Salve.
Avevo installata la Opensuse 11.3 in dual boot con windows XP e mi sono decisa al grande passo dell'upgrade.
Non ho osato saltare direttamente alla 13 quindi ho scelto la 12.3 con KDE.
L'installazione apparentemente è filata liscia, ma solo apparentemente. Temo di avere qualche cosa che non va con X, librerie mancanti o che so io. Visto che il problema è comparso dall'installazione posto in questa sezione, spero di non sbagliare.
1) Lo schermo di benvenuto è enormemente grande rispetto al monitor, tanto che i caratteri che mi propongono il S.O. sono sgranati e addirittura nello schermo non ci sta per intero la scritta "windows XP home edition". Questo è iniziato al momento dell'installazione, e continua imperterrito. Non sarebbe un problema se non fosse che se installo più desktop environment la parte del login screen in cui scegliere quale avviare è sotto all'area visibile del mio schermo.
Risultato: se voglio avviare qualunque desktop enviromnent diverso da KDE 4 devo entrare in KDE 4, cambiare sessione, al login scegliere l'altro DE (quando cambio sessione stranamente il login screen torna ad avere dimensioni proporzionate allo schermo).
Quando riavvio il pc tutto torna daccapo.
2) Qualunque modifica io apporti alla risoluzione non la memorizza. Ho disperato bisogno per motivi di salute di avere la 800x600 e di default ce n'è una molto più alta. Io entro in impostazioni, la cambio e la salvo. Presto massima attenzione a che ci sia "salva come predefinita". La risoluzione cambia come desiderato.
Tuttavia quando riavvio tutto torna daccapo e devo reimpostare tutto.
3) Riesco a cambiare i colori delle finestre, ma la saturazione e valori simili mi tornano default al riavvio. Posso selezionare un'immagine di sfondo (esclusivamente tra le predefinite, non di mia scelta) ma non la applica. Questo non solo quando riavvio, proprio mai.
4) Lo sfondo del desktop è nero e il pannello pure è nerissimo e mi è impossibile leggere i caratteri grigini delle finestre ridotte a icona. Non c'è modo di cambiare nè sfondo nè pannello. Non può essere normale, ci dev'essere qualcosa che non quadra.
Che può essere?
Il problema è ben descritto, ma devo sapere su quale hardware stai lavorando.
Forniscimi una descrizione di:
Processore
Scheda madre
Scheda video
quantitativo ram
Supporto d'installazione usato (live,dvd,rete). 32 o 64 bit?
Partiamo da questi intanto
Assemblato 1: Phenom II X4 965 Black Edition + AMD Radeon HD 5770 + Scheda Madre Asus Crosshair IV Formula + Scheda Audio Asus Xonar D2X. Sistema Windows 7 Ultimate 64 Bit
Assemblato 3: Intel Core i3 3220 + nVIDIA Geforce 640 GT. Sistema openSUSE 13.1 64 bit GNOME