Suse 10.0 è stabile?

8 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Paladino
Paladino
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/04/2006

Suse 10.0 è stabile, o quantomeno più stabile di Windows XP?

Con un certo disappunto ho dovuto riscontrare che, a dsipetto della tanto decantata stabilità di Linux, il pc mi si è improvvisamente piantato almeno 3 volte negli ultimi giorni: un blocco totale, lo schermo diventa improvvisamente immobile, il mouse si blocca e non risponde più ad alcun comando, costringendomi a riavviare. Sad

Una cosa molto sgradevole, che mi ha ricordato molto da vicino i "piantamenti" di Windows 98.........

Perchè??!? Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Eppure Win XP non mi si pianta quasi mai.....!?!

Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni al riguardo e se vi è mai capitato questo sgradevole inconveniente. Thinking

Salutoni. Big Grin

Alessandro

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Ti hanno mai detto che se scrivi 'il mio PC non funziona' senza dare almeno qualche informazione su marca modello, periferiche eccetera, nessuno sarà mai in grado di aiutarti?
Potrebbe trattarsi di problemi di memoria RAM, oppure dei driver della scheda video.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di Paladino
Paladino
(Junior)
Junior

Quote:

pinquadr ha scritto:
Ti hanno mai detto che se scrivi 'il mio PC non funziona' senza dare almeno qualche informazione su marca modello, periferiche eccetera, nessuno sarà mai in grado di aiutarti?
Potrebbe trattarsi di problemi di memoria RAM, oppure dei driver della scheda video.

Giusto! Descrivo il sistema:

Pentium 4 Intel HT 3,2 GHz; scheda madre Asus P5GD1; RAM 1 Giga; scheda audio incorporata Realtek; scheda video Ati Radeon 9600; Hard Disk serial-ata 120 Giga; 1 lettore CD/DVD ed 1 masterizzatore CD/DVD LG; monitor LCD Philips 170S; Stampante/scanner HP 1315.

Funziona tutto alla perfezione con Linux, ho solo notato talvolta questi inspiegabili "piantamenti": in pratica va in crash l'intero sistema bloccandosi e costringendo assolutamente al riavvio, non va in crash la singola applicazione come mi aspetterei da Linux. Per fortuna è un evento non molto frequente, quindi tollerabile; però vorrei sapere se capita solo a me o no, anche in virtù del fatto che uno degli argomenti di forza dell'uso di Linux è proprio la STABILITA' del sistema.

Salutoni. Big Grin

Alessandro

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Paldino ma con qualche altra distribuzione, almeno che tui ne usi un'altra, ti fa gli stessi errori?

Vincenzo

Ritratto di Paladino
Paladino
(Junior)
Junior

Ciao. Suse è la prima distro che uso, non ne ho mai usate altre in precedenza.

Alessandro

Ritratto di pinquadr
pinquadr
(Guru)
Guru
Iscritto: 20/11/2004

Bisognerebbe innanzi tutto controllare il log di sistema alla ricerca di eventuali errori, puoi consultarlo con Yast>Vari>Mostra il log di sistema.
Poi sarebbe molto utile capire quale situazione crea il problema, eventualmente usando un programma per volta per individuare quello che provoca il freeze.
Hai forse installato i driver video proprietari della Ati? a me causavano un freeze quando usavo alcuni programmi per vedere la TV.

OpenSuse Leap42 con KDE5 su Intel I7 4930K scheda madre Asus Sabertooth X79 - RAM 32 Gb - scheda video NVIDIA GTX660 1GB - scheda TV Hauppauge WinTV Nova T stick

Ritratto di Paladino
Paladino
(Junior)
Junior

Ti ringrazio, proverò a fare così.

Per quanto riguarda i driver ATI, non li ho installati: Suse ha riconosciuto la scheda video senza bisogno di nient'altro, quindi ho lasciato tutto così.

Per quel che ricordo, i blocchi sono avvenuti in situazioni diverse, quindi credo con applicazioni differenti, non sempre con la stessa.

Salutoni. Big Grin

Alessandro

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Mi succede raramente anche a me ed ho scoperto che è il disco sata,
perche sul disco ata non avevo problemi con la stessa configurazione hardware ,
due sono le cose ho è il maxtor o è il controller sata mal gestito da suse.
Ciao

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Anche a me da alcuni problemi di freeze. alle volte mi freeza 2-3 volte di fila, altre volte mi riavvia kde, altre volte mi dura accesa giorni senza un minimo problema.
Purtroppo non ho potuto appurare la causa in quanto in marzo ho cambiato completamente pc, ho installato su sata e in più la versione a 64bit. Quindi le variabili erano troppe! Prima, col mio vecchio pc e suse 10 32bit installata su pata non avevo problemi.

Tengo duro e vediam come si comporta la 10.1 finale, anche se mi sa che scaricherò la 32bit.

Ciao