problemi ad autenticarsi con openSUSE 12.2

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di _alex_
_alex_
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 03/05/2012

ciao a tutti, mi è successo qualche giorno fa che con l'avanzamento di versione al 12.2 al riavvio del computer non fosse possibile avviare il sistema. così ho deciso di reinstallare da chiavetta interamente openSUSE e sembrava andare tutto bene fino al momento dell'accesso al sistema, quando, avendo già impostato al momento dell'installazione nome utente, password e login automatico all'avvio, mi viene chiesto di autenticarmi, non risultando registrato il profilo precedentemnte impostato. infatti se inserisco nome utente alecs (come avevo impostato) con la password corrispondente non mi viene permesso l'accesso al sitema, ma se inserisco come nome utente root allora mi viene permesso. come mai? è normale anche se nelle precedenti versioni non mi era mai cpaitato? inoltre se porvo a impostare di nuovo un utente amministratore, eseguo il log-out e tento lìautenticazione non viene di nuovo riconosciuto.
Spero abbiate capito il problema, non so se possa essere un problema di installazione o un errore che capita con la nuova versione. Vi ringrazio delle eventuali e agognate Smile risposte, ciao!
Alex

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Entra come root e vai in Yast e alla sezione password utenti e guarda come si chiama veramente il tuo nome perchè può darsi che ci sia una maiuscola o che sbagliasti il nome. Esempio: invece di alecs scrivesti alecss o Alecs.

Dato che ci sei controlla che quel nome sia (tra gli altri) del gruppo USER.

Nota: Da terminale è scritto in /etc/passwd

--

Se il nome è giusto probabile che sia sbagliata la password corrispondente:

Apri un terminale (esempio Kconsole) e digita
su

Ti verrà chiesta la password di root. Poi digita
passwd nomeutente

Dove nomeutente è il tuo nome (alecs) e qui ridigita la password che vuoi

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao

Ritratto di _alex_
_alex_
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 03/05/2012

Ciao, ti ringrazio del consiglio ma questa volta non funziona, infatti ho provato con la procedura che mi hai suggerito ma non cambia niente, sembra che abbia problemi a memorizzare profili di utenti, il fatto è che ho già provato a reinstallare il sistema almeno 5 volte (sempre da chiavetta) e mi dà sempre questo problema, stavo pensando se provare a rifare una nuova chiavetta e magari mi andrà meglio!

Ritratto di mauriziod
mauriziod
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/06/2009

Probabile che la chiavetta non è fatta bene. Può capitare infatti che alcuni riferimenti rimangano puntati sulla chiavetta stessa, in definitiva (suppongo) tenta di scriverti le password sopra la chiavetta invece del disco.

Qui la guida
http://it.opensuse.org/SDB:Chiavetta_USB_Live

SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Leap 15.1 (64bit) KDEE 5.12
SO: Linux desktop Sistema: OpenSUSE Tumbleweed (64bit) KDE 5
Miao