swap

4 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di elbenco
elbenco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/06/2007
Messaggi: 167

Ciao a tutti! Devo ammettere che ancora non ho capito che valore esatto bisogna dare alla swap per aver prestazioni ottimali dal sistema. Cercando ho visto che alcuni dicono che gli si deve dare un valore in MB, il doppio della ram, altri che non deve superare 1024MB. Proprio su qest'ultimo mi nasce il dubbio! Se si può dare il doppio della ram, che nel mio caso è 3Gb e poi si dice pure che non deve superare 1024MB, mi viene spontaneo dire, "ma sono io che non capisco o è stato spiegato male la questione swap"? C'è qualcuno che mi può chiarire questo fatto? Anticipatamente ringrazio! :idea:

Ritratto di Il_Cjargnel
Il_Cjargnel
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 04/08/2005
Messaggi: 1886

il doppio della ram è un concetto "vecchio" di quando le memorie erano 128Mb o roba del genere allora si la proporzione era giusto, ed il doppio della ram era un congetto giusto, ora che le ram son enormi, questo concetto ormai trova il tempo che trova, diciamo che con 1 G di ram ne hai fin sopra i capelli (non la riempirai mai tutta se tutto funziona bene!!) quindi troanquilli 1G è più che sufficiente!

MAndi

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2

Ritratto di filotux
filotux
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 26/11/2006
Messaggi: 307

Che lo swap non debba superare 1024MB e' chiaramente una scemenza.

Il doppio della RAM e' una regola generale che puo' valere nella maggior parte dei casi in cui un utente normale si compra un PC normale per un uso normale (ed in questo caso occorre capire che significa normale). Si tratta comunque di un indicazione nata molti anni fa, in cui lo swap era vitale per il funzionamento del sistema e la RAM era molto limitata a causa dei costi altissimi.

Tutto dipende comunque dall'uso che farai del PC e da quanta RAM hai. Se hai 8GB di RAM e usi il PC solo per leggere la posta e navigare, direi che puoi anche fare a meno dello swap....

Se lo stesso PC lo dedichi a fare da application server J2EE Oracle e da RDBMS Oracle (e' solo un esempio) per un bacino di 1000 utenti, beh, allora probabilmente 8GM non ti bastano e dovrai sicuramente valutare attentamente quanta memoria ti serve e completare con lo swap dove non riesci ad arrivare con la RAM.

Se hai un laptop ti consiglio di usare uno swap superiore della dimensione della RAM altrimenti puoi avere problemi con il suspend to disk.

Io ho un PC con 4GB di RAM e ci ho messo 6GB di swap: sono di piu' di quelli che mi servono, ma spesso disattivo la partizione di swap e la uso per installarci altri sistemi operativi: quando ho finito riformatto la partizione come swap e la riattivo. Insomma l'ho fatta un po' piu' grande delle normali esigenze (con 4GB potrebbe anche essere inutile) poiche' mi fa comodo tenere una partizione fisica che posso sempre utilizzare per altri scopi (normalmente e' attivata come swap)

Comunque e' un argomento trito e ritrito nei forum di ILDN, per cui ti consiglio di fare una bella ricerca.

filotux

Debian Lenny on BeagleBoard

Ritratto di elbenco
elbenco
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/06/2007
Messaggi: 167

Grazie a Filotux e al Il_Cjargnel per avermi risposto! Un'altra cosa volevo chiedervi: Se sul mio notebook con HD 160 con su caricato winxp e Suse11.0, avendo suddiviso l'HD circa a metà ciascuna, vorrei installare la Sabayon4.0 utilizzando lo spazio libero di winxp, la swap creata con Suse può essere utilizzata anche per la Sabayon evitando di crearne un'altra? :idea:

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 11/09/2005
Messaggi: 2668

Sì, puoi tranquillamente condividere la swap.
Ciao ciao