ho provato a usare un bootloader opensource che si chiama gag, per windows vista e xp nessun problema si avviano senza problemi con opensuse non mi si avvia ho provato a togliere gag con il floppy però mi sono ritrovato senza più opensuse il problema è che avevo installato grub sul mbr, e gag si installa proprio sul mbr, c' è un modo per installare grub su una partizione di opensuse o di / boot o di swap o senza l' mbr? E si può ripristinare grub indicando espressamente di installarlo su una partizione linux? Con quali comandi? Mi sembra con il comando grub install /dev/sda7(dove appunto sda7 è un nome di fantasia bisogna trovare la partizione giusta su cui è installato) e volevo chiedere se uso invece il dvd di opensuse c' è un modo per installare grub su partizione anzichè su mbr? Ci sono due modi per usare gag o ti masterizzi il file cdrom.iso o clicchi sul file gaginstallXP.cmd in windows e inserisci un floppy formattato e appunto ti crea il floppy di installazione per gag; che avvi o il cd o il floppy al boot, eppoi segui le istruzioni.
Problemi con opensuse 11.2 installando il bootloader opensource gag
Io ti consiglio di scaricare "Supergrub". E' un file iso per cd.
Bye.
Titano
La scelta di dove installare grub e' l'unica cosa che va personalizzata durante l'installazione della nostra distribuzione preferita; per evtare problemi va sempre installato nella partizione root ("/").
Per sistemare le cose e se sei in grado di armeggiare con la console puoi avviare il cd di installazione e scegliere "sistema di ripristino"; a questo punto accedi alla console e con cfdisk, fdisk o comandi simili individui la partizione su cui c'e' opensuse e a questo punto dai
grub-install /dev/sdXN
(X e' una lettera e N un numero)
Questa e' la documentazione ufficiale
http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Installing-GRUB-using-grub_002dinstall.html
Se l'installazione è avvenuta correttamente, Grub si è installato anche nei primi byte della partizione di openSUSE, quindi è stato commesso un errore di configurazione di gag o qualcosa è andato storto durante l'installazione.
Per ripristinare Grub nel MBR è sufficiente selezionare l'opportuna opzione di ripristino da dvd.