richiesta aiuto installazione opensuse 11.2 su P4 1Gb: si blocca la conf automatica

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di m.loc
m.loc
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/04/2010

Buongiorno,
sono nuovo,
ho problemi ad installare la 11.2 che si blocca in fase di autoconfigurazione al 14% (tastiera, mouse e HD, tutto off), anche la fail safe non supera l'11% dell'autoconfigurazione.
L'installazione e' stata fatta da dvd su un vecchio pc (x ora nn c'e' connessione internet in casa), e durante la copia e l'installazione dei pkg mi ha detto che mancava qualcosa dal dvd: 'oxygen icons" e 'noarch' o simili... ma mi lasciava continuare... (no check sum perche' bruciato con win su un'altra macchina!).
come desktop abbiamo lasciato il default KDE e abbiamo accettato tutti i settaggi di default per le partizioni, ne rimane una con win xp in circa 102Gb, una con oSuse in 120Gb, una da 80 e una da 2... ma non ci capisco molto {x ora ;-)}

Qualche suggerimento, please ?

m.loc

PS sorry ma saro' lento a risp se servono specifiche hw del pc perche' ogni volta devo andare nell'altra casa senza rete, pensavo magari di installare una versione live (tipo che so knoppix) x il mom, cosi' sarebbe tutto piu' facile ad es. per copiarmi la conf hw o fare eventuali interventi di fix del sistema senza dover reinstallare win, esiste una versione live anche di openSUSE?

Ritratto di Gollum
Gollum
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 03/03/2005

Certo che esiste.La trovi a questo link http://software.opensuse.org/112/it:
clicca su quale desktop vuoi per la tua live,il protocollo da usare per lo scaricicamento e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il problema installazione io una una volta con la 11.2 se hi ancora la iso proverei a farlo checksum.Anche a me una volta è capitato un problema simile e alla fine era solamente l'iso corrotta

Desktop DELL XPS8100 => openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i7 => 3.4.28-2.20 => Nvidia GT220
Notebook Sony Vaio VPPCA =>openSUSE_12.2 => KDE 4.10 => Core i5 => 3.4.28-2.20 => AMD HD 6470M

Ritratto di m.loc
m.loc
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/04/2010

Grazie Gollum molto gentile.
A vantaggio di chi può fare la mia stessa fesseria:
il probl con la configurazione che si piantava non era banale, ma non era nemmeno hw: all'atto dell'installazione la password scelta da mio papà era di 3 sole lettere, sotto il minimo imposto dal default della security di YaST, che è 5 caratteri.Avendo ignorato i warning del sistema e insistito a proseguire con una pwd così corta.... abbiamo creato un BUG!! il sistema non riusciva a configurarsi una volta lanciato (cioè partiva ma non gli piacevano users invalidi a causa di pwd troppo corta, tranne root....) abbiamo risolto (leggendoci tutto il manuale) e entrando con il login da root, aprendo un secondo desk e poi riconfigurando lo user di mio papà...
Adesso funziona alla grande!

Graziex la pazienza.

PS
Ora dovrò resuscitare il pc di mia moglie e sono un po' indeciso se ubuntu o suse??
le proverò un po' live....

Grazie!
m.loc