Problema con Installazione OpenSUSE 12.3

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Ric32
Ric32
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 17/05/2013

Buongiorno,
Ho da poco acquistato un notebook con preinstallato Windows 8, che ho voluto subito sostituire con OpenSUSE 12.3.
Dopo aver avviato l'installazione da DVD ed averla ultimata, al riavvio compare una schermata nera con la frase "opensuse has been blocked by the current security policy", che mi reindirizza poi alla schermata iniziale dell'installazione.
Prima di avviare l'installazione ho disattivato il Secure Boot dal Bios, ma a quanto pare non è servito.
Sapreste darmi voi una mano?
Grazie e buona giornata.

P.S. Sono un principiante.

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/05/2013

Mi spiace, credo che tu sia incappato in questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-denunciata-all-ue-fa-fuori-linux-con-secure-boot/44279/1.html
Ne avevo sentito parlare ma non volevo crederci.
Credo che sia davvero obbligatorio che gli end users (anche gli appassionati di Windows) prima di acquistare si accertino che il pc sia libero da ogni vincolo software. Il software deve poter essere acquistato a parte o, se compreso nel computer che lo regalino. Ma sempre con la possibilità di sostituirlo... Se comprando un'auto il venditore dicesse che si deve usare sempre quella marca di benzina, o di pneumatici...
dove lo manderemmo, io lo manderei aff...... e neppure con l'autobus... a piedi e pure scalzo Angry.
Se ciò è vero, secondo me bisogna impegnarsi molto in un passa parola, è ora che chi usa il pc la smetta di farsi prendere per i fondelli...
Senza contare che essendo un sistema chiuso, chi mi dice che domani, essendoci solo lui non invada la mia privacy, o peggio... inoltre senza concorrenza si potrebbe arrivare a pagare milioni per cose sì utili, ma prodotte a basso costo.
Per di più è come pretendere che la gente compri un alimento senza la possibilità di sapere e controllare con cosa è fatto o quando scade... e se domani chi lo produce, impazzisce e avvelena tutti???? Utenti Windows, continuate pure ad usarlo fin che volete, ma per favore, svegliatevi e quando comprate, pretendete di farlo dalla posizione privilegiata che deve avere il cliente

PC Acer Aspire E1-571 I5 UEFI RAM 8GB.
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS
openSUSE 42.3 x86 64 bit KDE5 kernel 4.4.76-1-default

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Si puo disabilitare il secure boot in opensuse 12.3,durante l'installazione,cosi come si puo installare suse con bios uefi/efi.

SUSE Tumbleweed- kernel-5.6.0-1.2- kde-plasma-5.18.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek

dragoncello ha scritto:

Si puo disabilitare il secure boot in opensuse 12.3,durante l'installazione,cosi come si puo installare suse con bios uefi/efi.

Ti ringrazio per la comunicazione che mi fa molto piacere, in effetti la cosa mi ha fatto alterare e non poco. Però siamo sempre lì con i paletti messi da Bil$ nel tentativo di spadroneggiare, tentativo che secondo il mio parere non è giusto e andrebbe stigmatizzato...
Però confesso che durante l'installazione non ho notato nessuna possibilità del genere, per favore puoi dire dove si trova???

Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

Wink

SUSE Tumbleweed- kernel-5.6.0-1.2- kde-plasma-5.18.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di ilgallinetta
ilgallinetta
(Geek)
Geek

Grazie, non ci avevo proprio fatto caso!

Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 LTS

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

L'utente ha risolto qua http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/311002-problema-con-installazione-opensuse-12-3-a.html

Ritratto di aksaf
aksaf
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/03/2011

ilgallinetta ha scritto:

Mi spiace, credo che tu sia incappato in questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-denunciata-all-ue-fa-fuori-linux-con-secure-boot/44279/1.html
Ne avevo sentito parlare ma non volevo crederci.
Credo che sia davvero obbligatorio che gli end users (anche gli appassionati di Windows) prima di acquistare si accertino che il pc sia libero da ogni vincolo software. Il software deve poter essere acquistato a parte o, se compreso nel computer che lo regalino. Ma sempre con la possibilità di sostituirlo... Se comprando un'auto il venditore dicesse che si deve usare sempre quella marca di benzina, o di pneumatici...
dove lo manderemmo, io lo manderei aff...... e neppure con l'autobus... a piedi e pure scalzo Angry.
Se ciò è vero, secondo me bisogna impegnarsi molto in un passa parola, è ora che chi usa il pc la smetta di farsi prendere per i fondelli...
Senza contare che essendo un sistema chiuso, chi mi dice che domani, essendoci solo lui non invada la mia privacy, o peggio... inoltre senza concorrenza si potrebbe arrivare a pagare milioni per cose sì utili, ma prodotte a basso costo.
Per di più è come pretendere che la gente compri un alimento senza la possibilità di sapere e controllare con cosa è fatto o quando scade... e se domani chi lo produce, impazzisce e avvelena tutti???? Utenti Windows, continuate pure ad usarlo fin che volete, ma per favore, svegliatevi e quando comprate, pretendete di farlo dalla posizione privilegiata che deve avere il cliente

Firma, se non l'hai già fatto Smile

Ritratto di HJMarseille
HJMarseille
(Geek)
Geek
Iscritto: 22/05/2013

mi accodo qui per alcuni problemini riscontrati a seguito di una reinstallazione.

primo problema: dopo 10 minuti si disattiva lo schermo,in gestione energetica mi dice che il servizio power managemetn non è in esecuzione e va avviato. Mi sposto su gestione dei servizi e provando ad avviarlo mi dice che il server powerdevil non è possibile avviarlo. come risolvo?

secondo problema: ho disabilitato l'accensione del bloc/num all'avvio ma nonostante ciò,all'avvio rimane attivo il bloc/num. come risolvo?

terzo: anche monitor di apper risulta disattivato,se provo ad attivarlo mi dice che non è possibile attivare il server apper.

prima di reinstallare funzionava tutto alla perfezione....

grazie Smile

-Mobo Asus E2KM1I Deluxe / AMD E2-2000 Radeon HD7340
-Ram Geil ValuePlus 8gb DDR3
-Sshd Seagate Momentus XT 750Gb
-openSUSE 13.1