OpenSuse 12.1 - file che contiene lista desktop grafici

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek
Iscritto: 28/08/2011

Quando avvio Linux mi appare la schermata di login in cui, oltre ad inserire nome utente e password, posso scegliere il tipo di ambiente grafico che preferisco fra quelli installati nel S.O.

Esiste un file che contiene la lista completa di questi ambienti grafici?

In caso affermativo dove è collocato?

Ho provato a cercare fra tutti i file di configurazione ma non ho trovato nulla....

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Thinking Penso tu ti riferisca al contenuto di una o più di queste directory /etc/X11/session,/usr/share/kde4/apps/kdm/sessions,/usr/share/xsessions (può darsi l'elenco non sia completo, a seconda del DM in uso) Thinking

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

ciao aksaf,

ho visionato il contenuto delle cartelle che mi hai indicato ma non contengono quello che sto cercando. La prima directory, addirittura, non esiste nel mio S.O.

Curiosando nel filesystem ho notato che vi sono moltissimi files di testo che contengono moltissime configurazioni di ogni tipo e spero di trovare anche quello che tiene traccia dei Windows Manager che vengono elencati nella finestra di login come si può vedere dall'immagine seguente:

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

Ma in pratica cosa vuoi fare?

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Voglio trovare, se esiste, il file che contiene la lista dei Desktop Grafici che vengono visualizzati.

Ritratto di Andrea85
Andrea85
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 22/12/2008

Si questo si era capito Big Grin
Ma vuoi arrivare a cosa? Toglierne qualcuno dalla lista?

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

Voglio trovare il file. Nient'altro.

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

Gandalfrank ha scritto:

ciao aksaf,

ho visionato il contenuto delle cartelle che mi hai indicato ma non contengono quello che sto cercando. La prima directory, addirittura, non esiste nel mio S.O.

Curiosando nel filesystem ho notato che vi sono moltissimi files di testo che contengono moltissime configurazioni di ogni tipo e spero di trovare anche quello che tiene traccia dei Windows Manager che vengono elencati nella finestra di login come si può vedere dall'immagine seguente:

E infatti:

$ ls /usr/share/xsessions
eggwm.desktop  icewm.desktop  kde-plasma.desktop  openbox.desktop  razor.desktop  razor-kwin.desktop  razor-metacity.desktop  razor-openbox.desktop  twm.desktop

ignora pura eggwm o razor, ma gli altri file corrispondono alle sessioni disponibili, ti riporto la parte di /usr/share/kde4/config/kdm/kdmrc interessata
# The directories containing session type definitions in .desktop format,
# ordered by falling priority.
# Default is "/etc/X11/session,/usr/share/kde4/apps/kdm/sessions,/usr/share/xsessions"

se poi il contenuto di queste dir (ovviamente se presenti) venga riportato anche in un file da qualche parte lo ignoro... boh, prova a cercare '/usr/share/xsessions' con un motore di ricerca

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Geek

... è esattamente ciò che ho fatto fino a che mi sono deciso a chiedere al forum... Cool