Opensuse 11.1 - reinstallazione.

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Damondark
Damondark
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/04/2006

Ciao a tutti
mi è accaduto un fatto stranissimo. Ho un portatile HP 6735b (AMD SEMPRON - 1 Gb di ram- Wireless Broadcom - scheda audio Intel ) su cui era installato VISTA.
Ho formattato l'hd, eliminato le partizioni ed installato solo Opensuse 11.1.
Tutto ha funzionato bene per un mese, poi l'audio è "sparito", poi la Wireless ha smesso di funzionare, Openoffice faceva i capricci....
Per ovviare ho deciso di formattare nuovamente e di reinstallare il tutto.
Ricancellate le partizioni (root, home, swap) e fatte ricreare ex novo ho rifatto l'installazione ma, stavolta, le schede Wireless e audio non venivano più configurate!!!!!
Credendolo un problema hardware (è ancora in garanzia) ho provato a reinstallare Vista.... tutto funziona!!!!
Non riesco a capire come possa essere accaduto. Il DVD di installazione era lo stesso della volta precedente e ripartizionandolo nuovamente e formattandolo credevo di aver eliminato tutti i problemi.
Poichè vorrei ritornare ad Opensuse (che uso senza problemi su un desktop ed un altro portatile HP) volevo chiedere se avete qualche suggerimento.
Grazie in anticipo

“Tante strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso” R. Frost

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Per la scheda audio controlla che nel file sound che si trova in /etc/modprobe.d/ ci sia questa riga:
options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0
Per quanto riguarda la scheda wireless, credo che tu possa risolvere il tutto installando il firmware per la tua scheda o i driver broadcom-wl (entrambi si trovano nel repository di Packman).

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

ormai che hi tutto in aria, io proverei (come test!!!!) a metterci su opensuse 11.2 Mileston6 cosi x vedere come va segnalare eventuali problemi ecc ecc.

ripeto meglio la testiamo e piu andrea bene alla fine (gia ora funziona abbastanza) ovviamente solo da provare x calmare i pruriti ma non da usare x "lavoro"

comunque un tentativo io la farei! Wink Wink Wink Wink

(azz sto reclutando tutti x i test.... mi frusterò da solo :oops: :oops: :oops:)

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di Damondark
Damondark
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/04/2006

Quote:

auris ha scritto:
Per la scheda audio controlla che nel file sound che si trova in /etc/modprobe.d/ ci sia questa riga:
options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0
Per quanto riguarda la scheda wireless, credo che tu possa risolvere il tutto installando il firmware per la tua scheda o i driver broadcom-wl (entrambi si trovano nel repository di Packman).

Per la wireless i driver (nella prima installazione) che installai li presi da "anubisg1:aspireone/openSUSE_11.1" .
Il problema è che nella seconda installazione la scheda non viene proprio rilevata (nella prima installazione veniva rilevata e coi driver che dicevo funzionava Sad )
Provando a installare i driver la scheda non da segni di vita.

“Tante strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso” R. Frost