Problemi Installazione 10.2 RC1

21 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di schlepp
schlepp
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/04/2006

HURRA HURRA..... !!!

GRAZIE PERNIX!!

Ora ci sono riuscito...ho finito adesso...!!

è stato un parto assai difficile ma ho installato tutto..!!

CHE bello...non mi sembra vero.. e come hanno detto altri, yast è velocissimo, prima ci mettevo 5 minuti ad aprire e chiudere le applicazioni..

Anche Internet ora viaggia che è un piacere..

Ho ancora un favore da chiedere, prima mi hai detto :

Quote:

Al posto di fr2.rpmfind.net usa il mirror estone che trovi in opensuse.org perché mi pare essere più veloce, aggiungi anche quello dei software non-oss e abilita tutte le fonti e il loro aggiornamento.

mi potresti postare gli url che dici?

Grazie
Claudio

Ritratto di Laglinux
Laglinux
(Geek)
Geek
Iscritto: 08/07/2006

Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra a che se ho problemi diversi.

Allora installata la RC1 su portatile Acer Travelmate 4220.

Installazione perfetta con riconoscimento di tutto l'hardware, compresa scheda wireless e relativi driver.

Ora i problemi:

1) Mi pare, dico pare, che nonostante riconosca la scheda grafica ed installi i driver (una intel integrata), mi permetta di attivare l'accellerazione 3d e anche di usare XGL perfettamente, la risoluzione sia impostata a 1024x768 anzichè 1200x800 come dovrebbe essere, non dandomi la possibilità di cambiarla. Dico questo perchè l'effetto è il medesimo di quando si usa una risoluzione inferiore a quella nativa di un monitor LCD.

2) Problema internet : ho configurato la wireless senza DHCP, in quanto ho un router ADSL a cui è connesso anche il PC fisso. Impostato indirizzo IP corretto, subnetmask, si connette alla rete wireless riesco a pingare l'altro PC il router e il NAS benissimo.
Ora quando navigo in internet è di una lentezza pazzesca. Potrebbe essere che il problema dipenda dal gateway predefinito nelle impostazioni della scheda ? In XP come gateway ho settato l'indirizzo del router e ho lasciato al router stesso il compito di risolvere gli indirizzi IP. Idem ho fatto sotto Suse. Oppure visto che è attivata la protezione WPA potrebbe essere questa ?

Comunque a parte questo veramente molto soddisfatto.

Ciauz

Ritratto di schlepp
schlepp
(Junior)
Junior

Ciao, credo che il problema della lentezza in Internet sia dovuta allo stesso che avevo qualche tempo fa..

Devi dargli anche i corretti DNS in Scheda di rete - nome host e server dei nomi..

Se hai un router entrandoci tramite browser vedi esattamente come è impostato.. DNS1( server primario ) e DNS2 ( secondario ) ... Da quando ho messo questi 2 dati viaggia bene...Se lascio vuoto oppure metto l'indirizzo gateway del router 192.168.1.1 ci mette un'eternità a risolvere gli indirizzi...!!

Comunque questo problema malgrado avevo impostato tutto giusto l'avevo ancora con la 10.1..
Con la 10.2 RC1 sono un fulmine..stessa cosa con Yast..velocissimo a fare tutto..!!

Claudio

Ritratto di Laglinux
Laglinux
(Geek)
Geek

Grazie per la risposta. Ero quasi sicuro che fosse quello il problema di internet, ma avevo bisogno di una conferma. Stasera lo sistemo.

CIao belli

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2006

Quote:

schlepp ha scritto:
HURRA HURRA..... !!!

GRAZIE PERNIX!!

Ora ci sono riuscito...ho finito adesso...!!

è stato un parto assai difficile ma ho installato tutto..!!

CHE bello...non mi sembra vero.. e come hanno detto altri, yast è velocissimo, prima ci mettevo 5 minuti ad aprire e chiudere le applicazioni..

Anche Internet ora viaggia che è un piacere..

Ho ancora un favore da chiedere, prima mi hai detto :

Quote:

Al posto di fr2.rpmfind.net usa il mirror estone che trovi in opensuse.org perché mi pare essere più veloce, aggiungi anche quello dei software non-oss e abilita tutte le fonti e il loro aggiornamento.

mi potresti postare gli url che dici?

Grazie
Claudio

Bueno!
I mirror sono
http://ftp.estpak.ee/pub/suse/opensuse/distribution/SL-OSS-factory/
http://ftp.estpak.ee/pub/suse/opensuse/distribution/SL-Factory-non-oss/

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di schlepp
schlepp
(Junior)
Junior

Grazie Pernix, purtroppo mi dice
Impossibile creare ecc ecc..!!

La solita schermata che capita spesso..!!

Niente, riproverò a inserirli magari stasera..!!

Ciao
Claudio

Ritratto di schlepp
schlepp
(Junior)
Junior

Al Boot che kernel devo selezionare?

Non so se sia giusto, ma al boot ( ho solo Suse ) mi compare una schermata nella quale devo selezionare il kernel d'avvio..

è giusto kernel di default?

Con gli altri mi sembra dica errore..!!

Grazie
Claudio

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2006

In realtà le altre opzioni sono segnate ma non vanno perché, se vai a vedere la configurazione di grub, vedi che l'unica con le impostazioni giuste è quella segnata con il kernel di default.

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di Laglinux
Laglinux
(Geek)
Geek

Problema internet pare essere risolto.

Inseriti DNS a mano nella configurazione della scheda e va come un missile. C'è un però.

Accendo il portatile e vedo che a differenza di ieri mi dice nessuna scheda di rete.

Allora vado per vedere che cosa è successo e cosa ti vedo ?

Mi trovo con ben 2 schede wireless uguali di cui una quella configurata e l'latra unguale sputata, ad esclusione dell'indirizzo mac, non configurata. Per non sapere ne leggere ne scrivere configuro anche la seconda con gli stessi parametri della prima. Riavvio il pc è tutto funziona, a parte che ieri la scheda wireless me la attivava al boot, mentre adesso ho dovuto usare il pulsantino presente sul portatile (questa ultima cosa mi preoccupa di meno, perchè era così anche in WIN.

PS : nella configurazione della scheda è comunque settati di attivarla al boot.

Il problema vero è che se dalla gestione delle schede di rete cerco di eliminare una delle due wireless non me lo fa fare.

Suggerimenti ?

Ritratto di Laglinux
Laglinux
(Geek)
Geek

Quote:

Laglinux ha scritto:

Mi trovo con ben 2 schede wireless uguali di cui una quella configurata e l'latra unguale sputata, ad esclusione dell'indirizzo mac, non configurata. Per non sapere ne leggere ne scrivere configuro anche la seconda con gli stessi parametri della prima. Riavvio il pc è tutto funziona, a parte che ieri la scheda wireless me la attivava al boot, mentre adesso ho dovuto usare il pulsantino presente sul portatile (questa ultima cosa mi preoccupa di meno, perchè era così anche in WIN.

PS : nella configurazione della scheda è comunque settati di attivarla al boot.

Il problema vero è che se dalla gestione delle schede di rete cerco di eliminare una delle due wireless non me lo fa fare.

Suggerimenti ?

Problema risolto. Dopo il riavvio mi ha permesso di eliminare una la seconda wireless ed al successivo riavvio la scheda si è attivata al boot.

Mistero.

Adesso non resta che il problema risoluzione video.

Ciauz