problema primo avvio suselinux 10.3

Ritratto di cyberfire
cyberfire
(Junior)
Junior
Iscritto: 19/01/2008

Quote:

Leon_ ha scritto:
Se il problema è causato dal mancato riconoscimento della scheda video prova a far partire il sistema impostando l'avvio del server grafico con i driver generici, dovrebbe funzionare.

Dunque avvia il sistema in modalità failsafe e fai il login come utente root, dopodichè digita i seguenti comandi:

rmmod vesa
sax2 -m 0=vesa (digitare 0 come numero e non come lettera)
init 6

Al riavvio dovresti poter accedere al tuo sistema in modalità grafica semprechè il problema non risieda altrove, in tal caso posta nuovamente.

Ciao Leon,
ho provato a digitare come utente root i comandi che mi hai scritto, ma purtroppo ottengo questa risposta: " Error: Module vesa does not exist in /proc/modules"....
Non so veramente cosa fare...

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster
Iscritto: 20/09/2006

Prova a configurare direttamente la tua scheda con il comando

sax2 -r -m 0=vesa

poi riavvia con init 6 e vedi se così facendo riesci ad entrare in modalità grafica.

Stavo pensando anche ad un possibile problema d'avvio dell'interfaccia grafica dovuto all'assegnazione errata del runlevel...

Prova semmai a verificare quanto sopra con il comando

grep initdefault /etc/inittab

l'init default correto deve risultare 5 (ID:5) altrimenti va modificato.

openSUSE 13.2 (i586) ***KDE 4.14.9***
Vbox openSUSE Tumbleweed (i586) ***4.13.10-1-default KDE Plasma 5.11.2***

Ritratto di Scionn
Scionn
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/11/2004

Quote:

Leon_ ha scritto:

sax2 -r -m 0=vesa

poi riavvia con init 6 e vedi se così facendo riesci ad entrare in modalità grafica.

Stavo pensando anche ad un possibile problema d'avvio dell'interfaccia grafica dovuto all'assegnazione errata del runlevel...

non credo l'errore fosse dovuto al mancato -r nel comando (che ignora i vecchi settaggi) li parla proprio di modulo del kernel mancante.

hai rpovato a fare le correzzioni al boot loader come consigliato negli articoli sopra postati??

entri da root
#yast2
poi vai su sistema
e su bootloader
da li puoi aggiungere i parametri del kernel (come da articolo), poi salvi il tutto esci e riprovi a partire così.

l'altra prova da fare sarebbe i istallarsi i driver nvidia per vedere se il problema è quello.

#yast2
vai su software, e su sorgenti di istallazione della comunità
da li puoi scegliere vari sorgenti (deve funzionarti la connessione a internet, che non ho ancora capito se va o meno), scegli quello di nvidia.

poi vai su gestione pacchetti e cerchi il pacchetto nvidia, lui ti istallerà le dipendenze.

anche qui un bel riavvio e poi riproviamo a partire.

poi visto che ci siamo un'altra cosa, hai provato quando sei in console a dare come root il comando startx?? cosa ti dice??

riguardo al mio ultimo post, se trovi un linuxiano nei tuoi paraggi, queste prove riesce a fartele in 5 minuti e scartiamo tutta una serie di possibili problemi più velocemente.

altra cosa, hai provato a scaricarti una knoppix o slax e a vederr se parte??

Ritratto di cyberfire
cyberfire
(Junior)
Junior

Quote:

Scionn ha scritto:
Quote:
Leon_ ha scritto:

sax2 -r -m 0=vesa

non credo l'errore fosse dovuto al mancato -r nel comando (che ignora i vecchi settaggi) li parla proprio di modulo del kernel mancante.

hai rpovato a fare le correzzioni al boot loader come consigliato negli articoli sopra postati??

entri da root
#yast2
poi vai su sistema
e su bootloader
da li puoi aggiungere i parametri del kernel (come da articolo), poi salvi il tutto esci e riprovi a partire così.

l'altra prova da fare sarebbe i istallarsi i driver nvidia per vedere se il problema è quello.

#yast2
vai su software, e su sorgenti di istallazione della comunità
da li puoi scegliere vari sorgenti (deve funzionarti la connessione a internet, che non ho ancora capito se va o meno), scegli quello di nvidia.

poi vai su gestione pacchetti e cerchi il pacchetto nvidia, lui ti istallerà le dipendenze.

anche qui un bel riavvio e poi riproviamo a partire.

poi visto che ci siamo un'altra cosa, hai provato quando sei in console a dare come root il comando startx?? cosa ti dice??

riguardo al mio ultimo post, se trovi un linuxiano nei tuoi paraggi, queste prove riesce a fartele in 5 minuti e scartiamo tutta una serie di possibili problemi più velocemente.

altra cosa, hai provato a scaricarti una knoppix o slax e a vederr se parte??

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. Comunque ho provato a dare il comando per far partire la scheda video con i driver generici, ma aimè avviando linux non in modalità failsafe, il sistema operativo non parte....
Quanto ai consigli di Roberto(che ringrazio vivamente per la disponibilità),
da root sono entrato nel menu yast2, ma anche qui pur avendo il cavo lan connesso ho avuto questo responso: " Unable to download list of repositories or no repositories defined" .
Provando a digitare il comando startx, riesco ad entrare in modalità grafica e da lì sono riuscito a spostare da un'altra partizione i driver nvidia precedentemente scaricati. Ho provato quindi ad installare i driver ed ho purtroppo ottenuto questo messaggio: " No compiled kernel interface was found to match your kernel; would u like the installer to download a kernel interface for your kernel from Nvidia ftp site?". Dal momento che per qualche oscuro motivo sebbene abbia il cavo lan correttamente connesso, non ho potuto come prima accedere ad internet. Inoltre è comparso quest'altro messaggio: "The kernel header file /lib/modules/2.6.22.5-31-default/build/include/linux/kernel.h does not exist. The most likely reason for this is that the kernel source path /lib/modules/2.6.22.5-31-default/build is incorrect... Qualche consiglio?

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster

La routine di installazione dei driver nvidia ha bisogno dei sorgenti del kernel e di alcune librerie di sviluppo per procedere alla compilazione ma non li trova probabilmente perchè gli stessi non sono installati.

Visto che non riesci ad accedere momentaneamente a internet e il kernel attualmente installato nel tuo sistema è quello di default ti suggerisco di installare il pacchetto kernel-sources nonchè gcc, gcc++, make partendo direttamente dal DVD della tua SUSE.

Ritratto di cyberfire
cyberfire
(Junior)
Junior

Quote:

Leon_ ha scritto:
La routine di installazione dei driver nvidia ha bisogno dei sorgenti del kernel e di alcune librerie di sviluppo per procedere alla compilazione ma non li trova probabilmente perchè gli stessi non sono installati.

Visto che non riesci ad accedere momentaneamente a internet e il kernel attualmente installato nel tuo sistema è quello di default ti suggerisco di installare il pacchetto kernel-sources nonchè gcc, gcc++, make partendo direttamente dal DVD della tua SUSE.

Sono riuscito ad installare i driver Nvidia, ma provando a far partire linux in modalità normale, il sistema operativo inizia a caricare e ssi ferma senza dare alcun segno a: fuse init (API version 7.8)

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster

E' difficile risalire al problema senza avere il pc nell'immediata disponibilità quindi occorre procedere per tentativi.

Hai provato a dare il comando grep initdefault /etc/inittab?
Puoi postare l'output?

Ritratto di Scionn
Scionn
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/11/2004

Quote:

Sono riuscito ad installare i driver Nvidia, ma provando a far partire linux in modalità normale, il sistema operativo inizia a caricare e ssi ferma senza dare alcun segno a: fuse init (API version 7.8)

bene, puoi farci anche un'altra prova, sul boot loader anzichè scegliere la modalità failsafe rimani su quella normale e poi digita 3 (dovrebbe comparirti in basso), così vediamo se ti parte in modalità multiutente senza grafica.

in questo caso poi puoi una volta loggato puoi avviare x con il comando startx e da yast configurarti la rete, secondo quanto riportato sulla pagina che avevo postato infatti:
"1 RJ-45 (LAN) Works This is how I initially got to the internet. Note that if you use noacpi and acpi=off in your grub.conf kernel line it will NOT work." e quelle opzioni vengono passate al kernel quando parti con failsafe quindi la rete non ti va per quello.

per fedora 7 i parametri di lancio del kernel su grub erano questi:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.1-41.fc7 ro root=LABEL=/ rhgb quiet noapic nolapic irqfixup pci=nommconf

puoi provare a riportarli sulla tua, ovviamente partendo da noapic (compreso) in poi.
facci sapere

Ritratto di cyberfire
cyberfire
(Junior)
Junior

Quote:

Scionn ha scritto:
Quote:

bene, puoi farci anche un'altra prova, sul boot loader anzichè scegliere la modalità failsafe rimani su quella normale e poi digita 3 (dovrebbe comparirti in basso), così vediamo se ti parte in modalità multiutente senza grafica.

in questo caso poi puoi una volta loggato puoi avviare x con il comando startx e da yast configurarti la rete, secondo quanto riportato sulla pagina che avevo postato infatti:
"1 RJ-45 (LAN) Works This is how I initially got to the internet. Note that if you use noacpi and acpi=off in your grub.conf kernel line it will NOT work." e quelle opzioni vengono passate al kernel quando parti con failsafe quindi la rete non ti va per quello.

per fedora 7 i parametri di lancio del kernel su grub erano questi:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.1-41.fc7 ro root=LABEL=/ rhgb quiet noapic nolapic irqfixup pci=nommconf

puoi provare a riportarli sulla tua, ovviamente partendo da noapic (compreso) in poi.
facci sapere

Allora.... ho dato il comando initdefault /etc/inittab ed il risultato è stato: "id:5:initdefault: #runlevel 0 is System hat (do not use this for initdefault) #runlevel 6 is System reboot (do not use this for initdefault).

Ho provato ad avviare linux normalmente con opzioni boot 3, ma non parte ugualmente, mentre sempre dal boot dando come opzione noapic nolapic irqfixup pci=nommconf riesco ad entrare in linux normalmente coi driver Nvidia che avevo installato precedentemente via linux failsafe...Ora sto scrivendo usando il browser di linux.....Per avviare linux dovrò ogni volta specificare noapic nolapic irqfixup pci=nommconf? da che può quindi dipendere il mio problema?

Ritratto di Leon_
Leon_
(Monster)
Monster

Quindi a livello di sistema è tutto ok, probabilmente la causa del malfunzionamento è dovuta alla funzione che gestisce il risparmio energetico.

Se disabiliti da bios l'opzione apic presente nella sezione ACPI del menu power management il sistema si avvia?