suse. E' il sistema con cui configuri tutto il sistema e gestisce anche il software. Da qui puoi inserire fonti di installazione (i repository) ed aggiornare/installare/rimuovere i pacchetti.
Zen è invece un programma che gestisce solo il software installato sul sistema. I canali da cui prende le informazioni possono essere inseriti sia solo in Zen sia possono essere sincronizzati con quelli di Yast, in modo che usare l'uno o l'altro sia indifferente. Zen è comparso con la serie 10.x di Suse.
Nella 10.2 ha fatto la sua comparsa anche OpenSuse updater: come hanno detto, serve solo per installare le patch di aggiornamento (personalmente non l'ho usato molto).
Smart è un software che attualmente è sviluppato da Canonical (la società che sta dietro a Ubuntu, per capirsi) e può gestire aggiornamenti software di diversi tipi e da diverse tipologie di canali. E' indipendente da Yast e Zen per cui necessita di canali inseriti per lui.

Tutti questi software attingono dal database degli RPM presenti sul sistema, così che aggiornare un pacchetto con Smart, Yast o Zen non fa differenza visto che poi gli altri programmi vedono le modifiche che hai apportato al database e si adeguano di conseguenza.

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...