Ciao CarloCC,
Come adombravi un problema può essere del mio DVD di installazione, oggi (finalmente ho avuto un attimo di tempo) o provato a chiedere la verifica del DVD con jast ed ho ottenuto due risposte negative, la prima appena lancio la routine:
Citazione:Il supporto non contiene un codice di controllo MD5
Impossibile verificare il contenuto del supporto
La seconda invece all'nterno del report:
Citazione:openSUSE-Leap-15.1-DVD-x86_64-Build470.1-Media
Supporto: DVD1
Dimensioni: 3961474 kB
Risultato: sha256sum wrong
Quindi direi che non mi resta altro se non di installare direttamente in linea, ma dove trovo questa possibilità? E' tutta mattina che cerco ma non ho trovato altro che spiegazioni, ma non sono riuscito a trovare la procedura di installazione.
Ringrazio per il supporto fin qui avuto.
Bye by AFo
Ciao, si potrebbe fare anche con la mini Iso di rete, ma hai bisogno ovviamente di una connessione attiva e impostare alcuni semplici parametri all'avvio, tuttavia ritengo che sia più semplice la Iso per dvd o usb, in quanto un po più semplice. Su dvd è importante masterizzare l'immagine a bassa velocità e avere un lettore che funzioni bene, altrimenti l'installazione fallisce e spesso la causa è proprio la masterizzazione o il lettore dvd, che a volte ha la lente un po sporca. Ti consiglio di ri-masterizzarla su un buon dvd e di verificare che il lettore funzioni bene. E' così vecchio il tuo pc da non supportare il boot da usb ? Il mio fisso credo abbia 15 anni e nessun problema a fare il boot da USB.
Acer Aspire E1-522 Amd Quad-Core E2-3800--Amd Radeon 8280
Acer Aspire M5500 Intel Quad-Core - Amd Radeon R5 230
Distribuzione openSUSE Leap 15 Kde Plasma5 - Tumbleweed