Suse 10.1: facciamo chiarezza su zen, rug, yast, ecc. ecc.

35 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/01/2005

Non l'avevo scritto perchè era un po' ot. Wink
Ho risolto il "problema" dei cd/dvd e macchina fotografica. Probabilmente suse ha una diversa gestione ora del mount dei device, oppure per qualche motivo nell'installazione non ha fatto tutto quello che doveva.
Cmq, non ho fatto altro che selezionare in configurar desktop la visualizzazione dei cd/dvd montati (così mi appare l'icona). Era un palliativo, ma l'importante era riuscire ad utilizzare "decentemente" suse. Fatto questo, probabilmente si è attivato qualcosa in kde (devo ancora verificare, l'ho fatto stanotte dopo essere rientrato e non ero così propenso a spulciarmi file di configurazione o altro Laughing ) ed ora appena inserisco un cd/dvd o collego la fotocamera digitale oltre ad apparire l'icona sul desktop mi si apre la finestra con le varie possibili operazioni da eseguire. Ora, se scelgo digikam con la fotocamera, mi si apre digikam e posso importare correttamente le foto.
Inoltre funziona correttamente anche la rimozione sicura.

P.S.: tra ieri ed oggi ho avuto un paio di freeze del sistema. Ieri, quando ho aperto simultaneamente zen-updater e zen-installazione. Oggi finche copiavo 15gb di dati da un disco pata al disco sata. Mi si è bloccato kde, amarok continuava a suonare però non potevo fare più nulla. Per fortuna ha completato la copia dei dati, poi si è bloccata anche la riproduzione di amarok e non ho potuto far altro che resettare.

Ritratto di Daddenux
Daddenux
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/11/2005

Potete postare in questa discussione gli indirizzi esatti dei repository?
Almeno aggiungiamo questi intanto...

A. C. F. 1926

POWERED openSuse 10.2!

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru

Quote:

Daddenux ha scritto:

guru:
ftp
ftp.gwdg.de
pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.1

packman:

http
packman.inode.at
suse/10.1

Ritratto di tryfirst
tryfirst
(Geek)
Geek
Iscritto: 18/03/2006

trovato un piccolo help :
http://www.cs.helsinki.fi/u/alaniemi/suse/add.html

leggendo in rete pare che rug sia piuttosto pesantello, molto meglio smart.
http://www.suseforums.net/lofiversion/index.php/t23242.html

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

tryfirst ha scritto:
trovato un piccolo help :
http://www.cs.helsinki.fi/u/alaniemi/suse/add.html

leggendo in rete pare che rug sia piuttosto pesantello, molto meglio smart.
http://www.suseforums.net/lofiversion/index.php/t23242.html

A me pare più rapido installare con rug, che ha anche il vantaggio di gestire diversi formati, rispetto ad installare con Yast.

Rug e Zen mi sembrano anche più rapidi di Synaptic, che ci mette parecchio a partire e inoltre hanno il vantaggio di consentire l'installazione anche ad utenti non root, se autorizzati.

Non dimentichiamo che rug è potentissimo da linea di comando.

Per il manuale di rug, è in PDF ed è installato da SuSE Smile

Proviamo rug e zen per qualche tempo, magari un mesetto o due, e poi ne riparliamo Wink

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di tryfirst
tryfirst
(Geek)
Geek

Quote:

Daddenux ha scritto:

Quote:

ap1978 ha scritto:

Piccola introduzione al nuovo sistema di gestione dei pacchetti:

http://susediary.blogspot.com/

@ ap1978
Ho inserito i repository presenti in questa paginetta e adesso la gestione pacchetti è risolta.

Una domanda, sei riuscito a installare kaffeine dal repo di packman?

se si come?

ciao e grazie

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Ho installato Totem. Con ZenInstaller, nel menu Sistema -> Configurazione -> Software di installazione.

Mi dava un errore durante l'installazione, ma controllando il Yast, ho notato che è presente il pacchetto contrassegnato da "pm" di Packman. Il player funziona.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di tryfirst
tryfirst
(Geek)
Geek

Ok perfetto Big Grin .
Grazie ap1978.

per chi fosse interessato:
ho scaricato dal sito ftp giapponese la iso degli addons (acrobat, realplayer, java, ecc), masterizzato il CD, poi da konsolle:

# rug mount -r -n SUSE-10.1_Addons /media/SU1010_001

cliccato sull'icona di zen nella tray e abilitato il nuovo Catalog.

poi da menu Sistema -> Configurazione -> Software di installazione, ho installato i pacchetti. 8-)

ciao

Ritratto di umountbrain
umountbrain
(Guru)
Guru

Bell'idea quella di inserire in quel modo il catalogo degli addon!! Wink

Cmq, dopo le perplessità iniziali sto cominciando a famigliarizzare ocn questi nuovi packet manager e devo ammettere che pian piano mi sto trovando.....
speriamo solo che i cataloghi vengano "riempiti" nel giro di breve tempo....mi manca molto sw che utilizzo normalmente!
Ogni volta mi ripeto che devo attendere 10/15 giorni prima di installare la versione nuova di suse, ma poi l'impazienza la fa da padrona!! Laughing

Ritratto di tryfirst
tryfirst
(Geek)
Geek

Quote:

umountbrain ha scritto:
Bell'idea quella di inserire in quel modo il catalogo degli addon!! Wink

Cmq, dopo le perplessità iniziali sto cominciando a famigliarizzare ocn questi nuovi packet manager e devo ammettere che pian piano mi sto trovando.....

Ho provato anche Smart, non è male, suddivide i pacchetti per tipologia, anche se nn è provvisto(?) di un daemon che ti segnala gli aggiornamenti.

Dopo 2 giorni che uso la 10.1, quindi nn voglio azzardare giudizi prematuri, zen (questo è innegabile) ha capacità superiori.

Quote:

speriamo solo che i cataloghi vengano "riempiti" nel giro di breve tempo....mi manca molto sw che utilizzo normalmente!
Ogni volta mi ripeto che devo attendere 10/15 giorni prima di installare la versione nuova di suse, ma poi l'impazienza la fa da padrona!! Laughing

Ti quoto in pieno!!! Big Grin
Già questa sera ho installato qualcosina che ieri nn si poteva.

ciao