Come si crea e si gestisce una partizione dedicata di boot in un sistema multi-boot?
Partizione dedicata di boot.
- 1
- 2
- 3
- 4
- successivo ›
- fine »
ok bravo
gi-gi ha scritto:Ciao.
Ho notato che ai tuoi post spesso manca lo stato (Risolto / Non risolto / Non valido). Dovresti cortesemente riesaminarli e completarli con il rispettivo stato.
Grazie.
Fatto.Però ho indicato come risolti, forse impropriamente, anche alcuni superati dal passaggio a un'altra release o dalla scelta di un altro percorso di ricerca della soluzione del problema che ne era all'origine.
Ciao.
Bene, grazie.
Tornando al tuo post originale, intendi avere una sola partizione di boot per più versioni di opensuse (12.3 e 13.2)?
gi-gi ha scritto:intendi avere una sola partizione di boot per più versioni di opensuse (12.3 e 13.2)?
Sì, ma non esclusivamente queste, più in generale, per poter installare o disinstallare s.o. senza compromettere l'avviabilità degli altri s.o. installati.
Io ti posso dire che ultimamente sto utilizzando un'unica partizione di boot per le versioni 13.2 e 42.1 di openSuse.
Ad ogni aggiornamento che comporta la rigenerazione del file /boot/grub2/grub.cgf mi ritrovo con il sistema non avviabile a meno che non mi ricordi di rimettere le cose a posto prima di riavviare il sistema.
Quindi, a mio modesto parere, se non sei proprio uno "smanettone", è meglio che al momento lasci perdere questa opzione.
gi-gi ha scritto:Ad ogni aggiornamento che comporta la rigenerazione del file /boot/grub2/grub.cgf mi ritrovo con il sistema non avviabile a meno che non mi ricordi di rimettere le cose a posto prima di riavviare il sistema.
È un partizione primaria la tua partizione di boot? Come "rimetti le cose a posto" quando ci son problemi di avviabilità?
Ciao.
Sì, è l'unica partizione di boot, che contiene i file di avvio per openSuse 13.2 e 42.1.
Per sistemarla, quando non mi ricordo di farlo subito dopo l'aggiornamento, devo accedere al PC da un DVD live e modificare a mano il file /boot/grub2/grub.cfg (o rimettere "in linea" un backup dello stesso file).
Se il /boot è chiuso in una partizione dedicata, oppure in una cartella di Radice non fa nessuna differenza .
- 1
- 2
- 3
- 4
- successivo ›
- fine »
Ciao.
Ho notato che ai tuoi post spesso manca lo stato (Risolto / Non risolto / Non valido). Dovresti cortesemente riesaminarli e completarli con il rispettivo stato.
Grazie.
gigi