Stranezza dopo installazione v. 13.1

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di OpenDave
OpenDave
(Junior)
Junior
Iscritto: 11/07/2008

Salve a tutti, non scrivevo qui dal 2008, è un piacere vedere che la comunità continua ad essere viva e vegeta, complimenti.
Premetto che non sono un informatico, che gli argomenti che sto per scrivere non saranno esposti in maniera tecnica e che questa è una mia curiosità più che un problema da risolvere.
Da più di un anno sto utilizzando openSUSE 13.1 ma, a causa di errori nell'aggiornamento e di una sopraggiunta lentezza, ho deciso di formattare e di reinstallare il sistema operativo.
E' successo che, dopo la formattazione e la reinstallazione, di fatto il SO ha smesso di dare errori e si è aggiornato correttamente (fra installazione e aggiornamento ci ha messo 14 ore circa, stiamo parlando di un computer anteguerra), ma ha mantenuto le impostazioni di Firefox, tutto ciò che c'era in Dolphin (immagini e file di tutti i tipi scaricati e creati nel corso di questi mesi) e addirittura il settaggio del "desktop" che è rimasto come l'avevo lasciato.
Come potete vedere nessun problema, anzi, mi sono risparmiato la fatica di rifare tante cose da capo e mi sono trovato il sistema operativo integro di nuovo, solo un dubbio: è normale che openSUSE selettivamente formatti e reinstalli il SO ma contemporaneamente mantenga qualcosa in memoria?
La cosa può essere dipesa dal fatto che per la reinstallazione ho usato il mio solito username e la mia solita password?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Se hai la /home in una partizione separata è normale che le impostazioni dell'utente (che tu non hai cambiato) vengano conservate.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di OpenDave
OpenDave
(Junior)
Junior
Iscritto: 11/07/2008