OpenSuse 10.2: considerazioni

75 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di claudio_koa
claudio_koa
(Monster)
Monster
Iscritto: 11/09/2006

secondo me su suse una cosa che bisognerebbe migliorare è come gestire gli aggiornamenti...
troppa roba... un utente non esperto rischia di non capirci + niente.

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

claudio_koa ha scritto:
secondo me su suse una cosa che bisognerebbe migliorare è come gestire gli aggiornamenti...
troppa roba... un utente non esperto rischia di non capirci + niente.

In parte è vero, ma il sistema di default dovrebbe essere abbastanza semplice:

1) Aggiungi la fonte di aggiornamento all'installazione...basta premere Next quando Yast te lo chiede.

2) Usa zen-updated, che si avvia da solo sia in kde, sia in gnome.

Se hai qualche idea, parliamone, così riporto e si vede che si può fare, anche se zen è territorio sacro di Novell Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di cosmico
cosmico
(Geek)
Geek
Iscritto: 02/11/2004

Ho appena finito di installare la nuova opensuse 10.2 e onestamente non mi ha proprio convinto!

Non me ne vogliate...provo ad elencarne i motivi:

1- pessimo supporto delle schede ati;
2- cattiva integrazione (soprattutto nei font ma non solo..) di kde, d'altra parte oramai, purtroppo, Novell, ha scelto Gnome...
3- rimane, in macchine non nuove, decisamente lenta.

Se si confronta con altre distro appena uscite (mandriva, fedora) che integrano, per esempio, perfettamente aiglx o xgl, mi pare la 10.2, un passo indietro....

PS La mitica suse 9.1 era tutta un altra cosa!

Saluti Wink

Linux User Suse Linux 10.1 #369296

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Quote:

cosmico ha scritto:

Io parlere di pessimo supporto di ATI a Linux. SUSE per ora è una delle pochissime distro a usare X.org 7.2 (Sono tutte ancora sulla 7.1) ma ATI non ha rilasciato ancora drivers compatibili con questa versione...
Nvidia per esempio lo ha fatto...
Per il resto, opinioni condivisibili.
A me personalmente che uso Gnome questa release piace. Però non faccio testo, dato che ho un Pentium D con 2 gb di ram e quindi non risento della lentezza.
Ciao.

Amministratore di
www.it-opensuse.org

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Quote:

cosmico ha scritto:

Concorodo pienamente, bei periodi quelli :cry:.

Vincenzo
8-)

Ritratto di spasora
spasora
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/03/2006

io la trovo una grande distro veloce zen funzina alla grande l'unica pecca sono i driver ati ma basta pazzientare un po.

Ritratto di claudio_koa
claudio_koa
(Monster)
Monster
Iscritto: 11/09/2006

io la trovo una buona distro molto ma molto meglio della 10.1...

yast molto + veloce...
il nuovo menu di kde mi piace.
l'unica cosa che all'avvio non è migliorata resta sempre un po' lenta a mio avviso

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

cosmico ha scritto:

Chi si ostina a comprare ATI per poi usare Linux paga le conseguenze. Sono anni che il supporto alle schede ATI su Linux è di molto inferiore rispetto a nVidia. Basta scegliere.

Quote:

2- cattiva integrazione (soprattutto nei font ma non solo..) di kde, d'altra parte oramai, purtroppo, Novell, ha scelto Gnome...

Quali problemi di integrazione hai notato? Riporta i bug, please Smile

Quote:

Infatti è una distribuzione che ha per obiettivo il desktop moderno. Non è una distribuzione a ridotto uso di risorse. Se vuoi risparmiare risorse:

- Disattiva beagle.
- Disattiva apparmor.
- Rimuovi i servizi che non usi.

In ogni caso, le prestazioni sono del tutto identiche alle precedenti release, ad ubuntu e mandriva sul mio desktop non proprio recentissimo (P4 2.2GHz, 512 MB di RAM).

Quote:

Se si confronta con altre distro appena uscite (mandriva, fedora) che integrano, per esempio, perfettamente aiglx o xgl, mi pare la 10.2, un passo indietro....

Perchè? XGL funziona con un click. Il problema è anche in questo caso della scheda ATI.

Quote:

Si, per il pessimo supporto hardware e le difficoltà con i dispositivi USB...perfetta Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di cosmico
cosmico
(Geek)
Geek
Iscritto: 02/11/2004

Quote:

ap1978 ha scritto:
Quote:
cosmico ha scritto:

Chi si ostina a comprare ATI per poi usare Linux paga le conseguenze. Sono anni che il supporto alle schede ATI su Linux è di molto inferiore rispetto a nVidia. Basta scegliere.

Verissimo, ma purtroppo siamo in molti ad avere queste schede acquistate quando ancora linux non era nei nostri orizzonti Smile comunque mai un problema con knoppix fedora e mandriva....

Quote:

La visualizzazione dei fonts dei programmi basati sulle librerie gtk sono pessimi nonostante gtk-qt-engine; sarà perchè oramai la Novell ha scelto Gnome??!! Smile

Quote:

Infatti è una distribuzione che ha per obiettivo il desktop moderno. Non è una distribuzione a ridotto uso di risorse. Se vuoi risparmiare risorse:

- Disattiva beagle.
- Disattiva apparmor.
- Rimuovi i servizi che non usi

In ogni caso, le prestazioni sono del tutto identiche alle precedenti release, ad ubuntu e mandriva sul mio desktop non proprio recentissimo (P4 2.2GHz, 512 MB di RAM).

Nella mia macchina AMD 2800 512 di Ram, Mandriva e knoppix sono molto più veloci....

Quote:

Se si confronta con altre distro appena uscite (mandriva, fedora) che integrano, per esempio, perfettamente aiglx o xgl, mi pare la 10.2, un passo indietro...

Perchè? XGL funziona con un click. Il problema è anche in questo caso della scheda ATI.

No...Mandriva, come Fedora, configura con pochi click AIGLX tramite driver Xorg e funziona perfettamente al riavvio della macchina, con Suse la cosa è più complessa causa nuova versione di Xorg.....

Quote:

Si, per il pessimo supporto hardware e le difficoltà con i dispositivi USB...perfetta Wink

Questione di punti di vista, a mio avviso era un autentica novità nell'ambito desktop ed una release veramente carina e stabile, sarà forse perchè era una delle ultime versioni prima dell'acquisto di Novell?? Smile :)

Quote:

Ciao

Ciao, alla prossima Laughing

Linux User Suse Linux 10.1 #369296

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

cosmico ha scritto:
La visualizzazione dei fonts dei programmi basati sulle librerie gtk sono pessimi nonostante gtk-qt-engine; sarà perchè oramai la Novell ha scelto Gnome??!! Smile

No anzi. Novell e SuSE stanno lavorando ad una maggiore integrazione dei due ambienti in modo che possano interoperare meglio.

Il problema che hai notato è stato riportato da alcuni utenti della mailing list di factory. Dovrebbe arrivare una soluzione molto presto, considerando che il team di sviluppo usa volentieri KDE Wink

Quote:

Nella mia macchina AMD 2800 512 di Ram, Mandriva e knoppix sono molto più veloci....

Sul mio PC sono più veloci al boot, ma nell'uso normale, non noto molta differenza.

Quote:

No...Mandriva, come Fedora, configura con pochi click AIGLX tramite driver Xorg e funziona perfettamente al riavvio della macchina, con Suse la cosa è più complessa causa nuova versione di Xorg.....

Sulle schede ATI probabilmente hai ragione. Ma ho configurato XGL in un click solo con il tool grafico di configurazione, con una scheda nVidia.

Quote:

Questione di punti di vista, a mio avviso era un autentica novità nell'ambito desktop ed una release veramente carina e stabile, sarà forse perchè era una delle ultime versioni prima dell'acquisto di Novell?? Smile :)

No, era la prima dopo l'acquisto Laughing

Ciao

ap Big Grin