suse 10.2 conviene?

15 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di derath
derath
(Geek)
Geek
Iscritto: 21/03/2006

Ciao a tutti,
quella che sto per fare forse e' una elucubrazione mentale, ma cmq la faccio lo stesso....
Ho letto diversi post sia qui che sul sito http://www.suseforums.net/
riguardanti problemi con la nuova suse rispetto alla precedente, mi spiego cose funzionanti nella 10.1 nn vanno nella 10.2. Ora siccome sono un principiante, (ma contentissimo della suse Big Grin ) a parte la webcam che ancora nn va............... Sad mi chiedo e vi chiedo:
e' necessario scaricare la 10.2 ora che pecca ancora di gioventu' oppure attendere un altro po'?
Grazie e scusate per il post O.T.

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Attendi due settimane/un mese.
Soprattutto l'utente alle prime armi ha difficoltà nel risolvere eventuali problemi.

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di theinvoker
theinvoker
(Geek)
Geek
Iscritto: 04/12/2005

Anche io sono alle prime armi e con l'aiuto del forum non ho molte difficoltà a risolvere i problemi....
La suse 10.2 mi sembra molto + veloce nell'aprire le pagine...soprattutto su Yast

L'unico problema che ancora mi rimane è quello dei driver ATI che,come puoi vedere in discussioni aperte, non si possono ancora installare.

Ritratto di matteobn
matteobn
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/10/2006

Io ho finito di installarla proprio ieri sera e, aimè Sad , devo dire che se rimanevo alla 10.1 non facevo proprio una brutta mossa...
Dopo i soliti tempi biblici di installazione ho riscontrato che(a parte i pinguini vestiti da babbo natale che corrono nel menù grub che, visto il periodo, possono anche essere sinpatici ma non proprio professionali!) :
I driver ATI per la 10.2 non ci sono ancora e per me che adopero il doppio monitor è un bel problema.
Ho aggiunto pacman come repo ma dei codec audio e video neanche l'ombra.
Il software di aggiornamento ZEN a volte non viene caricato e quando viene caricato e ci sono degli aggiornamenti disponibili, al momento dell'installazione non riesce a risolvere in automatico le dipendenze e si ferma.
Gestione energia va in crash all'avvio
E se proprio devo dirle tutte (per ora) il menù suse e proprio brutto!!! Thinking
Morale della favola:
E' meglio aspettare almeno un mesetto prima di passare alla 10.2.... ciao ciao...

Ritratto di Murdock
Murdock
(Guru)
Guru
Iscritto: 06/10/2004

Quote:

matteobn ha scritto:
Io ho finito di installarla proprio ieri sera e, aimè Sad , devo dire che se rimanevo alla 10.1 non facevo proprio una brutta mossa...
Dopo i soliti tempi biblici di installazione ho riscontrato che(a parte i pinguini vestiti da babbo natale che corrono nel menù grub che, visto il periodo, possono anche essere sinpatici ma non proprio professionali!) :
I driver ATI per la 10.2 non ci sono ancora e per me che adopero il doppio monitor è un bel problema.
Ho aggiunto pacman come repo ma dei codec audio e video neanche l'ombra.
Il software di aggiornamento ZEN a volte non viene caricato e quando viene caricato e ci sono degli aggiornamenti disponibili, al momento dell'installazione non riesce a risolvere in automatico le dipendenze e si ferma.
Gestione energia va in crash all'avvio
E se proprio devo dirle tutte (per ora) il menù suse e proprio brutto!!! Thinking
Morale della favola:
E' meglio aspettare almeno un mesetto prima di passare alla 10.2.... ciao ciao...

Io devo vivere in una dimensione parallela.
w32codecs installati per primi e funzionanti
zen non è partito al primo boot, l'ho fatto partire io a mano e da allora è sempre presente.
il nuovo menù può essere sostituito da quello kde e il problema non sussiste
aggiornamenti? per ora hanno aggiornato openssh e tar e tutto è filato liscio... quali dipendenze??
mancano ancora dei pacchetti ma quello si sapeva che ci vogliono alcuni giorni per riavere il parco software di prima.

personalmente la 10.2 come distro la trovo OTTIMA Big Grin

ciao

Murdock - There's no place like /home
openSUSE Leap 42.2 64bit - Plasma 5

Ritratto di matteobn
matteobn
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/10/2006

Piccola rettifica..... (forse sono stato un pò troppo precipitoso)
Ho provato a reinstallare tutto e, (a parte ATI), sembra che funzioni molto bene.
Probabilmente era installata male, I'm sorry... :-P
Vabbè cominciamo l'esplorazione 8-)

Ritratto di barravince
barravince
(Guru)
Guru
Iscritto: 16/06/2005

Ciao,
Se fossi moderatore cancellerei questo post :hammer: Laughing
A parte lo scherzo, i codec audio e video di packman a me funzionano da urlo, l'unico difetto è che zmd non si sincronizza bene con YaST e il problema delle schede ati, ma poi è una SuSE di come non se ne vedevano da tempo.

Vincenzo

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2006

Quote:

barravince ha scritto:
Ciao,
Se fossi moderatore cancellerei questo post :hammer: Laughing
A parte lo scherzo, i codec audio e video di packman a me funzionano da urlo, l'unico difetto è che zmd non si sincronizza bene con YaST e il problema delle schede ati, ma poi è una SuSE di come non se ne vedevano da tempo.

Vincenzo

Assolutamente quoto!

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di mlucci
mlucci
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/12/2006

Sostengo il passaggio alla 10.2.
Max

Windows più che un sistema operativo è un sistema nervoso...

Ritratto di Mercurio
Mercurio
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/12/2006

Non c'è ragione di cambiare subito se si è soddisfatti di quella precedente.

Inoltre prima di installarla è meglio guardarsi in giro.
Per esempio io non ho installato nulla di Zmd già all'inizio, ho attivato il 3d con il driver radeon sulla X700 all'installazione (con successo, va anche compiz, ma il sistema è troppo instabile per essere usato in produzione), ho controllato la disponibilità dei pacchetti nei repository.

Fatto questo, la fatica più grande si fa nel dover sistemare i caratteri, che di default, al solito, sono inguardabili.

Io comunqe devo dire di essere abbastanza soddisfatto, mi funziona tutto meglio che con la 10.1.
Alcuni vantaggi:

- maggiore compatibilità hardware
- NetworkManager gira come si deve. La rete si è configurata senza nessuno intervento, persino la wi-fi, una volta installati i driver.
- si possono fare le condivisioni di file "stile windows" completamente da interfaccia grafica in gnome
- yast è più bello più veloce più funzionale di smart se non si installa zmd.
- i repository erano già pieni prima del'uscita
- gutenprint 5.0 (finalmente)

Note dolenti:
(che riassunte: configurare l'hw non riconosciuto non è immediato)
- Ho dovuto compilare a mano il driver per accendere il led della sheda wi-fi sul portatile (acerhk) preso dal repository di Factory. Nonostante il mio chipset wi-fi abbia il driver, mi è stato più facile compilare/installare ndiswrapper.
- Lavorìo per sistemare i caratteri, come al solito
- Gimp non stampa con gutemprint 5.0 (altra compilata del plug-in)
- Compiz è per ora instabile su Ati. Beryl meglio lasciarlo perdere (tra l'altro è figo ma inusabile)
- Il menù di avvio gnome parte da un concetto interessante implementato male... avrebbe bisogno di più attenzione. Il metodo più veloce per avviare le applicazioni resta alt+f2
- Per usare i repository esterni bisogna aggiungere anche quello della distribuzione della openSuse, che include pacchetti non presenti sul DVD.

Tutte cose che se si sanno/si sono affrontate nella 10.1 non costituiscono un problema, ma temo che per i nuovi arrivati siano un pò un'ostacolo

Massima Zen:
Se su OpenSuSE qualcosa vuoi configulale,
il pannello di contlollo devi aplile.
(e magari sfogliare la documentazione)

Ritratto di mlucci
mlucci
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/12/2006

Non voglio innescare una polemica, ognuno è libero di dire quello che ritiene giusto ed utile per gli altri.

Ad ogni modo tieni presente, Mercurio, che la tua esperienza è su un portatile. E' noto che sui portatili la gestione dell'hardware è più complicata che non sui desktop. Il fatto che non sei riuscito ad "accendere" il led alla prima ne da conferma.

Anche che Zmd sia una spina nel fianco è dato di fatto, basta leggere un po' in giro sui ng.

Piuttosto non c'è nemeno lontano paragone tra le caratteristiche della 10.2 ed una qualunque precedente. Sorry ma sulla necessità di non dover proprio mai cambiare... non sono d'accordo.

Ho detto la mia
Max

Windows più che un sistema operativo è un sistema nervoso...