Problemi avvio XP con Grub [problemi con suse 9.2 e xp]

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di flyfish
flyfish
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/03/2005
Messaggi: 3

Premetto che sono un novellino nell'utilizzo di un sistema linux..
ho riscontrato alcuni problemi dopo l'installazione di suse..
il bootloader grub non riesce a far partire xp che è installato su due hd da 80gb serial ata configurati in raid 0, linux è installato su un hd da 80 eide separato.
penso che il problema sia causato dal fatto che il bootloader non riesce a leggere le partizioni installate su hd serial ata configurati in raid 0.
suse vede due hd separati da 80, invece che uno da 160... Sad
l'unico modo per far partire xp è staccare il cavo che collega l'hd con suse, o da bios invertire l'ordine degli hd dando la precedenza all' hd di xp...
qualcuno può aiutarmi?
grazie

Ritratto di plutone
plutone
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 17/02/2005
Messaggi: 77

io se fossi in te risolverei il problema in questo modo, un po grezzo ma io lo uso su macchine dove ad altri non interessa vedere linux:
semplicemente mettendo grub, e quindi tutte le istruzioni per far partire linux su di un floppy invece che sull' mbr del hd.
In pratica quando accendi la macchina, se non metti su il flippy parte win, se inserisci il floppy parte grub e scegli di far partire linux, che una volta fatto il login ecc. vedrà le partizioni win senza problemi.
Prova, nn dovresti avere problemi.

Angelo Papa
registered linux user #394937

Ritratto di flyfish
flyfish
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/03/2005
Messaggi: 3

grazie Plutone, proverò a fare come mi dici, anche se mi sarebbe piaciuto molto riuscire a fargli vedere win senza l'ausilio di un floppy, anche perchè avevo tempo addietro provato ad installare suse e xp e su hd eide non mi aveva dato nessun problema.
ti farò sapere.
grazie

Ritratto di baobob
baobob
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/02/2005
Messaggi: 187

Quote:

...xp che è installato su due hd da 80gb serial ata configurati in raid 0, linux è installato su un hd da 80 eide separato.

Quote:

suse vede due hd separati da 80, invece che uno da 160

Quote:

l'unico modo per far partire xp è staccare il cavo che collega l'hd con suse, o da bios invertire l'ordine degli hd dando la precedenza all' hd di xp...

Scusa non quoto mai ma mi sembra che le cose da te dette siano contraddittorie.
A quanto ne so io (poco) il bootloader serve se hai due so nello stesso hd altrimenti usi il bios. Non riesco a capire la tua situazione perchè non credo tu sia stato chiaro ma ti consiglio:
1) Installa xp e suse nello stesso hd che poi ci pensa grub. L'altro usalo per i dati magari formattato con fat32 così ci scrivono e vedono entrambi i so.
2)Ancora una volta sii più chiaro quando spieghi la tua situazione. Leggi la netiquette (non è un insulto), scrivi un titolo chiaro il tuo è generico e non "presenta" il tuo problema.

Comunque benvenuto. Ciao ciao

Ritratto di flyfish
flyfish
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/03/2005
Messaggi: 3

ciao baobob, il problema delle contraddizioni è cosi fatto:
due hd serial ata messi in configurazione raid 0 dovrebbero essere visti come un hd unico, e il fatto che suse ne veda due, (anche se sono 2), mi lascia un po perplesso....
ho scelto di installare suse su un hd separato, perchè non sono tanto esperto di installazioni in linux, e non volevo rischiare di rovinare l'installazione di windows, visto che i due hd (serial ata) erano visti dallo yast in modo totalmente sbagliato (appunto come due hd), e non uno unico come dovrebbe essere....
scusami per la poca chiarezza, ma e abbastanza difficile spiegare in poche parole il problema.
grazie comunque.