Salve a tutti, dopo un po' di tempo lontano dal mondo OpenSuse, e avendo già una distro in dual con Windows decido di riprendere. Riparto subito con un installazione di OpenSuse Tumbleweed tramite USB. Tutto va bene fino al momento di avvio: la distro non parte, schermata nera e nulla da fare.
Lascio fare e il portatile (alla fine trovate le caratteristiche del laptop) si spegne per via della temperatura.
Da grub entro in recovery mode e scopro che si blocca nel momento in cui fa:
create static device nodes in /dev
Non posso nemmeno accedere ad un terminale o che, quindi provo a rimuovere quiet ed aggiungo Plymouth.enable=0 ma nulla, cambia il fatto che cerca i driver della scheda video.
Allora leggo da qualche parte che l'installer di Tumbleweed è buggato. Corro a scaricare l'ultima leap e provo ad aggiornare a Tumbleweed tramite zypper (volevo a tutti i costi gnome 41 e l'ultima di kde) quindi niente ho lo stesso problema.
Potrei risolvere semplicemente installando leap e poi aggiornare kde e gnome, ma mi gusta l'idea che con Tumbleweed posso aggiornare tutta la distro senza reinstallare (ovviamente ho / e /home in partizioni separate).
Il mio laptop è un HP - Gaming OMEN 15-ek0015nl Notebook, Intel Core i7-10750 con 32 GB di RAM, 500gb di SSD più un sabrent da 2tb (dove ho già una distro mentre win e sul 500gb principale) e Nvidia GeForce RTX 2060.
Il grub lo vedi ?
Arrivi al login ?
Hai provato dalla schermata nera a entrare in modalita testuale lanciare Yast ncurses e poi aggiornare il sistema ecc
Spiega bene , magari è una cosa che si può risolvere con il medico online Ciao