Mi ero fatto un programma per sfruttare gli hard disk potendo installare due versioni di linux più una partizione Windovs in quella che dovrebbe essere sda, ben sapendo che sda1 deve ospitare di default il sistema Microsoft, sul secondo hd avrei dovuto realizzare le partizioni per le due home più la partizione di swap.
Oggi ho iniziato a studiare l'installazione del 15.4, ma ho avuto l'amara sorpresa di trovare su quel hd che a parer mio doveva essere disponibile due partizioni che non mi attendevo: sda1 contenente da 8 Mib denominata Partizione di avvio del BIOS ed una sda2 del restante spazio del disco denominata Btrsf Partizione che contiene vari @/.snapshots.
Posso ripristinare il mio progetto oppure se tocco le due partizioni blocco il sistema tuttora in uso? cosa posso fare?
Vi ringrazio per gli spunti che vorrete darmi. Allego schermata che vi illustra ciò che ho appena descritto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
screenshot_20221210_153850.png | 886.56 KB |
Non conosco il tuo progetto, tuttavia farlo manualmente non è certo un lavoro di grande fatica
Ora è da un po' di tempo, che bene o male tutti gli install stanno cercando di utilizzare come preferenza una tabella di partizioni in GPT, ci sono svariati vantaggi per farlo...quindi la regola, a prescindere se il dispositivo sia UEFI o Leagacy è usare GPT, questo comporta per i dispositivi uefi la creazione di una piccola partizione efi-boot, mentre per i dispositivi legacy la creazione di una partizione bios-boot (i nomi potrebbero essere leggermente diversi).
La partizione di sistema di openSUSE in btrfs contiene vari sottovolumi che sono quelli con la @ davanti, è il partizionamento standard di openSUSE con btrfs. Quella che mostri nell'immagine è una partizione di sistema (simile alla mia) tipico di un sistema installato su btrfs.
In Btrfs, un sottovolume è una directory in cui Btrfs è in grado di gestire come se fossero partizioni, ad esempio escludendo il CoW su determinati sottovolumi o per separare la / dalla /home (nel caso tu non lo abbia fatto in fase di partizionamento) e questo può essere utile ad esempio per evitare istantanee sulla /home (che è l'impostazione predefinita di oS).
Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed