SUSE 10.2 non si installa!!!

26 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di alexadorna
alexadorna
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/02/2007

Buonasera a tutti. Vi spiego il mio problema: da giorni sto provando ad installare Suse 10.2 sul mio pc di casa (PENTIUM 4 3200, ASUS P5GPL, 2GB DDR1, HD 120GB SATA+HD160 PATA, NVIDIA 7900GT PCI-E 256MB DDR3, MASTERIZZATORE DVD PIONEER 111D) ma, ahimè, il software si blocca prima dell'installazione..
Dopo aver scelto la lingua (F2) e la procedura (INSTALLAZIONE), lo schermo diventa azzurro con il logo di Suse ke risulta in caricamento..ma l'installazione non va avanti e se clicco su ESC, vengono visualizzate una serie di righe; l'ultima in particolare finisce cosi: .......WAIT_FOR_SYSFS: WAITING FOR'/SYS/DEVICES/PCI0000:00/0000:00:1F.2/HOST0/TARGET0:0:0/0:0:0:0:0/IOERR_CNT' FAILED

Da cosa potrebbe dipendere?? Ho pensato: forse bisognerà aggiornare il Bios della scheda madre..Ma, purtroppo, dopo averlo fatto, il problema non è svanito.

Mi sono chiesto: forse saranno 2 hard disk di tipologie diverse (SATA e PATA) a dare conflitti, ma, anche qui, niente: disattivando una o l'altra, il problema persiste..
Non so che fare, è dire che ho installato Suse 10.2 dalla stesso DVD sul pc dell'ufficio (un assemblato dell'OLIDATA, tutto integrato) ed è andato a meraviglia..
Vorrei tanto dire addio a Windows una volta per tutte..come devo fare??? Spero ke potrete aiutarmi..mi fido di Voi..

aLEx

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru
Iscritto: 30/08/2005

Prova ad installarlo disabilitando acpi
Ciao

Ritratto di alexadorna
alexadorna
(Junior)
Junior

Allora: ho provato a disabilitare ACPI sul Bios ma non va.
Infatti, dopo aver cliccato su (INSTALLAZIONE) il monitor ha visualizzato la classica skermata blu di suse e premendo ESC l'errore illustrato precedentemente non è più apparso ma rimane fermo; in pratica le righe sono queste:
>>> open suse installation program v.2.1.17 (c) 1996-2006 SUSE LINUX PRODUCTS GMBH
Starting udev.....Logips2pp:detect unknown logitech mouse model 62
ok

Loading basic drivers....ok

Starting hardware detection....ok

Asustek P5GD1-VW Mainboard
Drivers piix, ata_piix,generic
loading piix

Rimane così all'infinito!!

aLEx

Ritratto di Rents
Rents
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/12/2006

credo ke alfio intendesse disabilitare l'ACPI dall'installazione:
qnd fai partire il cd, tra le opzioni della prima skermata ci dovrebbe essere proprio "disabilita ACPI".

:idea:
OS 11.1
hp pavillion dv5000
centrino duo 1.6
nvidia 7400 Go

Ritratto di pernix
pernix
(Guru)
Guru
Iscritto: 07/07/2006

Quote:

Rents ha scritto:
credo ke alfio intendesse disabilitare l'ACPI dall'installazione:
qnd fai partire il cd, tra le opzioni della prima skermata ci dovrebbe essere proprio "disabilita ACPI".

O questo o "failsafe"

In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?

openSUSE 10.3 - KDE+Compiz
Dell Latitude D820N: Intel T7200 2GHz; 2GB RAM 667MHz; Nvidia Quadro NVS 120M 512MB

Ritratto di alexadorna
alexadorna
(Junior)
Junior

Ho provato anche questo..niente..Sto per cedere...

aLEx

Ritratto di auris
auris
(Guru)
Guru
Iscritto: 10/09/2004

Con SuSE 10.1 mi viene caricato tranquillamente questo modulo:
ata_piix
Prova con una versione di SuSE meno recente (ad esempio la 10.1 che uso tutt'ora). Scarica la versione REMASTERED (CD o DVD con tutti i bachi corretti).

Se sei stanco di virus e schermate blu passa a Linux

Ritratto di alexadorna
alexadorna
(Junior)
Junior

Voglio scaricare Suse 10.1 REMASTERED ma non so quale versione risponde alle mie esigenze, cioè SUSE 10.1-GM REMASTERED DVD-i386 oppure SUSE 10.1 REMASTERED DVD-i386???? Qual'è la differenza? In attesa della risposta sto scaricando l'ultima..

http://download.opensuse.org/distribution/SL-10.1/

aLEx

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru

Quote:

alexadorna ha scritto:
Voglio scaricare Suse 10.1 REMASTERED ma non so quale versione risponde alle mie esigenze, cioè SUSE 10.1-GM REMASTERED DVD-i386 oppure SUSE 10.1 REMASTERED DVD-i386???? Qual'è la differenza? In attesa della risposta sto scaricando l'ultima..

http://download.opensuse.org/distribution/SL-10.1/

Nessuna differenza una in versione torrent è l'altra direttamente scaricabile dal server.
Ciao

Ritratto di alexadorna
alexadorna
(Junior)
Junior

BuonPM! NOn voglio essere pesante ma, ahimè, neanche Suse 10.1 funziona. Infatti dopo le scritte

STARTING UDEV...
LOGIPSPP:DETECTED UNKNOWN LOGITECH MOUSE MODEL 62
...UDEV RUNNING
STARTING HARDWARE DETECTION...
ACTIVATING USB DEVICE....DONE (Fin qui passano circa 5 minuti)
>INT 16:PARENT

PARTE L'AVVIO CON QUESTO AVVISO: "Assicuratevi che il CD numero 1 si trovi nel lettore"

Ma come?? Ma se ti ho appena masterizzato sul DVD con il mio Pioneer?? Ho provato a staccare il mio masterizzatore DVD e sostituirlo con un SAMSUNG ma niente..mi ritrovo allo stesso punto.. Inoltre ho notato che quando clicco su "Informazioni sul Sistema" nel menu di avvio installazione di Suse, il pc impiega almeno 4-5 minuti per dirmi che ho 2 hard disk e un masterizzatore DVD..Un po strano direi..Possibile che devo rifarmi il pc per assicurarmi il funzionamento di Linux??? Sad

aLEx

Ritratto di Alfio
Alfio
(Guru)
Guru

Quote:

alexadorna ha scritto:
BuonPM! NOn voglio essere pesante ma, ahimè, neanche Suse 10.1 funziona. Infatti dopo le scritte

STARTING UDEV...
LOGIPSPP:DETECTED UNKNOWN LOGITECH MOUSE MODEL 62
...UDEV RUNNING
STARTING HARDWARE DETECTION...
ACTIVATING USB DEVICE....DONE (Fin qui passano circa 5 minuti)
>INT 16:PARENT

PARTE L'AVVIO CON QUESTO AVVISO: "Assicuratevi che il CD numero 1 si trovi nel lettore"

Ma come?? Ma se ti ho appena masterizzato sul DVD con il mio Pioneer?? Ho provato a staccare il mio masterizzatore DVD e sostituirlo con un SAMSUNG ma niente..mi ritrovo allo stesso punto.. Inoltre ho notato che quando clicco su "Informazioni sul Sistema" nel menu di avvio installazione di Suse, il pc impiega almeno 4-5 minuti per dirmi che ho 2 hard disk e un masterizzatore DVD..Un po strano direi..Possibile che devo rifarmi il pc per assicurarmi il funzionamento di Linux??? Sad

Hai controllato prima l'immagine che non sia danneggiata?
Ciao