Opensuse 11.4 si blocca

6 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di alibraton
alibraton
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/05/2011

Ciao ragazzi.
Ho provato a fare qualche ricerca, ma purtroppo senza risultati per il mio problema.
Ho da poco installato openSuse 11.4, installazione andata abuon fine compresi tutti i successivi aggiornamenti, e sin dal primo giorno ogni tanto il portatile mi si impalla. Cioè all'improvviso, mentre sto facendo qualcosa si blocca, non mi permette di passare da una finestra all'altra per fare un esempio, e dopo qualche secondo si riprende da solo. Ogni tanto capita anche che non si riprende e quindi mi tocca riavviarlo col tasto di accensione.
Sinceramente non so quale possa essere il motivo e neanche da dove iniziare per verificare che cosa possa essere a causarlo.

Il mio portatile è un Packard Bell con processor T6600, 4 GB ram e scheda video nVidia GT240M.

Vi ringrazio in anticipo.

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

Desktop Environment installato? gnome o KDE?
che versione?

hai notato se il blocco avviene random o quando fai qualcosa di particolare?

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di alibraton
alibraton
(Junior)
Junior

doc_pluto ha scritto:

Desktop Environment installato? gnome o KDE?
che versione?

Kde 4.6

doc_pluto ha scritto:

hai notato se il blocco avviene random o quando fai qualcosa di particolare?

Avviene random. non riesco ad individuare se è una singola applicazione a generare il blocco.

Ritratto di doc_pluto
doc_pluto
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/02/2007

il portatile si scalda molto durante l'utilizzo e poi si blocca??

Hardware: MB:P5E3_Deluxe - CPU:Core2Duo E8400 3.0GHz - RAM:Kingstone_2Gb_DDR3 - Video:GeForce9600GT/PCI/SSE2 - HD: 2x WDCaviarBlue 1TB
--------------------------------
Software: SO:openSuSE 12.1 - ARCH:64bit - DE:Gnome3 - DriverVideo:Ufficiali Nvidia

Ritratto di alibraton
alibraton
(Junior)
Junior

In effetti ce l'ho anche io questo dubbio riguardo al riscaldamento. Ti dico che la temperatura dei due core è sempre intorno ai 50°, molte volte superiore!!
Devo dirti anche che oggi ho disattivato gli effetti del desktop ed è andata molto meglio: si è bloccato solo una volta. Smile
Aggiungo che al momento del bloccaggio ci sono stati alcuni problemi a video (tipo il puntatore del mouse che non si vedeva bene, il monitor è freezato). Ho pensato che possa essere un problema di driver nvidia. Come posso controllare se è una cosa del genere?? (i driver li ho installati con yast dopo aver aggiunto il repository per nvidia e sono i 270.41.06).

Ritratto di Solo 69
Solo 69
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 19/05/2011

Ciao a tutti, anche io lo stesso problema:
Installato opensuse 11.04 desktop gnome e avviato l'aggiornamento il sistema si blocca spesso.
Si muove solo il mouse ma se click non funziona.Anche da tastiera nulla.Unica cosa funzionante ctrl+alt+F1 o F2 etc per entrare nella shell.
Da li si riesce a resettare il sistema. Ho disinstallato tutto e reinstallato, aggiornamento effettuato senza però il nuovo "kernel" e "xorg e famiglia".
Non si blocca spesso anche se ci prova. Si è bloccato una volta dandomi addirittura schermo nero, da li solita procedura per entrare in shell e poi ritornare in grafica con ctrl+alt+F7. E tutto si ripristina tranquillamente. Cosa succede? Mah "misteri della fede"
let's Stay tuned.
PS Il mio portatile è un TOSHIBA M40 , 2 GB ram e scheda video ATI XPRESS 200M (AHII, vero?).

Ritratto di ikepono
ikepono
(Junior)
Junior
Iscritto: 18/05/2011

Guardate avevo anch'io spesso di questi problemi, in pratica è plasma desktop che si impalla (infatti mouse ed applicazioni aperte dovrebbero funzionare).

A parte cercare di capire quale applicazione lo fa crashare più frequentemente io ho risolto parzialmente così:
- reinstallando i driver della scheda video in modalità failsafe (io ho una nvidia gtx 260 - quindi uso i questi repo nvidia ftp://download.nvidia.com/opensuse/11.4/
e finita l'installazione lancio nvidia-xconfig)
- inoltre ho installato kde 4.6.3 dai repo come suggerito da Dragoncello in questo post
http://www.suseitalia.org/forum/installazione/aggiornamento-kde-463

Dico risolto parzialmente perchè i crash da frequenti sono diventati rari, nel caso vi succeda io risolvo semplicemente così:

ctrl-esc e si apre l'attività di sistema, tasto destro su plasma-desktop e termina processo

ora sarà tutto nero, bene premere alt-f2 e si apre krunner, digitare plasma-desktop e tutto ritornerà alla normalità Wink

p.s. è poco più di un mese che uso suse magari esistono maniere migliori, cercate sempre Wave
Aloha
Ike

Opensuse 11.4 KDE 64 bit
2.6.37.6-0.5-default
nvidia 260 gtx