Ciao a tutti
Ho appena installato opensuse 10.3 KDE, o fatto tutta la procedura come da manuale accettando quanto proposto dal sistema di installazione (incluso la partizione), a parte la configurazione della network e della connessione a internet che ho avuto dei problemi.
Ho fatto il boot in linux, tutto ok.
Successivamente ho fatto il boot in windows
ma ottengo questo errore:
"file boot.ini non valido, impossibile avviare windows poiché il file seguente manca o é danneggiato:
<directory principale windows>\system32\hall.dll"
Ho un laptop asus L3350M, ed avevo gia' installato sulla macchina windows xp home.
Qualcuno sa dirmi, per cortesia, come risolvere il problema?
Ciao
Amos
AZZ! niente di bello.
Deduco che è la prima volta che installi linux, vero?
Prova con la console di ripristino di windows o con il cd di recovery se ce l'hai...ma purtroppo non so se funzionerà.
Che è successo secondo me:
Se è presente windows, che salva i suoi files un pò dove gli capita(alla microcrost non sanno che significa avere un sistema che non frammenta il disco!), prima di installare linux è cosa buona e giusta fare la deframmentazione del disco e sincerarsi che tutti i file di winzozz siano il più possibile contigui.
Secondo me, mi auguro di sbagliare, windows aveva lasciato qualche file del suo sistema "in giro" per il disco fisso e l'installazione di linux li ha formattati e sovrascritti per far posto alle partizioni di suse.
Non prendertela con linux: tu hai scelto le dimensioni delle partizioni da dare ai 2 sistemi in fase di installazione di suse, bisogna prestare attenzione a questa delicata fase, senza accettare "barbaramente" tutto quanto viene proposto.
Hai perso tutto? NO.
Semplicemente, a meno di miracoli, windows non partirà più finchè non lo reinstalli. Quindi armati di SANTA pazienza e da linux accedi alla cartella di windows, salvando da qualche parte(anche su linux stesso se hai abbastanza spazio) tutti i dati che non vuoi perdere.
Reinstalla windows sulla sua partizione e rimettici quello che avevi salvato.
Succede.
Ciao
Chi è investito di un'autorità si trasformerà inevitabilmente, secondo una legge sociale immutabile, in un oppressore ed in uno sfruttatore della società. (M.A. Bakunin)