Problema con Installazione OpenSUSE 12.3

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Ric32
Ric32
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 17/05/2013

Buongiorno,
Ho da poco acquistato un notebook con preinstallato Windows 8, che ho voluto subito sostituire con OpenSUSE 12.3.
Dopo aver avviato l'installazione da DVD ed averla ultimata, al riavvio compare una schermata nera con la frase "opensuse has been blocked by the current security policy", che mi reindirizza poi alla schermata iniziale dell'installazione.
Prima di avviare l'installazione ho disattivato il Secure Boot dal Bios, ma a quanto pare non è servito.
Sapreste darmi voi una mano?
Grazie e buona giornata.

P.S. Sono un principiante.

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

Mi spiace, credo che tu sia incappato in questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-denunciata-all-ue-fa-fuori-linux-con-secure-boot/44279/1.html
Ne avevo sentito parlare ma non volevo crederci.
Credo che sia davvero obbligatorio che gli end users (anche gli appassionati di Windows) prima di acquistare si accertino che il pc sia libero da ogni vincolo software. Il software deve poter essere acquistato a parte o, se compreso nel computer che lo regalino. Ma sempre con la possibilità di sostituirlo... Se comprando un'auto il venditore dicesse che si deve usare sempre quella marca di benzina, o di pneumatici...
dove lo manderemmo, io lo manderei aff...... e neppure con l'autobus... a piedi e pure scalzo Angry.
Se ciò è vero, secondo me bisogna impegnarsi molto in un passa parola, è ora che chi usa il pc la smetta di farsi prendere per i fondelli...
Senza contare che essendo un sistema chiuso, chi mi dice che domani, essendoci solo lui non invada la mia privacy, o peggio... inoltre senza concorrenza si potrebbe arrivare a pagare milioni per cose sì utili, ma prodotte a basso costo.