suse 10.1 sono un pò perplesso

Ritratto di leo72
leo72
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/12/2004

Scusate... Non ho ben chiara una cosa, però...

Dunque, se ho letto bene, posso usare sia Zen che YOU per aggiornare il software del mio sistema. Però questi 2 servizi lavorano in modo indipendente oppure no l'uno dall'altro?

Mi spiego.
Se inserisco per YOU una fonte di pacchetti e poi provvedo ad aggiornare qualcosa con questo strumento, Zen che sta lì beato nella sys-tray poi mi vede il software che è stato installato dal collega?

Insomma, posso usarli entrambi oppure mi devo limitare a fare una scelta definitiva, pensionando quello che non voglio?

Leo.
------------------
Scegli software open-source: il mio sistema Suse Linux esegue OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, The Gimp...

Ritratto di brozz87
brozz87
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/01/2006

Quote:

Argh. Perché non leggi i post prima di scrivere informazioni errate?

SuSE 10.1 riconosce ipw2200 ma non ha il firmware per la scheda sui 5 CD perché non sono OSS. Il firmware è disponibile sul CD 6 o sul repository di Add-ons.

Ciao

Ma lo so benissimo !! Per questo dicevo che ora come ora, preferisco SuSE 10.0, anche per quello stupido motivo risolvibile in 10 secondi...

Cmq sia a me sembra piu leggera a 10.0 della 10.1

[ Linux SuSE 10.0 - XFCE 3.4 - Intel Centrino 1.70 Ghz - ATI Radeon 9700 M - TUX Powered ]

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru
Iscritto: 01/10/2004

Quote:

Cmq sia a me sembra piu leggera a 10.0 della 10.1

SuSE 10.0 è veloce solo al boot, ma è poco reattiva nell'uso. SuSE 10.1 ha un boot apparentemente più lento, ma effettua il login in tempi inferiori ed è nettamente più reattiva nell'uso, almeno in GNOME.

L'unico problema presente nella 10.1 riguarda il package manager, che è lento. Ma non credo che ci siano molti utenti che passano la giornata ad installare e rimuovere pacchetti.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di Ulrich
Ulrich
(Geek)
Geek
Iscritto: 07/04/2006

Confermo quello che ha scritta ap1978. L'unico problema serio di questa distro mi sembra zen: oltre ad essere lento è molto instabile, soprattutto in fase di aggiornamento dai repository. Speriamo che la situazione migliori nella 10.2: la presenza contemporanea di Yast e zen dimostra che questa versione è di test e, quindi, di transizione!

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

Ulrich ha scritto:
Confermo quello che ha scritta ap1978. L'unico problema serio di questa distro mi sembra zen: oltre ad essere lento è molto instabile, soprattutto in fase di aggiornamento dai repository. Speriamo che la situazione migliori nella 10.2: la presenza contemporanea di Yast e zen dimostra che questa versione è di test e, quindi, di transizione!

I problemi saranno risolti prima della 10.2, spero Devil Altrimenti sarebbe una figuraccia per SuSE e Novell, che per la seconda volta rilasciano una distribuzione con bug non trascurabili.

Yast e zen saranno presenti insieme ancora a lungo, questo non vuol dire nulla.

Ciao

ap Big Grin

Ritratto di dragoncello
dragoncello
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/07/2005

ciao allora,leggendo quà e là,mi pare che in questo momento la 10.1 lascia un pò a desiderare,non dico tutti mà molti hanno riscontrato problemi e la cosa non è tanto carina per novell,poi il post riferito a gzimo ci allarma ....fosse vero......ci sarebbe poco da stare allegri per chi usa kde
a pensare che la volevo acquistare,mà dopo sti fatti aspetto che esce la 10.2 Sad 8-) Laughing Laughing

SUSE Tumbleweed- kernel-5.3.12-1.2- kde-plasma-5.17.3.1- Intel Core i7 Asus P9x79 pro GeForce GTX 560-driver Nvidia-390.132.51- SSD samsung 850 pro 512 gb http://opensuse-community.org/

Ritratto di desaparesido
desaparesido
(Junior)
Junior
Iscritto: 20/05/2006

Quote:

dragoncello ha scritto:
ciao allora,leggendo quà e là,mi pare che in questo momento la 10.1 lascia un pò a desiderare,non dico tutti mà molti hanno riscontrato problemi e la cosa non è tanto carina per novell,poi il post riferito a gzimo ci allarma ....fosse vero......ci sarebbe poco da stare allegri per chi usa kde
a pensare che la volevo acquistare,mà dopo sti fatti aspetto che esce la 10.2 Sad 8-) Laughing Laughing

In realtà lascia a desiderare sole nelle parti che precludono al cambiamento . Per il resto è un "gioiellino".
Quello che dice gzimo, a parte il tono rabbioso, non è infondato ma molto, molto vicino al vero!
Nulla contro i cambiamenti (anche se faticherò a lasciare KDE e non sò se lo farò) ma che questi siano almeno all'altezza di ciò che si vuole cambiare.
E per il momento, a mio modesto parere,non ci siamo!
Smile Sad

Ritratto di sim77
sim77
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/12/2004

è normale che qualcosa non funzioni quando si introducono novità..il punto che anch'io sono rimasto un tantino deluso, dopo tutto il tempo che ho aspettato x la 10.1 ..speravo in qualcosa di meglio....cmq rimango fiducioso che (magari con la 10.2 ) le cose si risolveranno...nonostante questo per la prima volta dopo 2 anni si suse ho deciso di provare qualcosa di nuovo (in passato avevo già provato diverse distribuzioni per approdare poi a suse 9.1 Smile ) mantenedo cmq suse su un pc...ma nell'altro sto provando archlinux...che non mi pare niente male....una distribuzione con pacchetti aggiornati e priva di fronzoli intesi come tool grafici che certe volte contribuisco a rendere la distribuzione poco stabile...

Ritratto di desaparesido
desaparesido
(Junior)
Junior
Iscritto: 20/05/2006

Il problema, per me, non è nell'utilizzo home (cambio e ricambio come mi pare) ma se hai tipo 80 pc in produzione e hai fatto una fatica del diavolo a convincere l'azienda (o la p.a. nel mio caso) a migrare a linux, hai fatto due fatiche del diavolo ad abituare gli utenti al nuovo(?) s.o., hai fatto tre fatiche del diavolo a trovare la distribuzione che garantisse lo sviluppo e il supporto adeguato, allora quanto meno ti preoccupi... o no?!
Smile

Ritratto di ap1978
ap1978
(Guru)
Guru

Quote:

desaparesido ha scritto:
Il problema, per me, non è nell'utilizzo home (cambio e ricambio come mi pare) ma se hai tipo 80 pc in produzione e hai fatto una fatica del diavolo a convincere l'azienda (o la p.a. nel mio caso) a migrare a linux, hai fatto due fatiche del diavolo ad abituare gli utenti al nuovo(?) s.o., hai fatto tre fatiche del diavolo a trovare la distribuzione che garantisse lo sviluppo e il supporto adeguato, allora quanto meno ti preoccupi... o no?!
Smile

Onestamente penso che stiate esagerando la situazione.

Se lavori in un'azienda e questa è migrata a Linux con SuSE 10.0, allora per due anni te ne stai tranquillo e puoi continuare ad usarla. Le politiche di rilascio delle patch di sicurezza per SuSE non sono cambiate.

Tra due anni la 10.0 sarà abbastanza vecchia da richiedere di essere aggiornata e allo stesso tempo gli utenti saranno entrati maggiormente nell'ottica di Linux, e saranno capaci di adattarsi ad una nuova release.

Inoltre, se da un lato Novell ha interesse a sviluppare GNOME, non ha nessun interesse ad abbandonare KDE, visto l'elevato numero di utenti SuSE che lo adottano.
Un conto è rimuovere un pacchetto di personalizzazioni, che comporta un danno irrisorio al sistema, perché le funzionalità sono ancora tutte presenti in Yast, un conto è abbandonare KDE e relegarlo a desktop non mantenuto.

Ciao

ap Big Grin