Ciao a tutti
mi è accaduto un fatto stranissimo. Ho un portatile HP 6735b (AMD SEMPRON - 1 Gb di ram- Wireless Broadcom - scheda audio Intel ) su cui era installato VISTA.
Ho formattato l'hd, eliminato le partizioni ed installato solo Opensuse 11.1.
Tutto ha funzionato bene per un mese, poi l'audio è "sparito", poi la Wireless ha smesso di funzionare, Openoffice faceva i capricci....
Per ovviare ho deciso di formattare nuovamente e di reinstallare il tutto.
Ricancellate le partizioni (root, home, swap) e fatte ricreare ex novo ho rifatto l'installazione ma, stavolta, le schede Wireless e audio non venivano più configurate!!!!!
Credendolo un problema hardware (è ancora in garanzia) ho provato a reinstallare Vista.... tutto funziona!!!!
Non riesco a capire come possa essere accaduto. Il DVD di installazione era lo stesso della volta precedente e ripartizionandolo nuovamente e formattandolo credevo di aver eliminato tutti i problemi.
Poichè vorrei ritornare ad Opensuse (che uso senza problemi su un desktop ed un altro portatile HP) volevo chiedere se avete qualche suggerimento.
Grazie in anticipo
Opensuse 11.1 - reinstallazione.
ormai che hi tutto in aria, io proverei (come test!!!!) a metterci su opensuse 11.2 Mileston6 cosi x vedere come va segnalare eventuali problemi ecc ecc.
ripeto meglio la testiamo e piu andrea bene alla fine (gia ora funziona abbastanza) ovviamente solo da provare x calmare i pruriti ma non da usare x "lavoro"
comunque un tentativo io la farei!
(azz sto reclutando tutti x i test.... mi frusterò da solo :oops: :oops: :oops:)
Quote:
auris ha scritto:
Per la scheda audio controlla che nel file sound che si trova in /etc/modprobe.d/ ci sia questa riga:options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0
Per quanto riguarda la scheda wireless, credo che tu possa risolvere il tutto installando il firmware per la tua scheda o i driver broadcom-wl (entrambi si trovano nel repository di Packman).
Per la wireless i driver (nella prima installazione) che installai li presi da "anubisg1:aspireone/openSUSE_11.1" .
Il problema è che nella seconda installazione la scheda non viene proprio rilevata (nella prima installazione veniva rilevata e coi driver che dicevo funzionava )
Provando a installare i driver la scheda non da segni di vita.
Per la scheda audio controlla che nel file sound che si trova in /etc/modprobe.d/ ci sia questa riga:
options snd-hda-intel model=laptop enable=1 index=0
Per quanto riguarda la scheda wireless, credo che tu possa risolvere il tutto installando il firmware per la tua scheda o i driver broadcom-wl (entrambi si trovano nel repository di Packman).
Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux