Problemi con opensuse 11.2 installando il bootloader opensource gag

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di paolom65
paolom65
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/09/2006

ho provato a usare un bootloader opensource che si chiama gag, per windows vista e xp nessun problema si avviano senza problemi con opensuse non mi si avvia ho provato a togliere gag con il floppy però mi sono ritrovato senza più opensuse il problema è che avevo installato grub sul mbr, e gag si installa proprio sul mbr, c' è un modo per installare grub su una partizione di opensuse o di / boot o di swap o senza l' mbr? E si può ripristinare grub indicando espressamente di installarlo su una partizione linux? Con quali comandi? Mi sembra con il comando grub install /dev/sda7(dove appunto sda7 è un nome di fantasia bisogna trovare la partizione giusta su cui è installato) e volevo chiedere se uso invece il dvd di opensuse c' è un modo per installare grub su partizione anzichè su mbr? Ci sono due modi per usare gag o ti masterizzi il file cdrom.iso o clicchi sul file gaginstallXP.cmd in windows e inserisci un floppy formattato e appunto ti crea il floppy di installazione per gag; che avvi o il cd o il floppy al boot, eppoi segui le istruzioni.

Ritratto di bagarozzo85
bagarozzo85
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2006

Se l'installazione è avvenuta correttamente, Grub si è installato anche nei primi byte della partizione di openSUSE, quindi è stato commesso un errore di configurazione di gag o qualcosa è andato storto durante l'installazione.

Per ripristinare Grub nel MBR è sufficiente selezionare l'opportuna opzione di ripristino da dvd.

Ritratto di Titano
Titano
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/01/2008

Io ti consiglio di scaricare "Supergrub". E' un file iso per cd.
Bye.
Titano

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

La scelta di dove installare grub e' l'unica cosa che va personalizzata durante l'installazione della nostra distribuzione preferita; per evtare problemi va sempre installato nella partizione root ("/").
Per sistemare le cose e se sei in grado di armeggiare con la console puoi avviare il cd di installazione e scegliere "sistema di ripristino"; a questo punto accedi alla console e con cfdisk, fdisk o comandi simili individui la partizione su cui c'e' opensuse e a questo punto dai

grub-install /dev/sdXN

(X e' una lettera e N un numero)

Questa e' la documentazione ufficiale
http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Installing-GRUB-using-grub_002dinstall.html

HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit

http://linuxcounter.net/cert/432576.png