OpenSuSE 11.1 non pochi problemi...

Ritratto di elbenco
elbenco
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/06/2007

Ciao a tutti! Anch'io vorrei dire la mia! Non ho ancora installato la 11.1 e uso tutt'ora la 11.0 però a quanto ho ben capito che se non si possiede un harware di ultima generazione siam "fottuti". questa è l'opinione che mi sono fatto al riguardo di questa evoluzione, per quanto concerne le nuove distribuzioni opensorce. Però c'è da dire che non tutti hanno la possibilità di poter cambiare il vecchio pc o il vecchio portatile. Buon Natale a tutta la grande famiglia Linux! Big Grin

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Quote:

elbenco ha scritto:
Ciao a tutti! Anch'io vorrei dire la mia! Non ho ancora installato la 11.1 e uso tutt'ora la 11.0 però a quanto ho ben capito che se non si possiede un harware di ultima generazione siam "fottuti". questa è l'opinione che mi sono fatto al riguardo di questa evoluzione, per quanto concerne le nuove distribuzioni opensorce. Però c'è da dire che non tutti hanno la possibilità di poter cambiare il vecchio pc o il vecchio portatile. Buon Natale a tutta la grande famiglia Linux! Big Grin

Scusa, ma mi sembra proprio una stupidaggine. Il mio PC ha ormai 5 anni, l'unica cosa nuova è la scheda TV. L'installazione della 11.1 non ha dato particolari problemi, Kde4 funziona. Complessivamente posso dire che non si sono verificati problemi irrisolvibili con un minimo di esperienza e buona volontà.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di AL9000
AL9000
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/10/2005

quoto pinquadr

Ho un notebok che ha quasi 4 anni di vita e non è che soffre la presenza di opensuse 11.1

Certo, che ci sia qualcosa da migliorare si sapeva da prima: kde4 raggiungerà piena indipendenza e maturità solo con la versione 4.2 da quello che so.
I problemini si possono risolvere, per i problemoni si aspetta qualche aggiornamento. Nel frattempo il sistema è usabile e reattivo.

Secondo me le lamentele sono più che altro dovute al fatto che molti di noi erano abituati a certi automatismi che ora non ci sono più, o meglio, son cambiati: a volte è dura cambiare abitudini. Per info chiedere a chi ha sempre e solo utilizzato win xp ed ora si ritrova con vista

Una volta "digerite" le nuove abitudini, secondo me, staremo tutti a decantare le lodi delle innovazioni apportate.

Auguri a tutti

Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

AL9000 ha scritto:
quoto pinquadr

Ho un notebok che ha quasi 4 anni di vita e non è che soffre la presenza di opensuse 11.1

Certo, che ci sia qualcosa da migliorare si sapeva da prima: kde4 raggiungerà piena indipendenza e maturità solo con la versione 4.2 da quello che so.
I problemini si possono risolvere, per i problemoni si aspetta qualche aggiornamento. Nel frattempo il sistema è usabile e reattivo.

Secondo me le lamentele sono più che altro dovute al fatto che molti di noi erano abituati a certi automatismi che ora non ci sono più, o meglio, son cambiati: a volte è dura cambiare abitudini. Per info chiedere a chi ha sempre e solo utilizzato win xp ed ora si ritrova con vista

Una volta "digerite" le nuove abitudini, secondo me, staremo tutti a decantare le lodi delle innovazioni apportate.

Auguri a tutti

Sono d'accordo! Ho provato per curiosità KDE 4 per qualche ora, e devo dire che mi convince parecchio. Ovviamente non è ancora maturo al 100%, però lo trovo molto più pulito e piacevole di KDE 3.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di elbenco
elbenco
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/06/2007

Quote:

pinquadr ha scritto:
Quote:
elbenco ha scritto:

Scusa, ma mi sembra proprio una stupidaggine. Il mio PC ha ormai 5 anni, l'unica cosa nuova è la scheda TV. L'installazione della 11.1 non ha dato particolari problemi, Kde4 funziona. Complessivamente posso dire che non si sono verificati problemi irrisolvibili con un minimo di esperienza e buona volontà.

Grazie di cuore che mi hai fatto notare che ciò che ho detto è una cavolata, ma quanto pare, sul forum l'entusiasmo non è per niente alle stelle e questo fa rattristire ancora più quando questo mal umore è manifestato da utenti con la "U" maiuscola. Poi se ci sono degli genei che tutto ad un tratto escono fuori, ben vengano. :-P

Ritratto di deckard
deckard (non verificato)
()

Io ho ubuntu 8.4 su un pc del 2001!
Appena posso gli piazzo su, per prova, l'ultima mandriva...
Laughing
Ovvio che il pc nuovo ha su OpenSuse 11.0.
Smile

Ritratto di Dylan
Dylan
(Monster)
Monster
Iscritto: 24/07/2005

Quote:

Dylan ha scritto:
Ho appena finito di installare la 11.1 sul mio nuovo notebook... l'installazione è andata bene (grat grat), nessun problema con il Vista, tanto meno con la partizione nascosta di recovery del Vista... per adesso i problemi riscontrati sono, l'audio ed il Bluetooth non funzionante...
a presto e buone feste.

Mi auto-cito... E meno male che mi ero dato un grat-grat... rimangio parte di quello che ho scritto sopra; Il Vista non mi parte più (a differenza di qualche giorno fa che partiva tranquillamente, eppure non ho toccato nulla), l'audio sono riuscito a risolvere aggiungendo nella configurazione della sceda audio la stringa "lenovo", il BT continua a non funzionare con la dicitura "no bluetooth adapter", però se devo inviare un file me lo fa inviare. Mha!
Per risolvere il problema del Vista che non parte come posso risolvere? Ho un HD da 160gb dove vi è una partizione nascosta da circa 6gb con il Recovery System, la restante parte l'ho suddivisa, tramite partizionatore di Linux, in 40gb per Vista e 114gb una partizione estesa a sua volta così suddivisa; 3gb di swap, 27gb di ext3 radice (/) e la rimanenza xfs come home (/home).
Grazie e buone feste

Ritratto di morphy
morphy
(Monster)
Monster
Iscritto: 22/12/2006

Quote:

Dylan ha scritto:
Quote:
Dylan ha scritto:
...Il Vista non mi parte più (a differenza di qualche giorno fa che partiva tranquillamente, eppure non ho toccato nulla), ....

beh dai quest non è un problema... anzi mi pare piuttosto un ottimo consiglio da parte di grub.... Laughing Laughing Laughing

Intel Core i7 CPU Q 720 @ 1.6GHz / ATI MOBILITY RADEON HD 4650
openSUSE 11.4 (x86_64) / KDE 4.6.00 (4.6.0) "release 6"
Linux 2.6.37.1-1.2-desktop x86_64

Ritratto di hawake
hawake
(Geek)
Geek
Iscritto: 11/02/2007

Bene ragazzi, ho preso un DVD vergine nudo e crudo e ci ho burnato sopra OpenSuSE senza alcun problema di verifica o simile, primo segno positivo. Successivamente l'ho installata senza problemi, secondo segno positivo. Ho iniziato ad aggiornare alcuni pacchetti e a configurarla tramite GNOME, se non fosse che ora è sorto un bel problemone... praticamente dopo il primo riavvio non riesco più ad utilizzare Nautilus per navigare nella MIA home, nei punti di montaggio o nella root... carica sempre, all'infinito... quando prima, ad installazione effettuata era ci metteva si e no un secondo a caricare sia nautilus che la lista dei dati presenti nella mia home. Ad un tratto mi compare un errore minaccioso che mi indica un problema di malfunzionamento di DBus.

Successivamente ho provato semplicemente a riavviare, ma anche qui caricava all'infinito, finché non si è bloccato sulla schermata verde con la striscia grigia in mezzo, quella di caricamento insomma, la stessa cosa se provo a spegnere accade tutt'ora...

Premesse queste mie fantastiche esperienze, roba che non mi capitava sin dai tempi di SuSE 8.0 (con la quale non ebbi affatto problemi), che apparterrano sicuramente ai colpi di coda di un 2008 abbastanza sfigato in via di conclusione fortunatamente, vi notifico pure il fatto che YaST questa volta ha ritenuto necessario installarmi il Kernel-PAE, siccome ho letto più volte dei problemi che potrebbe presentare, pensavo di metterci il default classico (anche perché è inutile utilizzare un kernel ad-hoc per sistemi con più di 4 GB di RAM quando ne ho solo 1...) ma, come se non bastasse, YaST mi avverte che il kernel "adatto" per il mio sistema è già stato scelto da lui in fase di installazione, così preso dai sensi di colpa verso questo tool del quale ho avuto sempre fiducia, ho spento. Ma non si è spento, si è bloccato e ho dovuto farlo manualmente, come ho fatto ancor prima per il riavvio.
Detto ciò: qualcuno ha qualche idea su come risolvere questi problemi imprevisti?
Grazie in anticipo,

Auguri e saluti,
hawake

[EDIT] @Dylan: prova a dare un'occhiata a questo: http://forums.opensuse.org/install-boot-login/386603-fixing-vista-multiboot-opensuse.html [/EDIT]

Intel Core i5 2.66 Ghz , 4 GB di RAM, Sapphire ATi HD 5830 , 1 TB WD + 0.5 TB WD , Mouse Oker for Videogamers.

openSUSE 12.1

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

hawake ha scritto:
Bene ragazzi, ho preso un DVD vergine nudo e crudo e ci ho burnato sopra OpenSuSE senza alcun problema di verifica o simile, primo segno positivo. Successivamente l'ho installata senza problemi, secondo segno positivo. Ho iniziato ad aggiornare alcuni pacchetti e a configurarla tramite GNOME, se non fosse che ora è sorto un bel problemone... praticamente dopo il primo riavvio non riesco più ad utilizzare Nautilus per navigare nella MIA home, nei punti di montaggio o nella root... carica sempre, all'infinito... quando prima, ad installazione effettuata era ci metteva si e no un secondo a caricare sia nautilus che la lista dei dati presenti nella mia home. Ad un tratto mi compare un errore minaccioso che mi indica un problema di malfunzionamento di DBus.

Perché non riportare l'errore minaccioso? Sarebbe un po' meno vago Big Grin

Quote:

Successivamente ho provato semplicemente a riavviare, ma anche qui caricava all'infinito, finché non si è bloccato sulla schermata verde con la striscia grigia in mezzo, quella di caricamento insomma, la stessa cosa se provo a spegnere accade tutt'ora...

Premi ESC e leggi a che punto si blocca.

Quote:

Premesse queste mie fantastiche esperienze, roba che non mi capitava sin dai tempi di SuSE 8.0 (con la quale non ebbi affatto problemi), che apparterrano sicuramente ai colpi di coda di un 2008 abbastanza sfigato in via di conclusione fortunatamente, vi notifico pure il fatto che YaST questa volta ha ritenuto necessario installarmi il Kernel-PAE, siccome ho letto più volte dei problemi che potrebbe presentare, pensavo di metterci il default classico (anche perché è inutile utilizzare un kernel ad-hoc per sistemi con più di 4 GB di RAM quando ne ho solo 1...) ma, come se non bastasse, YaST mi avverte che il kernel "adatto" per il mio sistema è già stato scelto da lui in fase di installazione, così preso dai sensi di colpa verso questo tool del quale ho avuto sempre fiducia, ho spento. Ma non si è spento, si è bloccato e ho dovuto farlo manualmente, come ho fatto ancor prima per il riavvio.
Detto ciò: qualcuno ha qualche idea su come risolvere questi problemi imprevisti?

Il kernel pae non dovrebbe darti alcun problema in realtà. Che configurazione hardware hai?

Ciao

ap Big Grin