Scusate sono nuovissimo e forse la risposta c'è già, ma non riesco a raccapezzarmici.
Ho un Laptop Acer travelmate 729 Pentium III 120Mb di ram HD 80Gb Lettore CD con XPsp3 (che non mi frega di tenerci sopra).
Vorrei riformattare tutto e installare solo openSuse.
Dove trovo (in italiano) una guida semplice che mi aiuti a fare l'installazione, o qualche anima buona che mi da le dritte?
Ammesso che riesca nell'impresa, posso dopo farci girare sopra ZeroShell per usarlo come HoSpot?
Grazie comunque.
Mauro.
Prima installazione ver. 11.2
Bene ho seguito le indicazioni usando un .iso su CD masterizzato alla velocità più bassa.
Le schermate si sono succedute correttamente fino a quando un msg di warning diceva che il percorso del repostry per lo Yast2 era inesistente.
Due secle "riprova" o "annulla". Chiaramente con riprova tornava ad apparire lo stesso warning, invece con annulla avvisava che terminava l'installazione annullando il tutto.
io ho scaricato il file "openSUSE-11.2-DVD-i586.iso", l'HD è formattato con ext4 (fatto con GParted) e il boot è da CD chiaramente.
Siccome non voglio valutare, ma proprio installare non ho scaricato la ver. LiveCD di opensuse 11.2.
Cosa devo fare per far terminare correttamente l'installazione?
Grazie, Mauro
se intendi usare tutto il disco problemi zero:
1- scaricare Opensuse 11.2 (meglio se con torrent...si evitano errori)
2- masterizzare il dvd/cd alla minima vlocità
3- lasciare il dvd/cd nel lettore riavviare o far partire il sistema accertandosi che nel bios sia settato che il primo dispositivoo da controllare x il boot sia il lettore DVD/cd
4- una volta partito segui cosa ti viene chiesto son semplicissime domande
5- discorso patizionatura... bhe se intedndi usare tutto il disco basta che lo dici (al momento giusto)e l'installer fatutto da se
basata ora soloa spettare la fine dell'installazione
6- poi per installare programmi vari basta che aggiungi il repositorie di packman (yast2-->gestine repositorias-->aggiungi-->repo coomuntiti (seconda voce)
7- per installare ad esempio amsn: yast2-->gestine pacchetti-->"cerca" amsn
fine
leggi qui:
http://en.opensuse.org/INSTALL_Local
è in ingelese ma è semplice e ci son molte immagini!
MAndi
OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2