Problemi con installazione di suse 10.1

7 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di livio
livio
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 22/01/2007

Ciao a tutti, io sono nuovo è ho scaricato sabato scorso i 5 cd su suse 10.2 che vorrei installare su un PC 400 MHrz a 64Byte manon ci riesco!!! Faccio il bott da cd per far partire l'installazione per farmattare il PC ma dopo aver scelto la lingua e dato installazione inizia a caricare per un un paio di secondi po mi appare la videata blu con scritto opensuse e non va avanti!!!! COME POSSO FARE?? VI PREGO AIUTATEMI!!
Grazie a tutti

Ritratto di karla
karla
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/12/2006

64Byte mi paiono pochi (pur se si vogliano intendere quali Mb 64 di RAM).

Procurati un banco di memoria da, almeno, 256 MB e aiutarti diventerà possibile. Pur se non semplicissimo.

512 Mb di RAM potrebbero, forse, aver ragione della tenuità del clock (400 Mhz, mi pare).

Comunque, NON DISPERARE!!!
Io mi sono trovato in situazioni peggiori.

Ciao.

Ritratto di livio
livio
(Newbie)
Newbie

Ciao Grazie per il consiglio. Allora ti specifico bene le caratteristiche di qesta vecchia macchina è un Pentium II 400 MMX con 64 MB di Ram con un disco fisso fisso da 5 Gbyte. Forse è una macchina troppo veccia per suse? Comunque vedo di ascoltare il tuo consiglio. grazie Ciao Livio

Ritratto di karla
karla
(Geek)
Geek
Iscritto: 10/12/2006

Il mio consiglio è di provare, comunque.
OpenSUSE è un'esperienza che consiglio sinceramente.

La versione 10.2 ha una sua, incoercibile, esosità di risorse.
Ma se riseci a procurarti una versione SuSE anteriore (orientati sugli anni 2001/2002) potrai trarne una buona impressione del mondo Linux.

Non disperare.

Ritratto di livio
livio
(Newbie)
Newbie

Ciao grazie ma io ci sto provando ad installare la versione suse 10.2 ma dopo che parte l'installazione dopo pochi secondi si blocca e con il tasto ESC vedo che mi scrive out of memory:..... e non miresta che spegnere di brutto il PC... Purtroppo....
LIVIO

Ritratto di pinguinoconfuso
Geek
Iscritto: 07/06/2006

Livio, secondo me non ci riuscirai mai...in ogni caso dubito tu riesca a far girare kde o ad usare decentemente Open Office o Gimp, ad esempio.

Prova a seguire il consiglio di Karla e cerca una vecchia versione oppure (spero non mi uccidano!) prova a dare un'occhiata su distrowatch.com per cercare un sistema operativo leggero. Tempo fa avevo provato Puppy Linux su un pc con piu' o meno le caratteristiche del tuo e non mi era sembrato male (dovrebbe esserci anche la possibilita' di usare Gimp, se ti interessa).

Ciao.

Ritratto di sunrots
sunrots
(Guru)
Guru
Iscritto: 04/01/2005

Servirebbero almeno 128 (meglio 256) mb di ram in aggiunta a quella esistente. Reperire un paio di moduli usati da 128MB non dovrebbe costare molto. Comunque, per tentare l'installazione su un PC di quelle caratteristiche consiglio di utilizzare la SuSE 9.1 Personal, scaricando la ISO relativa. E' solo 1 cd ed offre quanto necessario per una esperienza di base. Resta il problema degli aggiornamenti di sicurezza, ma per un computer desktop collegato ad Internet non 24h/24 non dovrebbe essere un grosso problema.
Per aggiornare i programmi all'ultima versione disponibile si dovrà invece per forza installare dai sorgenti, dato che i repository di Packman e Guru non hanno più molta disponibilità di RPM aggiornati per la 9.1.
Saluti,
sunrots

Non più attivo qui. Mi troverete su http://it-opensuse.org Wink

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Guru
Iscritto: 11/09/2005

Io sul mio P II con 384 MB di Ram ho fatto una fatica spaventosa a mettere la 10.0 Le ultime due non ci ho più nemmeno provato. O meglio, ho fatto un'installazione server senza ambiente grafico, ma non credo sia il tuo scopo...

Amministratore di
www.it-opensuse.org