opensuse 11.0 live da pen drive

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/01/2006

Ciao Cari,
buon anno a tutti.

Vi espondo il mio problemino: La mia lei mi ha regalto a natale un hp-mini
2133, la macchina ha installato la sled ottima per la sua stabilità tra l'altro va molto bene. L'unico problema è la multimedialità ma ho risolto con mplayer e xine.

Bando alle chiacchiere, mi è venuta voglia di fare un po di testing e per questo ho organizzato una SD card con slax che funziona come live in maniera egregia devo solo settare i parametri per il monitor ed ho finito. Volevo fare lo stesso con la mia amata opensuse 11.0 usando unetbootin ma non va in nessun modo.

Qualcuno (intendo quelli che lo sanno fare non quelli che fanno finta di sapere) potrebbe spiegarmi passo passo come fare perché sto dal 1° gennaio a scervellarmi ma non riesco a farla partire.

Ho scaricato ed installato isomaster perché avevo letto da qualche parte la valenza di questo software per estrarre le iso ma nemmeno così riesco.

NB. per la slax non ho usato unetbootin ma le spiegazioni del sito ufficiale e funziona

Aspetto notizie.
Ciao Belli Wink

Vincenzo79 The open source is the future put a penguin in your core.
Il tutto è maggiore della somma delle sue parti
"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it

Ritratto di croweland
croweland
(Geek)
Geek
Iscritto: 26/06/2005

Sarebbe interessante poter installare Suse su Pendrive, purtroppo ho provato a vedere in giro ma non ho trovato nulla su come fare.

Ritratto di norfeo
norfeo
(Monster)
Monster
Iscritto: 05/11/2006

Le live di opensuse non si riesce ad utilizzarle da pendrive devi per forza usare un lettore cd.
Puoi però crearti la pendrive della distribuzione DVD questa funziona.

Opensuse 42.3 KDE Plasma 5.8.7 su "Intel E6750 + 4gb ddr2 + nVidia9500gt" & Opensuse 13.2 XFCE su "ASUS eeepc 900"
http://www.suseitalia.org/blog/norfeo/2010/08/28/indice
http://sites.google.com/site/norfeodf/

Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek

Quote:

norfeo ha scritto:
Le live di opensuse non si riesce ad utilizzarle da pendrive devi per forza usare un lettore cd.
Puoi però crearti la pendrive della distribuzione DVD questa funziona.

Grazie per la risposta sarei grato se mi fornissi qualche link serio. In rete ci sono molti che pubblicano metodi che in realtà non conoscono ma li copiano chissà da dove. Qualcuno mi aveva detto che c'era un buon metodo sul sito di Crismon devo provare quello perché chi si occupa del sito a quanto pare è gente veramente ferrata.

Aspetto tue notizie Wink

"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it

Ritratto di Crismon
Crismon
(Guru)
Guru
Iscritto: 28/11/2006

Quote:

croweland ha scritto:
Sarebbe interessante poter installare Suse su Pendrive, purtroppo ho provato a vedere in giro ma non ho trovato nulla su come fare.

Ciao croweland,

tempo fa ho scritto una guida completa all'installazione di openSUSE 11.0 su EeePc.
A questo indirizzo trovi la procedura per creare una USB "bootabile" con openSUSE 11.0.

www.crismonblog.org | Un blog targato openSUSE

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

bella guida Cris.

se invece l'intento di Vincenzo79 è quello di avere una suse che rimanga sulla penna usb e sia utilizzabile su qualsiasi computer, allora la cosa è realizzabile ancor più facilmente (e da tempo ormai: io avevo una opensuse 10.3 installata su una penna da 8 Gb).

il tutto è spiegato su pendrivelinux ma comunque trovi delle discussioni di riferimento anche qui sul forum, ricordo di essere intervenuto in almeno una di esse.

Ciao

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di Crismon
Crismon
(Guru)
Guru
Iscritto: 28/11/2006

Quote:

AL9000 ha scritto:
bella guida Cris.

se invece l'intento di Vincenzo79 è quello di avere una suse che rimanga sulla penna usb e sia utilizzabile su qualsiasi computer, allora la cosa è realizzabile ancor più facilmente (e da tempo ormai: io avevo una opensuse 10.3 installata su una penna da 8 Gb).

il tutto è spiegato su pendriveonlinux ma comunque trovi delle discussioni di riferimento anche qui sul forum, ricordo di essere intervenuto in almeno una di esse.

Ciao

Grazie AL9000,
credo che le intenzioni di Vincenzo79 siano quelle di poter utilizzare la USB Stickeper installare il S.O.. la procedura a primo impatto risulta spaventosa ma nulla di extraterrestre Big Grin

www.crismonblog.org | Un blog targato openSUSE

Ritratto di Vincenzo79
Vincenzo79
(Geek)
Geek

Quote:

Crismon ha scritto:
Quote:
AL9000 ha scritto:
bella guida Cris.

il tutto è spiegato su pendriveonlinux ma comunque trovi delle discussioni di riferimento anche qui sul forum, ricordo di essere intervenuto in almeno una di esse.

Ciao

Grazie AL9000,
credo che le intenzioni di Vincenzo79 siano quelle di poter utilizzare la USB Stickeper installare il S.O.. la procedura a primo impatto risulta spaventosa ma nulla di extraterrestre Big Grin

Per il momento mi interessa la guida di Crismon, anche se installare completamente il sistema operativo su un pendrive gigantesco potrebbe farmi divertire.

Aggiungo che sarebbe necessario far partire da pendrive anche le live di opensuse allora si che sarebbe fico sul serio.

Grazie ad entrambi

"AD VERBA SEQUITUR ESSE"
www.puntomagazine.it