Prima installazione ver. 11.2

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di mbonelli
mbonelli
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 17/11/2009

Scusate sono nuovissimo e forse la risposta c'è già, ma non riesco a raccapezzarmici.
Ho un Laptop Acer travelmate 729 Pentium III 120Mb di ram HD 80Gb Lettore CD con XPsp3 (che non mi frega di tenerci sopra).
Vorrei riformattare tutto e installare solo openSuse.
Dove trovo (in italiano) una guida semplice che mi aiuti a fare l'installazione, o qualche anima buona che mi da le dritte?
Ammesso che riesca nell'impresa, posso dopo farci girare sopra ZeroShell per usarlo come HoSpot?
Grazie comunque.
Mauro.

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

se intendi usare tutto il disco problemi zero:
1- scaricare Opensuse 11.2 (meglio se con torrent...si evitano errori)
2- masterizzare il dvd/cd alla minima vlocità
3- lasciare il dvd/cd nel lettore riavviare o far partire il sistema accertandosi che nel bios sia settato che il primo dispositivoo da controllare x il boot sia il lettore DVD/cd

4- una volta partito segui cosa ti viene chiesto son semplicissime domande Wink
5- discorso patizionatura... bhe se intedndi usare  tutto il disco basta che lo dici (al momento giusto)e l'installer fatutto da se
basata ora soloa spettare la fine dell'installazione

6- poi per installare programmi vari basta che aggiungi il repositorie di packman (yast2-->gestine repositorias-->aggiungi-->repo coomuntiti (seconda voce)
7- per installare ad esempio amsn: yast2-->gestine pacchetti-->"cerca" amsn
fine

leggi qui:
http://en.opensuse.org/INSTALL_Local
è in ingelese ma è semplice e ci son molte immagini!
MAndi

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di mbonelli
mbonelli
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 17/11/2009

Bene ho seguito le indicazioni usando un  .iso su CD masterizzato alla velocità più bassa.
Le schermate si sono succedute correttamente fino a quando un msg di warning diceva che il percorso del repostry per lo Yast2 era inesistente.
Due secle "riprova" o "annulla". Chiaramente con riprova tornava ad apparire lo stesso warning, invece con annulla avvisava che terminava l'installazione annullando il tutto.
io ho scaricato il file "openSUSE-11.2-DVD-i586.iso", l'HD è formattato con ext4 (fatto con GParted) e il boot è da CD chiaramente.
Siccome non voglio valutare, ma proprio installare non ho scaricato la ver. LiveCD di opensuse 11.2.
Cosa devo fare per far terminare correttamente l'installazione?
Grazie, Mauro