Problemi installazione openSuSE 11.1 x86

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di antwal
antwal
(Monster)
Monster
Iscritto: 24/07/2005

Salve a tutti,

è un pò di tempo che nn entro nel forum....

Ho un paio di problemi con openSuse 11.1:

ho provato una nuova installazione su un sistema che monta dei dischi SCSI 15k RPM con scheda LSI MegaRaid 320-2x, con il vecchio 10.2 nn ho avuto problemi, però con la nuova versione durante l'installazione si blocca dopo aver salvato la configurazione.

Dopo aver forzato il riavvio della macchina, linux 11.1 non si avvia xkè secondo lui nn trova la partiizione di root, anche se esiste e ci sono i dati all'interno.

Ho tentato con la riparazione del sistema e secondo lui è tutto ok, però nn parte.

A questo punto ho provato ad effettuare di nuovo l'installazione, usando un partizionamento del disco personalizzato e scegliendo io i pacchetti da installare; al termine dell'installazione è andato tutto ok, però al primo avvio del sistema, si blocca sulla ricerca delle periferiche USB....

Come ultima prova, prima di ritornare al vecchio 10.2 ho rifatto di nuovo l'installazione, installando solo i pacchetti minimi con interfaccia testuale; dopo il riavvio il sistema nn si bloccava più alla ricerca delle periferiche USB, però si è bloccato qui:

Starting smartd /etc/init.d/smartd: line 180: 3994 segmentation fault $smartd_bin $smartd_opts

a questo punto nn sò più che fare, la ISO scaricata è perfetta e anche quando l'ho masterizzata, ho provato un'altra macchina con diversa configurazione hardware però i problemi sono gli stessi più o meno, con l'interfaccia testuale sempre errore in smartd....

Qualcuno sa se si può risolvere? oppure mi conviene scaricare un versione precedente che abbia ancora il supporto x gli aggiornamenti?

Grazie in anticipo a tutti.

Novell Suse 9.1 Professional 32bit / 9.3 Professional 32bit
Novell Suse Enterprise Desktop 10 SP1 64bit
openSuSE 10.2 x86 / 64bit

Ritratto di spock
spock
(Guru)
Guru
Iscritto: 03/08/2006

Quote:

antwal ha scritto:
a questo punto nn sò più che fare, la ISO scaricata è perfetta e anche quando l'ho masterizzata, ho provato un'altra macchina con diversa configurazione hardware però i problemi sono gli stessi più o meno, con l'interaccia testuale sempre errore in smartd....

Sei poprio sicuro che il problema non sia della iso scaricata?
Perchè non provi a riscaricare l'iso della 11.1?
Ciao

Ritratto di antwal
antwal
(Monster)
Monster

Quote:

spock ha scritto:
Quote:
antwal ha scritto:
a questo punto nn sò più che fare, la ISO scaricata è perfetta e anche quando l'ho masterizzata, ho provato un'altra macchina con diversa configurazione hardware però i problemi sono gli stessi più o meno, con l'interaccia testuale sempre errore in smartd....

Sei poprio sicuro che il problema non sia della iso scaricata?
Perchè non provi a riscaricare l'iso della 11.1?
Ciao

già fatto, l'md5sum è lo stesso, in masterizzazione ho fatto anche verifica ed è OK

Ritratto di Vuemme
Vuemme
(Geek)
Geek
Iscritto: 31/01/2006

Credo che sia un problema di configurazione. quando fai una nuova installazione devi mettere un nuovo "nome utente" ed un nuovo nome di "amministratore root" con una password nuova, altrimenti il sistema imposta la vecchia configurazione. fai sapere.

vuemme

Ritratto di wal7er
wal7er
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/09/2007

Quote:

...

Starting smartd /etc/init.d/smartd: line 180: 3994 segmentation fault $smartd_bin $smartd_opts
....

Hai un problema con S.M.A.R.T.
Se sei sicuro che il disco rigido non e' vecchio e, per questo, puo' avere problemi puoi disabilitare il servizio.
Dalla configurazione descritta non c'e' neanche bisogno del programma in quanto la funzionata' e' (o dovrebbe essere) integrata nel controller scsi.
Piu' probabilmente smard non ha riconosciuto la configurazione del disco.

Puoi provare a reinstallare O.S. 11.1 scegliendo i pacchetti da installare ed escludendo il pacchetto "incriminato" (sperando che il problema sia solo dovuto a questo).

HP Pavilion dv5-1110el powered by OpenSUSE 13.2 64bit

http://linuxcounter.net/cert/432576.png

Ritratto di antwal
antwal
(Monster)
Monster

ho risolto il problema, era un problema del supporto utilizzato che nn veniva riconosciuto molto bene dal lettore DVD....

cmq adesso ho seri problemi nell'utilizzo di questo KDE 4.x visto che nn fa quello che gli dico io e nn ritrovo le cose e sicuramente se nn riesco a risolvere ripasso al vecchio 3.5.x, cmq cercerò se c'è qualche 3d già aperto o ne aprirò uno nuovo....

grazie.