OpenSuse 10.2: considerazioni

75 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di kOoLiNuS
kOoLiNuS
(Monster)
Monster
Iscritto: 17/01/2005

alla fine di otto pagine di discussione è possibile scrivere un post / notizia / guida che ricapitoli i perchè ed i "per come" dei package manager ufficiali e NON ?

sarebbe molto comodo !

Ritratto di rafsuse
rafsuse
(Monster)
Monster
Iscritto: 11/12/2006

Quote:

ap1978 ha scritto:
Se non fai nulla, i due si sincronizzano.

Posso darti questi consigli:

- Aggiungi le fonti con Zen. In questo modo puoi dare un nome ai cataloghi e trovarli più facilmente.

- Disattiva in Zen->Catalogs tutti i cataloghi non ufficiali (packman, guru, ...) e lascia solo quelli ufficiali (updates, oss, non-oss).

In questo modo, non corri in rischio di installare tutti i nuovi pacchetti dei repositories non ufficiali.

Quando ti serve qualcosa da un repository non uffciale, puoi usare sia yast, sia zen.
Se usi zen devi solo riattivare il catalogo prima di cercare il pacchetto, mentre in yast la lista comprende comunque tutto.

Ciao

Grazie mille!
praticamente mi stai configurando tu il tutto Big Grin

un'ultima cosa: una volta installata la 10.2 quando sarà il momento della 10.3 e così via si aggiornerà automaticamente con questi strumenti o ci sarà sempre bisogno di masterizzare il cd e rifare l'installazione?

grazie ancora

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, restiamo entrambi con una mela.
Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora ciascuno di noi ha due idee." [George Bernard Shaw]
www.redsend.org - IT, OpenSource & Co.

Ritratto di Robertazzo
Robertazzo
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/05/2005

Ma...non si può anche usare Zen solo con i cataloghi ufficiali e usare Smart per quelli non ufficiali?

8-) OpenSource r0x 8-)

Ritratto di lelec
lelec
(Monster)
Monster
Iscritto: 15/09/2004

da parte mia uso zen sia per gli aggiornamenti che per installare nuovo software
ho aggiunto packman e suser-guru e in zen questi pacchetti si distinguono visto che in ogni catalogo appare un numero e si puo' risalire da dove provengono i pacchetti

in yast sotto c'e il tasto versione e si puo decidere quale versione installare mettendo il pallino

per ogni evenienza ho installato anche smart che ho gia' usato per audacious e mplayer e non mi ha dato problemi

|L|E|L|E|

Ritratto di lelec
lelec
(Monster)
Monster
Iscritto: 15/09/2004

Quote:

lelec ha scritto:
da parte mia uso zen sia per gli aggiornamenti che per installare nuovo software
ho aggiunto packman e suser-guru e in zen questi pacchetti si distinguono visto che in ogni catalogo appare un numero e si puo' risalire da dove provengono i pacchetti

in yast sotto c'e il tasto versione e si puo decidere quale versione installare mettendo il pallino

per ogni evenienza ho installato anche smart che ho gia' usato per audacious e mplayer e non mi ha dato problemi

aggingo che in zen si puo' aggiungere un nome al catalogo e se questa funzione fosse presente anche in "cambia sorgente d'installazione in yast sarebbe una figata
si possono distingure i cataloghi piu' facilmente

|L|E|L|E|

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Quote:

leo72 ha scritto:
Scusate ma forse avete frainteso i miei post.
Io non voglio aprire la classica crociata "il mio è più bello del tuo", sto solo facendo la valutazione dei punti che mi piacciono della nuova 10.2 e di quelli che non mi piacciono.
Valutazione, ovviamente, soggettiva: ognuno è libero di pensarla diversamente da me, ci mancherebbe! Wink

Piuttosto, per concludere il discorso aggiornamenti, oggi ho riprovato opensuse updater ma mi dà problemi con qualsiasi repository per i pacchetti oss e non-oss mentre Zen, con gli stessi repository, mi funziona... sono io oppure è un problema che fa anche a voi?
E poi, parlando di repository, per non aggiornare in maniera massiccia il sistema (come qualcuno mi ha consigliato di fare), che repository metto?

Io utilizzo così i gestori pacchetti.

1) Zen updater solo con i repo update per le patch e il dvd
2) Yast con update, dvd, guru e packman.

Così zen mi visualizza solo gli update ufficiali e con yast installo/aggiorno tutto quello che voglio, ma solo se lo voglio!! Wink

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Quote:

umountbrain ha scritto:
Quote:
leo72 ha scritto:
Scusate ma forse avete frainteso i miei post.
Io non voglio aprire la classica crociata "il mio è più bello del tuo", sto solo facendo la valutazione dei punti che mi piacciono della nuova 10.2 e di quelli che non mi piacciono.
Valutazione, ovviamente, soggettiva: ognuno è libero di pensarla diversamente da me, ci mancherebbe! Wink

Piuttosto, per concludere il discorso aggiornamenti, oggi ho riprovato opensuse updater ma mi dà problemi con qualsiasi repository per i pacchetti oss e non-oss mentre Zen, con gli stessi repository, mi funziona... sono io oppure è un problema che fa anche a voi?
E poi, parlando di repository, per non aggiornare in maniera massiccia il sistema (come qualcuno mi ha consigliato di fare), che repository metto?

Così zen mi visualizza solo gli update ufficiali e con yast installo/aggiorno tutto quello che voglio, ma solo se lo voglio!! Wink

Io utilizzo solo pacman e guru anche in zen-update ma sopratutto uso la testa nel senso che non aggiorno tipo alla windows ha colpi di click.
Ciao

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

Alfio ha scritto:

Io utilizzo solo pacman e guru anche in zen-update ma sopratutto uso la testa nel senso che non aggiorno tipo alla windows ha colpi di click.
Ciao

Esatto! Dai repository si deve prendere solo il minimo indispensabile. Laughing

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Quote:

Alfio ha scritto:
Ciao

Esatto, è quello che intendevo io dicendo che aggiorno solo quello che voglio!! Wink

Però, utilizzando zen anche per guru e packman devi disabilitare sempre i cataloghi altrimenti hai praticamente sempre l'icona che segnala aggiornamenti: preferisco, per mia convenienza, usare yast per l'aggiornamento del sw che mi interessa (con la 10.1 usavo smart invece di yast e con la 10.0 synaptic e apt).

Ciao

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru
Iscritto: 06/10/2004

Quote:

umountbrain ha scritto:

Idem Wink

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5