Problema nell'installare openSUSE 10.3

27 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/03/2008

ciao,
stavo installando suse 10.3 sul mio acer travelmate 212T (2001), quando mi è uscita la scritta che non trovava la fonte di installazione (il lettore cdrom era spento).
Ho scaricato la versione per 32bit su cd di suse 10.3 dal sito.

Cosa devo fare, forse mi serve un qualche drive che mi permetta di fargli riconoscere il lettore cd-rom.

Il punto strano è che l'installazione parte perciò all'inizio lo vede , ma poi si spegne e non trova più la fonte.
Il lettore cd-rom funziona bene con altri cd di installazione windows.

vi prego, aiutatemi.
sono poco esperta perciò non usate troppi paroloni (grazie).

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/08/2005

se sei arrivata fino a sto punto vuol dire che il cd rom viene riconosciuto alla grande!!

Le fonti di installazione... (vado a memoria) ma sei collegata ad internet? non è che suse tenta di caricare le fonti da internet magari (e quindi sta li in attesa)?

altra cosa hai controllato se l'immagine (iso) che hai scaricato, è corretta???? se no ce uan guida qui da quache parte che ti spiega come fare (cerca md5sum su cerca..)

cosi ci leviamo un pò di incognite dal problema!

Facci sapere...

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di robermann79
robermann79
(Monster)
Monster
Iscritto: 07/02/2007

Sembrerebbe che il problema sia nella gestione del risparmio energetico.
Dovresti poter digitare, al momento dell'avvio dell'installazione, i parametri seguenti:
acpi=off, noapic, POWERSAVE=off

Dovresti trovare una riga in cui poter scrivere (vado anch'io a memoria), in una delle prime schermate, *prima* di iniziare l'installazione.

Quote:

Il punto strano è che l'installazione parte perciò all'inizio lo vede , ma poi si spegne e non trova più la fonte.

Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior

Allora,

non ho la connessione a internet su quel computer, posso fare l'installazione comunque?

la versione che ho scaricato penso sia giusta, è la versione iso cd di suse 10.3 Gnome per computer a 32bit.

Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior

Ho provato a fare l'insallazione senza apic, ma mi da lo stesso
problema.

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru

indubbiamente è giusta ma a volte ci sono errori di trasmissione e con md5sum ti fa un controllo e se il numerone che ne esce è uguale a quello scritto sul sito...allora tutto è ok!

La connessione ad internet (/specie se hai il CD) non è obbligatoria ma fotemente raccomandata!!!

(sempre a memoria) suse tenta appunto di aggiornarsi ed installare pacchetti mancanti sul cd da internet (si vero dipende da cosa selezioni di installare) però sa levi la spunta (la"V") alle repositories o se indichi di non caricarle (ripeto ti scrivo a memoria non ricordo benissimo le varie schermate e le opzioni) o di saltare l'aggiornamento via internet...forse potresti avere dei risultati positivi!!

Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior

Dopo poco che sta procedendo l'installazione, mi esce una finestra con su scritto:
"Could not find the openSuse Repository. Activating manual setup program."

Cosa significa??

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru

come ti dicevo.... suse sta cercando questi repositories* che gli servno per aggiornare o per installare i programmi che sul CD mancano, ovviamente se tu nn sei connessa alla rete lui brontola e ti dice (ovviamente) che non puo trovarli (te credo non ce la rete!!) e quindi potrebbe bloccarsi su quel punto!!!

* i repositories sono (passatemela) dei luoghi dove son concetrati tutti i programmi e stanno su dei server remoti (connessi alla rete)

come gia detto, comincia con levare la spunta (la V nera dentro alla casellina) dove ce scritto OSS e non-OSS

poi se qualcuno è più fresco di installazione e ha miglior memoria di cosa "levare" si faccia avanti..perche la mia memoria è un pò scaduta!! :-P

Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior

Credo di aver capito, ma come faccio a non farglieli cercare. Anche perchè se a quel punto riavvio non mi parte il sistema operativo e il disco C: è vuoto (non mi ha salvato ancora nulla).

Ritratto di Martyma
Martyma
(Junior)
Junior

altrimenti potri scaricare i repositories da un altro pc e metterli su qualche supporto, perchè così me li recuperi da lì??

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Guru

sinceramente in fase di installazione..non saprei è una cosa che non ho mai ne fatto ne sentito parlarne ma comunque non vuol dire che non si possa!!!
MA non puoi connetterti ad internet per un pò con quel pc???
sarebbe la soluzione più semplice.... Sad

comunque il modo x saltare la "fase" repositories ci deve essere....