[Rinuncio] Installazione OpenSUSE 11.2 assieme a WindowsXP+Ubuntu9.04+OpenSUSE10.3

13 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Guru
Iscritto: 13/11/2008

@enziosavi: ASSOLUTAMENTE NO. Quello che faccio io, e sconsigliatissimo in qualsiasi forum!
Il mio, è un caso limite.
Tutto è partito dal mio modem: un Alcatel SpeedTouch, e dal fatto che il mio inglese è più maccheronico di quello di Alberto Sordi!
Hai voglia di leggere? Leggi!
Quando ho iniziato ad usare Linux, ho per prima cosa cercato delle distribuzioni di Linux che girassero sul mio PC, e che fossero compatibili col mio modem. Preciso subito che le versioni LIVE delle distro di Ubuntu precedenti alla 9.04, nel mio PC NON giravano (non chiedetemi perchè). La mia scelta cadde su OpenSUSE 10.3 perchè installabile perfettamente in italiano da DVD, mentre la maggiorparte delle altre distro diventava in italiano solo DOPO il primo aggiornamento via Internet. Per 3 mesi nel mio PC c'era un dual boot Windows XP + Linux OpenSUSE 10.3 con Linux che non si connetteva via internet perchè NON sapevo configurare il modem USB. Mi connettevo ad internet tramite Windows XP e chiedevo aiuto in tutti i forum. Nel 90% dei casi, mi invitavano a comprarmi un modem Ethernet, nel 5% dei casi mi linkavano dei siti contenenti vecchie informazioni in INGLESE, nel 4% dei casi mi linkavano delle discussioni in italiano che rinviavano ad altre discussioni, che rinviavano ad altre discussion, ecc..
Le rimanenti risposte, mi invitavano ad imparare l'inglese, o di usare Google. Qualche risposta più utile mi linkava UbuDSL, infine, su un sito dedicato ad OpenSUSE (OpenLinux, se ben ricordo; ora non esiste più...) mi linkarono una guida per configurare il mio modem su OpenSUSE tramite Kinternet. Da quel giorno, cominciai a navigare su Internet con OpenSUSE 10.3
Quando uscì OpenSUSE 11.1, rimasi deliso da OpenSUSE: il sistema andava in crash molto spesso! io diedi la colpa al nuovo KDE4 e passai a gnome, ma il sistema era ugualmente instabile. Modificai il partizionamento del mio PC in modo che portesse ospitare 4 S.O.: Windows XP, OpenSUSE 10.3, e altre 2 eventuali distribuzioni di Linux. Mi accorsi che, al contrario delle precedenti, Lunux Ubuntu 9.04 andava meglio che OpenSUSE 10.3, ma non riuscivo a masterizzare! Chiesi aiuto nei vari forum, ma nessuno è riuscito ad aiutarmi, così OpenSUSE 10.3, sebbene obsoleta, è rimasta sul mio PC. Il collegamento di Ubuntu 9.04 ad Internet era assicurato da UbuDSL.
Siccome VirtualBox non ha mai funzionato bene nè Windows XP, nè OpenSUSE, nè Ubuntu, se volevo provare una nuova distro la provavo installandola sull'ultima partizione rimasta libera. Tutto è rimasto così fino a quando non è uscita OpenSUSE 11.2, la cui installazione mi ha privato di Ubuntu 9.04.
Non c'è motivo per cui tu debba fare quello che faccio io; fai quello che ti dico:
1) Stai lontano dai modem USB! COMPRA solo modem Ethernet, e potrai usare qualsiasi distribuzione di Linux!
2) Usa una sola distribuzione di Linux, e cambiala solo per migliorare.
3) Per provare le varie distro, usa solo Virtualbox e CD LIVE! Se il tuo PC ha un hardware troppo datato per poter usare con soddisfazione Virtualbox e CD LIVE, COMPRA un nuovo PC.
In altre parole, se non vuoi avere problemi, USA LINUX COME SE FOSSE WINDOWS!
Io però voglio usare l'ardware che già ho, quindi continuerò a fare quello che faccio!

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923

Ritratto di enziosavio
enziosavio (non verificato)
()

Ciao  Sargon6  la  mia   era   una   provocazione............  io   ho   eliminato  Windows  Vista    dopo  tre   mesi    e    messo  Opensuse ,  e    solo   quella ..........  io  non   ho   altro   Sistema   ..............   e     pur   essendo    un   Niubo    faccio     tutto    ..........  Per   come   sono   io  ,  avrei   già   buttato   il   Computer   dalla   finestra   con   il   modem   allegato...........  Ma  io   sono   un   po   matto  !!!!!   Va   be     spero   che   tu    riesca   a   trovare   un     compromesso     per   risolvere   il   tuo  problema........ Ciao

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Guru)
Guru
Iscritto: 13/11/2008

Citazione:

Ciao  Sargon6  la  mia   era   una   provocazione............  io   ho   eliminato  Windows  Vista    dopo  tre   mesi    e    messo  Opensuse ,  e    solo   quella ..........  io  non   ho   altro   Sistema   ..............   e     pur   essendo    un   Niubo    faccio     tutto    ..........  Per   come   sono   io  ,  avrei   già   buttato   il   Computer   dalla   finestra   con   il   modem   allegato...........  Ma  io   sono   un   po   matto  !!!!!   Va   be     spero   che   tu    riesca   a   trovare   un     compromesso     per   risolvere   il   tuo  problema........ Ciao

@enziosavio: matto tu? Allora son matti tutti! Nemmeno te l'immagini in quanti, al posto mio, si sono comportati esattamente come hai detto tu, e cioè hanno comprato un nuovo modem (eternet, ovviamente!) e, se non bastava, anche un nuovo PC!
In ogni caso, ti faccio i miei complimenti perchè: fare con OpenSUSE fai tutto ciò che serve, significa essere riusciti a fare ciò che volevo fare io!
Ti invidio tantissimo!

Un'ultima precisazione: se oggi dovessi comprare delle nuove periferiche, starei molto attento a prenderle compatibili con Linux; una cosa è adattarsi all'hardware che già si possiede, altra cosa è il masochismo!

Nel mio blog, ho scritto delle cose che forse ti interessano.
http://www.suseitalia.org/blog/9923